1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 20 agosto 2018, 19:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Antmag89, Giovanni733, Matteo Vacca e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 14:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non mi riferivo mica al cielo e al meteo, ma all'organizzazione e i servizi offerti.
Che siano carenti e del tutto inadeguati per appassionati di osservazioni col Dobson, è una verità fattuale! (cit.)
Immagine
:lolno:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 21:01 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
.......l'anno prossimo verificherò quello che dici :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 11:25 

grazie Alessandro per avermi fatto conoscenere anche quel bel posto nel sahara!

nel frattempo abbiamo avuto risposta positiva dalla farm di Hakos, la loro scelta di strumenti non è a livelli di Tivolo ma comunque ci penserò bene perchè il cielo è sempre quello!
Spero di avere anche una risposta dalla farm di kiripatib che per strumenti e servizio è lò'unica che si avvicina a Tivoli.

Comunque questi tedeschi ci han visto lungo!

si parla del diavolo e....
risposta appena giunta da kiripotib: anche loro sono pien fino al 2019 salvo pochi giorni a settembre.
a questro punto non so quanto valga la pena spendere tanti soldi di volo per andare ad hakos e "accontentarsi" degli strumenti che anno, dovrò meditare!

http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/belvederehomeobservatory/ - La pagina facebook del mio osservatorio casalingo
http://www.arezzoastrofili.it/ - la mia associazione

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 26 ottobre 2017, 20:29, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 12:03 

Tommaso Rubechi ha scritto:
grazie Alessandro per avermi fatto conoscenere anche quel bel posto nel sahara!

CUT

Comunque questi tedeschi ci han visto lungo!

Qualcosa di italiano c'è ma alle Canarie, poca cosa ma speriamo si allarghi e soprattutto qualcuno vada in deep australe, la Namibia ha molti contatti, anche per motivi storici, era una colonia tedesca, con i tedeschi, perché qualcuno non vuole provarci col Cile? Li ci sono località addirittura a 5.000 metri, immaginate cosa si vede da li, in Australia "si dice" che si arriva nei deserti anche alla 7/8a, a cinquemila metri nel deserto dell'Atacama dove piove una volta ogni 500 anni a cosa si arriva?

Una delle cose che farò quando torno alle Canarie è di fare una notte al picco di Teide a 4.000 metri, ma per fare questo occorre un permesso speciale visto che è parco nazionale e non è consentito a nessuno per motivi di sicurezza di restare di notte e già solo arrivare vicino alla cima con la funivia comporta che una persona al giorno tra i turisti va all'ospedale! (In genere i turisti salgono in pullman dal mare, zero metri, al Teide, 3.500 metri in 1-2 ore!!!)

Stare a quelle altezze comporta un'umidità inferiore al 5% e noi (il gruppo della mia associazione) lo abbiamo visto già dall'osservatorio a 1.500 metri d'altezza, il che comporta spesso perdita di sangue dal naso e necessità di idratarsi spesso (anche di notte). Inoltre ci sono spesso scariche elettrostatiche toccando oggetti di metallo (telescopi e macchine fotografiche). Nulla di impossibile ma una preparazione adeguata si.

Nessun disoccupato o pensionato tra i forumisti?
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 15:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Andare a 5000 m non è una passeggiata... Un mio amico è stato all'ESO in cile a 5000 m, però prima di salire sono stati 3 giorni a 3500 per adattarsi. Nonostante questo, quando sono saliti a 5000m, quasi tutti gli elementi del suo gruppo, lui compreso, dopo circa un'ora sono stati male: sono tornati subito a 3500m, ma hanno avuto una gran nausea per i tre-quattro giorni successivi!
Non so se ne vale la pena...
Però ho visto le foto che ha fatto e sono rimasto sbalordito. Anche senza telescopio, oppure al telescopio e con scatto singolo ha ottenuto una qualità da rimanere senza parole!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 15:32 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tommaso, per la Hakos puoi sentire l'amico Nicola Montecchiari, che è stato ben 2 volte, ti darà sicuramente dettagli più precisi :wink:

Ale

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 11:25 

mi fa piacere sapere che Nicola è stato lì, così posso contare sulla testimoninza vera di qualcuno! grazie ancora a tutti!

per quello che riguarda l'altezza ci sono anche piccoli "trucchi" per guadagnare tempo a certe quote, come masticare foglie di coca che in certi paesi è legale proprio per aiutare le persone a resistere alle altezze. essa infatti funge da vasodilatatore e ci aiuta a compensare la mancanza di ossigeno, però non si può stare una settimana a 5000 metri a masticare coca, anche perchè col tempo ha anche i suoi lati negativi!
effettivamente non so quanto sia fattibile arrivare lassù, servirebbero diversi giorni per avere un adattamento graduale, ciò fa si che al momento per me è impossibile, non avrei nè un mese di ferie per poterlo fare e nemmeno i soldi per stare tutto querl tempo in cile! :rotfl:

http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/belvederehomeobservatory/ - La pagina facebook del mio osservatorio casalingo
http://www.arezzoastrofili.it/ - la mia associazione

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora