1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 novembre 2017, 3:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Epsilon di Lira.
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 9:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'epsilon Lyrae l'ho sdoppiata nelle sue 4 componenti anche con 165 ingrandimenti, ma non con tanti meno ingrandimenti. Piuttosto, Javad non mi torna il tuo discorso sulla focale che hai con la torretta e la Barlow. Perchè se metti la Barlow davanti alla torretta (e non davanti agli oculari) il fattore di ingrandimento è molto maggiore di quello nominale. Ad esempio con le mie due torrette uso delle Barlow che nominalmente sono 2x ma che montate davanti alla torretta diventano 3,5x e 3,6x. Questi fattori li ho calcolati mediante la misurazione di un oggetto lontano usando un oculare con reticolo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 9:55 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabio come lo sai io ho anche SW 120 ED è ho provato molte volte con correttore di Baader per trovare focale giusto ,per esempio il correttore 1,25 mettendo tra diagonale e Fok diventa tra 1,5 e 1,6 però come anche lo sai il TS 130 arrivato da poco e fin ora forse due ò tre volte ho potuto mettere in prova .
Altro che io anche riuscito separare anche con oculare x-cell 9 mm .
Tutto mio discorso riguarda mio dubbio che un rifrattore 50/500 con x100 può separare È 2 di Lira ?.

Una altra cosa che non ho capito,
Come possibile mettere un correttore avanti di oculare ,io penso sono due modi per utilizzare il correttore ,maniera normale mettere tra diagonale e torretta e per aumentare ingrandimento si può mettere anche tra diagonale e Fok.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 23 ottobre 2017, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi, in questi casi utilizzare il tasto giallo "MODIFICA" in basso a dx, per aggiunte o correzioni al post già scritto. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 11:29 

Un 50 mm dovrebbe avere una risoluzione che è al limite per separare le 4 componenti della epsilon Lyrae, se di ottima qualità forse ce la potrebbe fare, forse si vede solo un allungamento tra le stelle. Quindi non ci scommetterei, quando ce la faccio posso provare col mio TS 65Q, che è però 65mm e non 50 ma lo potrei diaframmare. Un 50 mm non ce l'ho. Certo, per estrarre il fuoco si può mettere la barlow davanti alla torretta oppure davanti al diagonale, in questo caso si aumenta ancora l'ingrandimento e l'estrazione del fuoco. Certamente mettere la Barlow davanti all'oculare di una torretta non estrae il fuoco, raddoppia solo la focale, ma se il telescopio non ce la fa a mettere a fuoco con la torretta non si vede nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 11:56 

Fabio perdona la mia ignoranza ,io non capisco come si può mettere un Berlo avanti di oculare una torretta ,la torretta ha due porta oculari che entrano due oculari ,ora se porta oculari di torretta ha solo spazzino per entrare il barilotto di oculari come si può mettere un altro oggetto come Barlow e dopo un oculare.
Per fare prova ,sta sera voglio fare una prova con 120 ED e con suo coperchio che credo ha 50 mm apertura .

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 12:55 

Ottimo, prova con il diaframma a 50mm ed a 100x credo che vedrai le due stelle leggermente sovrapposre non del tutto risolte, prova anche con altri ingrandimenti per capire che effetto hai :-)

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 13:07 

Ma no, Javad lascia stare il discorso della Barlow davanti all'oculare, era tanto per dire che solo in questo caso si ha il fattore di ingrandimento nominale, si capisce che ci vorrebbero due Barlow uguali, una per oculare. Si, se hai il tappo con foro di 50 mm di diametro puoi anche fare la prova a separare le 4 componenti della Epsilon Lyrae, ma ti occorrono più di 100 ingrandimenti. Per le stelle doppie si può ben superare l'ingrandimento dato dalla formula apertura x 2 anche dal doppio a tre volte.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 13:33 

Va bene Alessi sta sera il tempo e buono e credo farò un paio di prove ,Fabio ha parlato di suo Meade CAF che è ottimo strumento per le stelle doppie e io voglio mettere in prova anche C8 HD ,credo che sarà bella sfida tra TS 130 mm apo e C8 HD.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 16:35 

Ti dico subito il risultato. Le doppie attorno a 0,8" con il C8 HD le riesci a sdoppiare mentre con il rifrattore no, al massimo le vedrai allungate, però tutte le stelle che osserverai col rifrattore ti piaceranno di più. Anche i colori delle stelle saranno più brillanti col rifrattore. Fammi sapere se sarà così. Io purtroppo stasera non posso fare osservazioni, come saprai.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 17:42 

Si, sulle doppie il c8 batte agevolmente il 130 Apo se il seeing lo permette, ho un c8 e si risolvono bene stelle di 0.7" ..

Prova la SAO 650 è facile e circumpolare, io ho scattato questa foto proprio qualche tempo fa (la prima è quella "corretta")

http://www.alkaid.altervista.org/FotoPianeti.htm#UltimaFotoPianeti

Buone osservazioni

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 18:02 

Ho visto Alessio e complimenti per il sito che hai creato,onestamente mi piaciuto molto di più le foto che hai fatto da deep.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora