1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 17:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: davidevilla, robj64 e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centralina fs2 , scheda autoguida?
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 21:34 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buonasera a tutti , sono in osservatorio con il seguente problema , non riesco a guidare la montatura tramite phd 2 (dal portatile). Pensavo fosse una questione di driver ascom e ho cercato di connettermi al sito ma sembra non funzioni piu'...
Quando mi chiede di connettere la strumentazione mi trova subito la mz5 ma la montatura no , ho provato con hub ascom e tutti gli altri ma durante la prova per guidare la stella non si sposta di millimetro..
Il telescopio è controllato dal computer dell'osservatorio ma al momento sto usando un portatile a cui connetto la camera guida e la centralina fs2.

P.S. Sono ancora in osservatorio ma non so fino a quando

Edit
Ho scoperto con i colleghi dell'osservatorio che esistono diversi tipi di centraline fs2 ed alcune sono sprovviste di porte per guidare , ed il caso ha voluto che la nostra sia una di queste.
La porta che collegavo all'autoguida era in realtà dedicata agli encoder.

Non so come sia possibile ma chiedo se la sostituzione sia l'unica soluzione per fotografare oppure esistono modiche? (anche se ne dubito)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 7:29 

Il 90% dei problemi si hanno quando connetti il portatile via convertitore USB - RS232, vai in gestione risorse cerca le porte seriali e verifica quale è stata assegnata alla montatura. Se per caso non rientra fra quelle viste da phd o da altri sw che si interfacciano, puoi forzare un'altra COM ed eventualmente riavviare.

Se riesci poi a fargli fare un goto, allora puoi anche guidare ad impulsi via RS232. E' la prima volta che sento che l'FS2 non ha la porta autoguida, ma non sarebbe affatto complicato trovare lo schema e provare a replicarla. In ogni caso guidare via rs232/ascom è altrettanto valido pertanto inutile cercare per forza una porta ST4 compatibile.

A proposito FS2 usa il protocolo LX200 standard.

Prova a farci capire bene il problema, vedrai che la soluzione è dietro l'angolo.

Carlo

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 11:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La porta autoguida è sempr stata un optional delle FS2 per quanto poi quasi tutti la prendevano con questa caratteristica.
Il problema delle porte COM descritto da Carlo è il più comune fra quelli che si verifica ma ti ha anche detto come superarlo.
Fra l'altro i sintomi descritti sono proprio quelli della porta COM con canale sbagliato.
Se usi un convertiroe USB / RS232 devi sempre metterlo nel medesimo slot del PC in quanto come cambi slot sicuramente cambia anche il numero di porta. E a volte lo cambia ugualmente.
Io ovviai al problema montando una scheda PCMCIA con uscita RS232 e impostando la COM sulle risorse di sistema.
Ogni volta che rimontavo la scheda riconosceva la COM corretta.
Ma prima ho mobilitato tutti i santi del Paradiso quando non mi vedeva il collegamento...

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 12:05 

Già il famoso GOTO 1 Novembre ... è spesso utilizzato nei momenti di sconforto :D :please:
Facci sapere dai ..

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 13:45 

Grazie per le risposte , per fortuna il problema al momento è che la centralina è sprovvista di scheda per autoguida https://www.dropbox.com/s/yfmbqt006mxlot4/IMG-20171014-WA0002.jpg?dl=0 io da ignorante ho provato a collegare l'autoguida nel slot per gli encoder ma per fortuna non ho fatto danni!
Ho contattato la Astroelectronic e mi ha risposto immediatamente che se la spedisco ci pensano loro a installare le porte per guidare.
Ne ho già parlato con il direttivo dell'osservatorio e sembra che tra poco faranno una messa a punto della montatura e ne approfitteranno anche per questa modica , sperando che poi riesca a guidare senza problemi ma grazie ai vostri consigli dovremmo farcela! Che voglia di sfruttare quelle ottiche e ogni volta c'è qualche intoppo :x

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 16:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Però, autoguida o meno, è sempre utile riuscire a comandare il puntamento da pc, a volte si può usare un planetario o altro. A quello che hanno detto precedentemente Renzo e Carlo, aggiungo che i convertitori USB-seriale per i PC debbono essere compatibili con la versione di WIndows che si sta adoperando. Ad esempio quelli che usavo prima con XP con Windows 10 non funzionano più ed ho dovuto ricomprarli.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora