1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 18 ottobre 2018, 8:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il mondo e' bello perche' e' avariato. Che fregatura astronomica hanno tentato di (o sono riusciti a) rifilarvi nella vostra carriera?

Comincio io. Da neofita, nel (mi pare) 2004, dopo averne parlato su questo forum, ero andato bello convinto da un rivenditore (di cui non faro' pubblicamente il nome) a comprare un bel newton 200/1000 SW su HEQ5. Lui provo' a rifilarmi piu' o meno allo stesso prezzo un bidone (in ogni senso), mi pare Bresser, praticamente un 254 barlowato su non ricordo che montatura (sicuramente sottodimensionata). Sono stato tentato un po' a suo tempo dal diametro, ma per fortuna ho evitato. Volevo mostrarvi il bidone in questione, ma non riesco a trovarlo in rete (che abbiano voluto cancellarne anche il ricordo?).
Se penso che avrei potuto iniziare la mia carriera astrofila con una simile fregatura ho ancora i brividi :uhm:

Ultima modifica di andreaconsole il venerdì 5 gennaio 2018, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista
mmm anni fa un tizio ha cercato di vendere contemporaneamente a me e a un altro utente la stessa Heq5 probabilmente inesistente. una truffa più che un bidone direi... per fortuna l'abbiamo capito e smascherato

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:29 
Moderatore

Bidoni veri e propri mai. Qualche telescopio storto da christian, ma nella descrizione della vendita era scritto chiaro e tondo :D

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:32 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mai successo: troppo attento per prenderli! :lol:
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 10:36 

Neanche tentativi falliti? Beati!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 13:32 

Direi che con l'ariete 450, il costruttore si è impegnato abbastanza (piu o meno consapevolmente).
Ci ho messo 7 anni per capire che qualcosa non andava, soprattutto sui pianeti,dando troppo spesso la colpa al seeing,acclimatamento, collimazione.
Secondario astigmatico a circa 1 lambda.
Sostituito con un orion uk e le cose sono lievemente migliorate, ma non completamente.
Primario astigmatico a circa lambda/2-3.
Rifigurato da zero (a mie spese ovviamente. Il costruttore neanche rispondeva al telefono,per chiarimenti).

La differenza è stata lampante.
Nei brevi istanti di seeing migliore,giove esplodeva in microdettagli mai risolti prima (anche a 567x), quando prima rimaneva tutto livellato in un'immagine mediamente discreta.

Poi diversi anni prima (1999-2000),ci fu M111 di mestre che voleva anticipi in denaro per una losmandy che mai sarebbe arrivata e laborfoto che arrivato sul posto mi fece sul momento una piccola coda di rondine per adattare quella del C9.25 (tipo vixen gp) alla losmandy, facendomela pagare come fosse quella originale.

Altro di grave non mi sembra.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 13:47 

due bidoni su tutti, un newton 200mm f4 che non sono mai riuscito a collimare (comprato una 15ina di anni fa quando la seben non esisteva ancora :D, se non ricordo male si chiamava Optron) e poi un mak 150/1800 anche esso pessimo, a dispetto delle aspettative (esteticamente sembrava tipo Intes, tutto bello di nobilissimo ferro color panna, pesava un paio di quintali).
La cosa bella del mak era il cercatore che era stato "ingabbiato" in tubone anche esso di ferro bianco panna tuttuno con il tubo del mak! se non ricordo male era marchiato Astrotech.
Lo portai pure ad uno SP sul pollino e chiesi aiuto ad un noto astrofilo (che all'epoca aveva anche un bellissimo negozio di strumenti) che, forse impietosito, non ebbe il coraggio di dirmi che faceva cagare :lol:

per il resto una volta un'astrofilo calabrese che non sapeva fare la mediana di un numero pari di elementi mi rifilò un ccd preistorico durante uno SP del forum sull'amiata (o forse viceversa, non mi ricordo più :lol:)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 13:57 
Amministratore

E' in estate che si misura l'astrofilo, con la pasta che sa cucinare e con quali frutti di mare sceglie di condire gli spaghetti.

Dobson 60cm f/4
Paracorr
TeleVue Ethos, Nagler e una vagonata di altre cose
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 14:31 

devo dire che il bidone di vale grida vendetta...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 14:47 

tuvok ha scritto:
un newton 200mm f4 che non sono mai riuscito a collimare

forse il bidone sei tu in questo caso :mrgreen:

tuvok ha scritto:
per il resto una volta un'astrofilo calabrese che non sapeva fare la mediana di un numero pari di elementi mi rifilò un ccd preistorico durante uno SP del forum sull'amiata (o forse viceversa, non mi ricordo più )

Il CCD su parallela che mi regalo' il buon Jasha prima che si corresse via il cervello alla fine l'ho passato a te?! Pensavo fosse rimasto a Torvaj :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora