1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 18 giugno 2018, 22:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 14:54 

A ecco, si lo immaginavo che non era stato preso in considerazione per quel motivo.
Che dire, una scelta ardua.
Curioso di sapere alla fine cosa acquisterai :wave:

"Ogni oggetto celeste è, in un certo senso, un quadro, un quadro fatto di luce e di notte"
Paolo Maffei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 15:45 

Per ora il newton da 20 cm è in pole position. Penso che deciderò in settimana :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 16:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con un Newton da 20 cm si può far di tutto. Però non diciamo che sia il meglio per le riprese planetarie, anzi...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 16:27 

No no anzi, lungi da me dire che sia il meglio. PErò nel rapporto qualità prezzo non ha rivali.
Sono arrivato a scartare tutto tranne newton e vixen vmc. Ovviamente in base alle mie esigenze.
Sono tentato dal vmc però un newton 20 cm f5 è più duttile. Potrei farci astrofoto con la tecnica lucky imaging visto che è molto luminoso, e la eq6 dovrebbe portarlo piuttosto bene.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 16:43 

Il Newton è lo strumento meno costoso. Però sarebbe meglio un f=6.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 20:07 

Già però poi diventa bello lungo. Bel dilemma.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 21:05 

Io se fossi in te ci penserei bene, ho fatto un giro sul tuo sito web e da quello che ho visto rischi seriamente di rimanere deluso. Non per il newton in sé - ne ho avuti una dozzina da 8 a 40 cm, tutti equatoriali, e mi ci sono trovato benissimo - ma perché arrivi da esperienze con C9, C11 e Mewlon e mi sembra che la tua più che una vera e propria scelta stia diventando un ripiego, un accontentarsi di qualcosa.

Tra l'altro ho notato che col Mewlon 210 - che è uno degli strumenti che uso attualmente - hai ottenuto immagini di Giove piuttosto al di sotto delle possibilità di quello strumento, mentre quelle che hai fatto col C11 mi sembrano decisamente più proporzionate al diametro, e alcune sono davvero molto dettagliate. Questo dimostra - ma non sono l'unico a dirlo, ne aveva già parlato Xeno mi pare proprio su questo forum - che non è una buona idea farsi condizionare dal seeing e che conviene sempre usare il telescopio più grande che puoi permetterti di gestire. Se arrivi da esperienze di imaging con un C11, un 20 cm difficilmente ti darà qualche soddisfazione.

La mia pagina su Google+
Astrotest, osservazione e strumentazione astronomica

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2018, 23:32 

Ciao Raf grazie dell'interessamento e per aver dedicato del tempo per visitare il mio sito. Si è una scelta anche di ripiego la mia, ma non solo. Io sono un fautore del diametro più grande che posso permettermi e non penso valga la pena prendere struemnti più piccoli perchè soffrono meno il seeing. Anzi da astroimager desidero più diametro possibile: più luce entra più abbasso i tempi di epsoszione, più fps registro.
Si col mewlon sono stato sfortunato. Lo strumento era ok ma non ho avuto periodi di buon seeing, come col c11.
Il fatto è che tolti gli sc (non li sopporto e non li voglio più tra le scatole), i mewlon e il vmc 260 che costano troppo l'unica soluzione sarebbe un newton.
In effetti ho sempre ritenuto almeno 25 cm il minimo per fare hires decente, e a sto puntp credo che dovrò rassegnarmi con un bestione di newton da 250 f 5. Eventuali alternative sarebbero gradite, ma ho escluso tutto in pratica, dopo lunga riflessione.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 4 giugno 2018, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, poiché superfluo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 8:28 

Hai provato praticamente tutti i tipi di telescopio. Se il seeing è sempre scarso come dici e se non riesci a gestire gli SC la colpa evidentemente non è dei telescopi, ma della tua locazione. Scegliendo un newton non cambierai la situazione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2018, 8:45 

Certo, è un sito problematico, umido e con frequente cattivo seeing. Ma un newton mi da 3 enormi vantaggi, oggettivi, rispetto a un sc:

1. costo
2. riduzione notevole del problema di acclimatamento (è un tubo aperto)
3. eliminazione del problema della condensa (è un tubo aperto)

Hai detto niente :wink:

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 4 giugno 2018, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote integrale del post precedente, poiché superfluo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora