1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 21 ottobre 2018, 7:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 17:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Newton 250 su EQ6? Scelta tremenda ce ha solo il pregio di costare poco. Per l'alta risoluzione non certo ottimale. Uno strumento pesante ed inusabile in visuale, ricco di problematiche. Molto meglio un normale S.C da 10" o da 11".

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 18:00 

Fabio mi serve solo per fare riprese in alta risoluzione, non ci osservo visualmente.
degli sct sapete come la penso e conoscete i problemi che ho avuto, quindi li evito proprio. Eventuali alternative le accolgo con piacere, ma non tollero tubi chiusi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 18:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Su Astrosell ho visto un cassegrain 10pollici con intubazione in carbonio , lo vende il prof Paolo Candy a 1900€ se non ricordo male

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 18:29 

Grazie per la segnalazione Mario, ma ho visto che pesa 25 kg, troppi per la mia eq6.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 18:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Blackmore ha scritto:
Conta che a 1200 di focale faccio 6-7 riprese per avere tutto il disco lunare.

Con tre metri (0.16"/pixel) avrei 11-12 mila pixel di diametro! E sarebbero comunque solo una dozzina di riprese in tutto per una mezza Luna da 12000×6000. Ok, mi sta venendo voglia! :please:
fabio_bocci ha scritto:
Newton 250 su EQ6? Scelta tremenda ce ha solo il pregio di costare poco. Per l'alta risoluzione non certo ottimale. Uno strumento pesante ed inusabile in visuale, ricco di problematiche.

Insomma io per dieci anni ho usato due telescopi (25 cm e 30 dopo) che non potevano funzionare per i pianeti e dovevano dare un sacco di problemi, ma non me ne sono accorto, e finché il meteo me lo ha consentito negli anni d'oro hanno funzionato lo stesso? :eh: Mi fa venire in mente la vecchia leggenda metropolitana del calabrone....
Poi per qual motivo un telescopio buono per pianeti non dovrebbe andare bene sia per foto che per guardare? Se si spendono 500 euro per una camera CCD, non se ne possono mettere 70 per un oculare? :|
Casomai sono gli "scaldabagno" SC che non hanno più senso di esistere, sono solo un retaggio obsoleto degli anni '90.

Ultima modifica di Mars4ever il domenica 15 ottobre 2017, 18:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 18:37 
Amministratore

Non ho tempo di leggere tutta la recensione, ma hai pensato a questo?

http://www.astrotest.it/test-reports/co ... n-vmc-260/

Non mi pare sia chiuso, magari mi sbaglio.

E' in estate che si misura l'astrofilo, con la pasta che sa cucinare e con quali frutti di mare sceglie di condire gli spaghetti.

Dobson 60cm f/4
Paracorr
TeleVue Ethos, Nagler e una vagonata di altre cose
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 21:04 

Ciao Davide, si lo avevo visto e anche considerato: troppo costoso (4k €) e con una rivendibilità ridicola purtroppo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 21:22 
Amministratore

Certo è che uno strumento del genere, specie per il suo costo, deve considerarsi definitivo.
So che quest’aggettivo è ormai un ossimoro di “strumento”, ma è chiaro che non è il caso di rischiare, con tutti i problemi che affliggono il tuo posto osservativo.

E' in estate che si misura l'astrofilo, con la pasta che sa cucinare e con quali frutti di mare sceglie di condire gli spaghetti.

Dobson 60cm f/4
Paracorr
TeleVue Ethos, Nagler e una vagonata di altre cose
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2017, 21:53 

Io penso che la rivendibilità sia un fattore determinante, all'inizio non si pensa di vendere uno strumento ma... ho venduto l'fs qeusta estate. Niente è per sempre!
Quanto al vmc ci sono pareri in giro, a volti buoni a volte meno buoni. Però credo che la vixen se lo faccia pagare troppo da nuovo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2018, 19:32 

Riprendo questo vecchio topic perchè ho ricominciato a considerare il newton 250 come il miglior compromesso.
Tra l'altro mi sono accorto che il mio rifrattore da 15 cm in configurazione di ripresa con barlow e camera è lungo circa 150 cm, e sviluppa una leva notevole. Quando fuocheggio ho vibrazioni e non è l'ideale per fare riprese in alta risoluzione, ma non è impossibile.
Considerando che il newton gso da 250 f5 è lungo 115 cm mi troverei con una leva inferiore di ben 35 cm. certo il newton peserebbe un pò di più, sui 15,5 kg dichiarati, mentre il rifrattore dovrebbe essere tra i 10 e i 12 kg di peso.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora