1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 22 ottobre 2018, 13:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Focheggiatore elettrico JMI per C 8.
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 18:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stavo pensando di dotare il mio C8 di un focheggiatore elettrico avendo fatto queste riflessioni ( forse sbagliate ) e soprattutto per non spendere grosse cifre. Ho escluso il discorso del focheggiatore esterno con demoltiplica perchè comunque non risolverebbe il discorso del mirror-flop. Se si vuole quindi fare una foto decente deep-sky a lunga esposizione si deve mettere nel conto quindi di rifocheggiare almeno ogni 4-5 frames. Farlo magari comodamente seduti davanti al monitor e non toccando il tubo sicuramente diventa piu' efficace ( soprattutto in inverno ...!! :D ). Avevo pensato al focheggiatore Jmi per SC, abbinato al FCUSB della Shoestring. Chiedevo quindi a qualcuno di Voi che usa già questa configurazione come ci si trova : ho letto che tramite il suo driver Ascom può interfacciarsi con altri sw tipo APT o SPG...Ho letto che va fatta una connessione tra il FCUSB e la pulsantiera e anche che vanno settati diversi parametri soprattutto per diminuire il forte backlash dei motori...Insomma il gioco vale la candela ? Certo non pretendo le prestazioni del Moonlite.... :D :wink:
Grazie in anticipo a chi vuole darmi qualche indicazione.
CIELI SERENI

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 18:49 

Ciao, io ho adottato la soluzione dell'autocostruzione con arduino, che puoi pilotare con il programma di Ivaldo Cervini, che trovi qui sul forum su autocostruzione.
certo ci devi spendere un pò di tempo e avere un minimo di inventiva e manualità, ma non più di tanto.
In compenso risparmi parecchio.
In alternativa quella che proponi è un'ottima soluzione, a cui avevo pensato anch'io.
Non è certo robofocus, ma FCUSB è un'ottimo prodotto, che ha anche un bel software, che ti consentirà di automazzare il fok e gestirlo con i programmi di automazione.
Valuta tu.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 19:35 

Ciao Gennaro, sono andato a leggere qualche topic su quelli di autocostruzione, in particolare anche sul tuo pdf di realizzazione. Purtroppo da quello che ho visto non sono assolutamente in grado di realizzare una cosa del genere, anzi faccio i complimenti a te e agli altri che ci sono riusciti: deve essere una bella soddisfazione !! :wink: :wink:
Prendo invece in considerazione la tua approvazione sulla soluzione che proponevo!
Grazie e
CIELI SERENI

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 21:21 

Cita:
Se si vuole quindi fare una foto decente deep-sky a lunga esposizione si deve mettere nel conto quindi di rifocheggiare almeno ogni 4-5 frames.

Mi sembra un pò esagerato, e comunque dipende dalla meccanica dello strumento, il mirror flop è un difetto, e non è detto che debba esserci per forza. In ogni caso capita quando si sposta il tele, specie se si riprende attraversando il meridiano, e poi lo specchio si assesta, quindi se si riprende lo stesso oggetto, e non ci sono grosse variazioni di temperatura, non è necessario rifocheggiare, a meno che il telescopio non presenti grossi problemi meccanici.In ogni caso si, il fok elettrico è un grosso aiuto alla focheggiatura fine degli SC.
Mi levi una curiosità, ma tu il mirror flop sul tuo tele cel'hai già, oppure temi di averlo?
Personalmente possiedo due C8 ed un C14 e , sui C8 mi è capitato molto raramente (sul C14 non può succedere perchè ho i flop stoppers).

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 23:48 

Ciao Fulvio, sul mio strumento ( il mirror-flop ) lo noto in particolare infatti quando lo strumento punta in alto verso lo zenith ( ovviamente quando il peso dello specchio tende a farlo slittare indietro...). Ho fatto delle foto questa estate , tipo la Trifida che restava bassa sull'orizzonte e mi sono stupito della puntiformità stellare....Però come hai detto tu quando gli oggetti sono alti e sono in prossimità del meridiano le stelle che fino a quel momento erano accetabili, si dilatano... Forse ho esagerato ogni 4-5 frames, ma tenendo conto che faccio in media scatti da sette/dieci minuti, ricontrollare il fuoco ogni ora circa non sarebbe sbagliato....Sto tentando di ottimizzare il mio strumento: ho preso una guida fuori asse per vedere se miglioro la guida e riesco a fare qualche ripresa a piena focale. Il focheggiatore elettrico mi servirebbe per tenere a bada le stelle... Devo sfruttare al massimo le capacità del tubone... :D
CIELI SERENI

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 23:49 

Caro Fulvio, tutto giusto quello che dici, forse Galassia80 (scusami ma non conosco il tuo nome) ha un po' esagerato, ma focheggiare a f6,3 col C8 è parecchio difficile, visto che stiamo sul micrometrico.
Se poi si sposta anche il primario ...
A me per esempio difficilmente riesce nel deep, le mie foto sono quasi sempre sfocate.
Meglio sicuramente a f10 o più.

Galassia80: provaci, è più difficile a dirsi che a farsi e poi ti diverti.
Comunque sul mercato dell'usato (in America) puoi trovare una motorizzazione per C8 con encoder, a cui puoi collegare l'Fcusb.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 12:02 

Premesso che nessun fuocheggiatore risolve il problema del mirror-flop (se c'è), è molto meglio usare un fuocheggiatore elettrico esterno. Perchè se si motorizza il fuocheggiatore principale non si evita che alla inversione del movimento lo specchio si sposti lateralmente, dal momento che il fuocheggiatore spinge il primario da un lato e non al centro. Invece il fuocheggiatore esterno si sposta sempre in asse e non genera mirror-shift.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 12:42 

D'accordissimo con questa precisazione che hai fatto Fabio, e che avevo già preso in considerazione : unico neo credo il peso e lo sbilanciamento poi del tubo posteriormente. Fotograficamente si appesantisce parecchio credo con un treno tipo : fok esterno- riduttore - OAG - camera guida - CCD.
Pensi che su possa bilanciare bene un set-up del genere ? Alla fine motorizzare un crayford dual-speed credo si vada a spendere poco piu' di quello che avevo preventivato....
CIELI SERENI

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 13:48 

Certo che si riesce a bilanciare. L'unico problema è che si allontana il piano focale e quindi si aumenta la focale del telescopio. Sono però usciti dei fuocheggiatori esterni per S.C. un poco più corti dei precedenti, ora non ricordo la marca. Purtroppo i fuocheggiatori esterni motorizzati sono moooolto costosi...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 17:57 

ma ne valgono la pena.. ne ho venduto uno perchè volevo comprare altra attrezzatura, nonappena tornerò ad usare il c9 in fotografia è probabile che lo ricompri

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora