1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 22 agosto 2018, 2:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Momento amarcord.
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 19:07 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eccolo il primo numero de l'astronomia che ho comprato. Mi sembra ieri e invece sono passati appena 27 anni.
Rimasi letteralmente folgorato dall'articolo di Mirco Villa "Una notte al rifugio Lagazuoi"
Rimetterci le mani sopra dopo tanti anni mi ha fatto quasi scendere la lacrimuccia.
Li sopra c'è ancora l'annuncio di vendita del Konus 60/700 che comprai. Il mio primo strumento.
Il mio primo Saturno. Il mio primo tutto.

Allegati:
astronomia 101.jpg
astronomia 101.jpg [ 150.21 KiB | Osservato 495 volte ]
astronomia 101_2.jpg
astronomia 101_2.jpg [ 139.42 KiB | Osservato 495 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Momento amarcord.
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 21:56 

dovresti fargli causa :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 0:46 

Anche io quando riprendo in mano i vecchi numeri de "l'astronomia" (iniziai a comprarla quando avevo 13 anni nel 1984, poi anni dopo presi anche tutti gli arretrati e ora possiedo tutti i numeri) vengo preso da una grandissima nostalgia.
Quanti sogni davanti a quelle foto è quegli articoli....
Ricordo che a volte stavo ore ad ammirare una foto di M42 o M8 ecc... Foto che confrontate a quelle che qualunque astrofilo oggi può fare sembrano di pessima qualità ormai, ma che invece racchiudevano in se tantissima passione ed ore con l'occhio fisso al telescopio di guida magari con una temperatura di -5°C per cercare di impressionare la pellicola chimica con un minimo di segnale.

Non so se quelli fossero tempi migliori o peggiori di oggi, ma quel che è certo è che li ricordo con grande nostalgia di me bambino che sognavo ad occhi aperti davanti alla meraviglia del cielo stellato.

Scusate l'intervento malinconico-nostalgico. :oops: :wave: :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 7:50 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riportando anche se per un momento alla ribalta la rivista che ci ha riuniti tutti per lo Stivale, tiri una freccia al cuore! :oops:
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 8:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ah che ricordi...
il primo numero che acquistai era del 1995 (ottobre credo) con uno speciale sulle nebulose planetarie osservate e disegnate con un 114/900 che ancora sfoglio ogni tanto. La cosa che mi impressiona è il numero e i dettagli delle nebulose che si potevano vedere con quel telescopio..
Se non erro c'era anche un tuo articolo Danilo...

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 9:02 

@ Goldrake '71
non ci sono tempi migliori siamo noi che cambiamo e invecchiando vediamo restringersi il campo delle possibilità che da bambini sembravano spalancarsi davanti a noi senza limiti.
personalmente non rimpiango gli anni '70 - ricordo che c'era una sparatoria al giorno, andavo al parco a giocare e ogni tanto c'erano i posti di blocco della polizia - nè gli anni '80 con la loro superficialità apaprente e il mare di corruzione dilagante, nè gli anni '90 iniziati con la prima guerra del golfo nè i 2001 iniziati con il crollo delle due torri...
devo continuare? ogni giorno ha la sua pena, ma anche la sua bellezza. stare al mondo è un equilibrio fra estremi, che alla fine si spezza.
non ho nemmeno nostalgia personale... non ripiango nulla, molte cose no le rifarei, ma non tornerei a un'età anteriore per nessuna ragione al mondo. morirò felice :) con molti bei ricordi naturalmente (e non dimentichiamoci che la memoria seleziona :) )

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 9:36 

yourockets ha scritto:
...non rimpiango gli anni '70 - ricordo che c'era una sparatoria al giorno, andavo al parco a giocare e ogni tanto c'erano i posti di blocco della polizia...

wow, ma quanti anni hai?

comunque io penso che siano molto meglio gli anni attuali (riferendomi all'astrofilia); e se con le possibilità attuali avessimo anche 20 anni sarebbe anche meglio ;)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 9:48 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Matteo Ghellere ha scritto:
...
Se non erro c'era anche un tuo articolo Danilo...

Matteo

Non ricordo esattamente le date Matteo, o quel particolare fascicolo della rivista, non sono in grado di controllare, ma in quel
periodo se non sbaglio ebbi la fortuna di essere chiamato in causa da Lamberti per redigere la rubrica di fotografia astronomica sul
giornale. Poi successe che da li a qualche mese o anno la rivistà cessò l'attività. Coincidenze? :D
Ovviamente la causa della chiusura del giornale non fummo Gianluca (l'altro redattore della rubrica) ed io, i motivi furono ben altri, però
"comicamente" mi piace ricordarlo in questo modo, scherzandoci ancora oggi. Peccato, perchè ricordo avevamo stilato un programma
interessante e ricco di argomenti piuttosto approfonditi, pertanto fu un dispiacere non averlo messo in atto sino in fondo.
Grazie comunque per averlo ricordato! :wink:

A differenza di Yourockets invece di quegli anni ho bellissimi ricordi e anch'io un velo di nostalgia, ma non è detto che viva ugualmente
felice e pieno di desideri anche oggi, anzi forse più di allora! :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il venerdì 19 gennaio 2018, 9:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 9:53 

tuvok ha scritto:

wow, ma quanti anni hai?

74

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 9:55 
Moderatore

Ma ne dimostra 80 :lol:

Io sono astrofilescamente molto più giovine di voi, iniziai solo 12 anni fa. La mia prima rivista fu un nuovo orione di luglio o agosto 2006 in cui c'erano le istruzioni per collimare un binocolo, caso volesse che ne avessi comprato uno dai polacchi completamente scollimato... :D

Telescopi: Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", Lx10 8" su vixen gp, vari rifrattorini...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora