Cita:
Infatti è una cosa che di senso ne ha davvero poco. L'unico "pregio" se si vuole è quello che con la lastra dotata di quel trattamento si può puntare il Sole (naturalmente usando sempre un costoso Etalon posteriormente), visto che il trattamento della lastra fa da ERF e limita l'energia totale che entra nel tubo (che comunque necessiterebbe sempre di una minima ventilazione interna). Ben piccolo vantaggio, se si considera che con quel telescopio poi si osservano bene solo le nebulose ad emissione e male le galassie ed anche le stelle, che visualmente poi si vedranno colorate di verde, come quando si usa un UHC. Cosa che a me fa davvero schifo. Mai "rovinerei" un mio S.C. per dotarlo di una lastra correttrice di tale tipo, che come minimo poi costerà quanto il telescopio.
Condivido perfettamente, aggiungo solo che, con buona pace della Baader che ritengo una ditta seria e che fa prodotti astronomici di ottima qualità, anche per l'osservazione solare un trattamento del genere ha poco senso, se non per il solo H alpha in quanto:
- Per l'osservazione in Ca II basta il filtro da 31,8 della Baader stessa che si accoppia all'astrosolar da 3.8 e può quindi, ad un costo esiguo(290 €) essere montato su qualsiasi diametro, mentre l'economico Daystar Quark CaII a mio avviso può benissimo essere montato su un buon rifrattore da 130-150 con un ERF (filtro violetto +Ir cut) interno senza alcun ERF a piena apertura.
-Per l'osservazione in luce H beta non credo esistano attualmente filtri commerciali, dato che quello (costoso) della Daystar non sembra essere più in catalogo, e quindi l'unica strada per le riprese H beta sono gli spettroeliografi.
Quanto a OIII e SII non so in che misura possano essere presenti nella cromosfera solare (ma anche se lo sono , sicuramente in popolazione atomica talmente trascurabile da rendere impossibili le osservazioni).
Concludendo, penso che La Baader farebbe bene a fare il solo servizio di trattamento H alpha sulla lastra correttrice degli SC a prezzi umani(7-800 € max) ed in questo caso potrebbe fare buoni affari.