1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 19 agosto 2018, 14:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Antmag89, emazzoni e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Messa a fuoco cannocchiale polare
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 11:06 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
è da diversi anni che ho la EQ6 e non ho mai avuto problemi di questo genere. Lo scorso week end, faccio per allinearla alla stella polare ed il cannocchiale era completamente fuori fuoco tant'è che al posto della stella polare vedevo un bel bottone bianco enorme.
Ho guardato il manuale/youtube/google ma non ho trovato informazioni in merito. Siccome ho dierse viti da avvitare/svitare e non vorrei fare casini, voi sapere come posso rimetterlo a fuoco?

Qui una foto (presa da internet):
Allegato:
eq6_002.jpg
eq6_002.jpg [ 91.48 KiB | Osservato 456 volte ]

Grazie mille come al solito.

:wave: Alex.

EQ6 Synscan PRO, Newton Skywatcher 200/1000, Autoguida con Mak 90 f5.6, Canon EOS 6D.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Messa a fuoco cannocchiale polare
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 12:05 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se ti serve mettere a fuoco la stella, ti basta ruotare la ghiera più esterna (della foto è quella in basso).

Se vuoi mettere a fuoco il vetrino, allora devi svitare tutto il blocco (tanto in questo modo non si scollima nulla) e agire sulle ghiere interne.
Capito il gioco, è tutto molto semplice. Puoi sempre tornare indietro.

PS: ho visitato il tuo nuovo (?) sito. Bellissimo! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 15:11 

Ciao Davide!
Grazie mille per la risposta, giusto per capire, è quella che si vede con i numeri 2-3-4-5 vero? Perchè ho provato a ruotarla ed è veramente durissima.

Ad ogni modo si, mi serve solamente mettere a fuoco la stella.

PS: eh si, nuovo restiling del sito, il vecchio Pineta è stato, dopo 10 anni, sorpassato...ed allora quello nuovo è stata la mia ultima fatica visto che ci ho messo quasi 6 mesi..sono però mooooooolto contento che ti piaccia. :oops: :oops: grazie mille, ho voluto tenere una struttura più "minimal" inserendo però tutti i contenuti che mi interessavano.

EQ6 Synscan PRO, Newton Skywatcher 200/1000, Autoguida con Mak 90 f5.6, Canon EOS 6D.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 15:17 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pineta1984 ha scritto:
è quella che si vede con i numeri 2-3-4-5 vero?

No.
E' quella su cui poggi l'occhio ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 15:22 

mmm ok. Quella è l'unica che ho provato a ruotare fino praticamente quasi a svitarla completamente ma il fuoco non è migliorato.... :crazy:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 17:05 

Prova a svitare completamente l'oculare e guardalo bene contro luce, se rivela opacità o qualche anomalia. Se l'oculare è a posto, togli il cannocchiale polare e guarda l'obiettivo: che per una qualche ragione non sia uscito di sede, o non abbia un'ostruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 15:05 

Ok proverò a darci un occhio anche se, di primo acchito, mi sembra non esserci nulla di strano.
E' particolare questa situazione in quanto non ho mai avuto di questi problemi ed è strano che da un giorno all'altro sia successo... :crazy:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2017, 18:30 

E' impossibile che un cannocchiale polare, che in fin dei conti è come un telescopietto, da ieri a oggi non vada più a fuoco: bisognerebbe che l'oculare fosse stato maltrattato o avvitato fuori vite o comunque fessurato per una caduta(?) Potrebbe essere anche una ditata di grasso sulle lenti, o un corpo estraneo che fa come da diaframma tra le due lenti. Insisto, togli dalla montatura il cannocchiale ed esaminalo da cima a fondo, devi per forza trovare la causa.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 11:20 

Ho svitato tutto e pulito, probabilmente c'era qualcosa di sporco o altro non so cosa in quanto subito dopo è andato tutto a fuoco nuovamente. L'unica differenza con "prima" è che ho dovuto estrarre, ruotandola, la ghiera esterna del cannocchiale per andare a fuoco. Mi spiego, il punto di fuoco, rispetto a prima, è con la ghiera molto più estratta rispetto a prima....ma no problem.

Ora però ho un piccolo prolema....ehm...ok domanda da super niubbo :oops: :oops: ma non ho ci ho mai messo troppa mano al cannocchiale visto che stazionavo con EQmod senza problemi.
La mia bella immagine con la polare e le costellazioni che usavo per allineare la montatura è sempre stata alle ore 18:00 (quindi perpendicolare al terreno), riavvitando il cannocchiale polare, con la montatura in posizione di parcheggio, è da tutt'altra parte, per girarla la devo "svitare" di un pochino...ma non penso che sia la cosa giusta da fare... ergo...come la faccio tornare alla posizione precedente?

Intanto mi leggo un po' di "teoria" su queste cose che è meglio.....però attendo lumi. :idea: :idea:

Grazie mille.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 17:55 

Sono contento che tu abbia risolto il problema. Per quanto riguarda la posizione della Polare che non è più quella di prima, se tu sei visualista come me e non fai fotografie, poco importa. Devi proseguire come hai sempre fatto: Polare nel cerchietto e al suo posto trovi il PNC (che non si vede); prima però devi fare l'apparente sovrapposizione delle costellazioni serigrafate nel vetrino a quelle reali in cielo, ruotando l'asse polare. Fatto questo non ti resta che allinearti alla stella prescelta fra quelle suggerite dal syn scan. A questo punto sei pronto per procedere all'osservazione degli oggetti celesti. Se invece fai fotografie, la procedura è un po' complessa e non saprei indicartela: è la procedura esatta per ottenere il massimo della precisione, necessaria per la fotografia.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora