1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 agosto 2018, 18:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: fabio_bocci, valerio e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento batterie
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2018, 18:02 

Ordinato il carro armato Abrams.. soprattutto... pagato :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 6:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io uso 3 PowerTank autocostruite, con batterie di automobile: due da 60A (montatura e PC) e una da 80A (Camera CCD)

Di solito così sono a posto per tutta la notte, anzi anche più di una :wink:

N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 8:14 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Giusto due sere fa ho fatto una prima prova con qualche scatto a largo campo su orione (che spero di elaborare al più presto, vabbè...) con la reflex però, quindi meno assorbimento rispetto al ccd. Ebbene, montatura e reflex sulla powertank autocostruita da 70Ah e notebook sul maxoak da 50Ah, ero dal giardino di casa e quindi ho provato in situazione “un pò più estrema” cioè con la batteria del computer inserita. Sono stato dalle 19,30 alle 2:00 circa e alla fine il maxoak aveva ancora 2 tacche di 4 e la batteria del notebook era al 100%.
Al momento sono abbastanza soddisfatto e confesso, sono sollevato perchè avevo dubbio e timore di aver fatto esattamente una fesseria. Spero che duri e vedrò ancor meglio nelle prossime puntate! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 18:41 

..il carro armato è arrivato:

Immagine

Immagine

il dubbio con i cinesi che non ti arrivi un oggetto con le stesse specifiche dichiarate è sempre alto, invece questi... hanno calcolato nel parco potenza disponibile anche l'invecchiamento!

Pesa pochissimo (saremo sotto i 10kg), ha un parco potenza disponibile di 1000W. All'avvio del sistema mi dà 25 ore, la potenza si attesta attorno ai 60w con le fascie anticondensa al 100%. quindi un consumo medio reale di 70W è perfettamente legittimo.

Ora passiamo alla cosa più bella: il voltaggio non si schioda dai 11.9V. ha avuto un calo di potenza al primo picco, ma dopo qualche secondo la scheda riporta su da 11.7 a 11.9 e da lì non si schioda più. presenti dall'altro lato due prese 220v, fisicamente la macchina ha un ottimo feel e livello di finiture, non sembra una "cineseriea"

ora se ne resterà tutta la notte in up, al momento si sta bevendo il 4,5% di batteria ogni ora, il voltaggio è bello stabile.

-----------------------------

La domanda è.. quanto sareste disposti a pagare una batteria lifetime? ho paura che commercialmente non si possa uscire sotto i 1200-1400€, motivo per il quale sto cercando qualcosa attorno ai 600-800w disponibili. Certo che (secondo me) se uno spende 7/8000€ per una montatura od ottica, poi anche tutto il resto dovrebbe essere proporzionato :)

Attendo vostri pareri!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora