1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 novembre 2017, 15:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi è finito il cielo...
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 9:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
credo di trovarmi in un punto morto nelle mia attività osservativa.
O meglio rimandendo in ambito amatoriale senza entrare in misurazioni scientifiche utlizzando il mio rifrattore 60x700 ho affrontato il catalogo di Messeir (estivo) che scremando in base alla mia posizione (Nord di Roma) e alla posizione in cielo delle costellazioni sono rimasti un numero di oggetti che 2/3 uscite sono stati osservati.
A dir il vero con non eccessiva soddisfazione in quanto il mio telescopio non è addatto all'uopo a parte l'utile star-hopping eseguito.
Considerando Messier inverno, autunno, primavera che suppongo che per gli stessi motivi gli oggetti siano ancora di meno e di inverno limito le uscite (al massimo 1 ben pianificata) cosa mi resta del Deep?
Devo andare sul sistema solare? Devo cambiare gia telescopio?
Insomma, come posso procedere o mi è finito il cielo? :rotfl:

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi è finito il cielo...
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 9:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il cielo non finisce mai. Visto che usi un 60 mm potresti ben pensare a qualcosa di maggior diametro, per riaprire un poco il cielo... Prima di pensare a cosa devi fissare un budget di spesa. Penso che ti occorrerà sia il tubo che la montatura, visto che l'attuale sarà esile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 9:33 

Quindi dici che la unica possibilità è andare su un telescopio di maggiori prestazioni?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 9:38 

No, non è l'unica possibilità, ma una possibilità ricca di soddisfazioni. Potrai "ripassare" anche i "vecchi" oggetti osservandoli con maggior dettaglio. Alla fine un 60 mm è proprio il minimo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 9:54 

Ok,
un nuovo telescopio è una via molto attraente... però oltre alla spesa (che non è trascurabile) per la scelta del telescopio come ben sai va fatta una trattazione di tutto rispetto e credo sia in parte prematura per le mie conoscenze anche se sono d'accordo che ormai osservare con il mio 60x700 sia pressoche inutile.

Cita:
No, non è l'unica possibilità,

Quindi?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 11:02 

A parte il fatto che non esiste solo il catalogo Messier per avere oggetto visibili anche con un tele da 60 mm devi considerare anche che alcuni oggetti che non danno soddisfazioni da un certo sito osservativo magari la danno da uno poco distante (cielo con meno luci parassite, minore umidità) o dallo stesso sito in altri momenti (cieli lattiginosi per velature o limpidi in presenza di tramontana, tanto per fare un esempio).
Tanto per darti un'idea con uno strumento equivalente ho scritto le osservazioni di un paio di serate cercando ovviamente cieli adatti.
Come dissi una volta a Galileo:
Figliolo io sono troppo vecchio per queste cose ma la qualità del cielo conta di più della qualità dello strumento. Sotto un cielo pessimo anche il miglior strumento non ti fa vedere nulla ma sotto un cielo ottimo anche una ciofeca ti darà soddisfazioni. :matusa: :matusa: :matusa:

(per i più vecchi sto parafrasando il Numero Uno dei fumetti di Alan Ford) :mrgreen:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 11:06 
Moderatore

Oltre quanto a già detto giustamente Renzo, salvo che tu non voglia appunto effettuare trasferte verso cieli piu degni, in altre condizioni ti avrei consigliato di buttarti sul planetario, ma al momento (e per qualche tempo) i pianeti saranno bassi anche durante le opposizioni, quindi ti rimarrebbero Luna e Sole (con Astrosolar), forse è veramente giunto il tempo di cambiare strumento, per stare basso col budget, potresti orientarti sul calssico newton da 130 o 150 mm di diametro, i quali costituirebbero un bel salto rispetto al 60ino, poi questi starebbero decentemente (in visuale) su una piccola EQ3 o su un'altazimutale di prima fascia (possibilmente con treppiede in tubolari d'acciaio, sarebbe buona cosa evitare i treppiedi in profilati d'alluminio).

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 13:55 

mi sembra anche di ricordare che il catalogo messier non sia operativo solo d'estate :mrgreen: credo ci siano molti oggetti visibili anche nelle altre stagioni :)

comunque se osservi dal 2011 con un sessantino sarei della stessa opinione di Angelo, fatte salve le giuste cose dette da Renzo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 14:40 
Vendor

Ultimamente su astrosell 'tirano dietro' ottimi newton da 130/150 mm al prezzo di qualche pizza..facci un pensierino..il cielo non finisce mai! Fino ad oggi si puo' dire che hai fatto esperienza..che ti tornera' sempre utile..ma penso sia giunto il momento di pensare ad uno strumento piu' grandicello.. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 14:57 
Amministratore

Un newton da 20cm, su equatoriale o su montatura dobson, può farti fare un grossissimo balzo in avanti in termini di qualità e quantità di osservazioni, specie portandolo sotto cieli bui.
Se hai saputo sfruttare il 60mm per tutto questo tempo, salire di diametro ti può far aumentare la sete di stelle, che diventano tante in quella classe di strumento.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora