1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 15 dicembre 2017, 11:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar, rivoluzione visuale?
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2017, 22:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Temo che tu mi abbia frainteso..perché sono d'accordo su tutto quello che hai scritto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 6:44 

Si evidentemente ti ho frainteso. Neuroni pochi e inefficienti :) i miei

Profilo    

Oggetto del messaggio: Unistellar, rivoluzione visuale?
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 8:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A questo punto basta piazzare una flash aggiornabile in un telescopio fake senza ottiche che punta e poi carica un'immagine già bella elaborata e luccicante e la mostra nell'oculare elettronico.

Il fascino dell'oculare è essere "investiti" da fotoni remoti che l'immagine sia b/n o colori poco importa, il fascino sta in questa sensazione. L'astronomia visuale è questa.

EEA con CCD e astrofotografia sono altro, un altro approccio che non prevede oculari. Mettere l'occhio nell'oculare e vedere una foto mi sa di presa "per i fondelli". IMHO.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Vixen Sphinx Deluxe, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 8:31 

Concordo pienamente. Però se è una opzione aggiuntiva e funziona bene non mi dispiacerebbe. Dopo aver gustato a pieno la naturalezza degli oggetti con un oculare normale, poter provare anche quel minimo di esposizione digitale non mi sembra così tanto da buttare

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 8:43 

yourockets ha scritto:
"è proprio qui che volevo andare a parare. Sembra che molti vogliano difendere il deep sky visuale, ossia difendere le galassie simili ad aloni e le nebulose simili a nuvolette grigie, quindi difendere il fatto che quel poco che si vede non è per nulla poco e significa invece molto"

scusa ma in tutta sincerità: perchè ti metti al posto degli altri a spiegargli quello che fanno/non fanno vedono/non vedono.
io so benissimo cosa ho visto la prima volta che ho visto m31 e, francamente la mia esperienza, che è stata decisiva e mi ha spinto a comprarmi un telescopio non la puoi mettere in discussione tu.
"difendere le galassie simili ad aloni e nebulose simili a nuvolette grigie".... e se ti dicessi "difendere nebulose simili a vetrine di natale e galassie simili a girandole di carnevale"? sarei superficiale e offensivo nei confronti di quelli che amano un certo tipo di foto deep sky.

sinceramente resto allibito di fronte a un certo modo manicheo di affrontare discussioni su argomenti per giunta marginali. nessuno difende nulla, semplicemente ognuno fa e dice la sua... a me piace fare osservazione visuale, ti sembrerà strano o ideologico, ma da quando osservo le foto non mi interessano più. ma non faccio parte di una setta che si oppone ai fotografi o a un telescopio come questo. dico solo che è un tipo di esperienza che, in astratto, non mi attrae, ma so benissimo che potrei cambiare idea (magari con un visore e non con un simulacro di oculare)

Mai stato più d'accordo di così con un post! :beer: anzi, solo un'altra volta, quando Fulvio ha scritto:
"..beccarsi direttamente sulla retina i fotoni del DSO.
Non è questione di essere puristi o di non accettare l'innovazione: Si parla semplicemente di due cose distinte"

La penso esattamente così, una cosa è il contatto fisico del cervello tramite il nervo ottico con una parte REALE di un oggetto lontanissimo, un'altra è la visione della sua immagine virtuale, tra l'altro le immagini elaborate , integrate, amplificate, sommate e compostate delle astrofoto non son del tutto "reali" nel senso che non sono un avvicinamento virtuale che ti mostra una galassia o una nebulosa come se fossi più vicino, cosa che invece avviene con al visione di pianeti e della luna, in realtà mostrano un'immagine che nella realtà non esiste (o meglio esiste ma non così) nel senso che da nessun punto dell'universo potresti vederla in quel modo, perchè mentre l'ingrandimento "avvicina" un oggetto mostrando l'immagine come se si fosse davvero più vicini, l'intensificazione somma deboli segnali amplificandoli fino a rendere percepibili contrasti e dettagli in realtà impercettibili, o quasi, e per farlo deve comunque ricrearne un'immagine in un certo senso "virtuale".

Mi scuso in anticipo per gli equivoci che potranno nascere, ma sto davvero cercando di spiegare un concetto piuttosto sfuggente, diciamo che il punto principale della faccenda è la differenza tra immagine reale ingrandita otticamente piegando i raggi luminosi e immagine "virtule" riprodotta intensificando elettronicamente dei segnali elettromagnetici. Banalmente potremmo dire INGRANDIMENTO VS. INTENSIFICAZIONE

Resta il fatto che se inventassero un "intensificatore elettronico" da mettere del fuocheggiatore e da poter usare con i miei telescopi ed i miei oculari da due pollici, lo comprerei sicuramente :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 9:07 

Negli USA alcuni visualisti stanno sperimentando infatti l'uso degli amplificatori di luce stellare, i cosiddetti visori notturni usati in ambito militare.

Nel thread EAA di CloudyNights se ne parla abbastanza.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Vixen Sphinx Deluxe, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 9:39 

oddio... mah non so che dire avrei bisogno di qualche informazione in più...

@ paolouz

capisco quello che vuoi dire, ma mi sembra di capire che quel telescopio funzioni solo così...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 10:14 

Non so se posso linkare da altri forum, ecco comunque alcuni esperimenti con i dispositivi per la visione notturna ad amplificazione di luce stellare. Molti "dobsonisti" hanno ottenuto eccellenti risultati anche da cieli molto inquinati.

https://www.cloudynights.com/topic/5928 ... -my-world/

https://www.cloudynights.com/topic/5922 ... something/

Sono oggetti molto costosi comunque, va rimossa l'ottica. Ci sono anche le versioni binoculari.

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 10:26 

Uno scatto alla buona direttamente da un NV google:

https://www.cloudynights.com/uploads/pr ... 1.jpg?_r=0

La dominante verde è ovviamente il risultato dell'amplificazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 11:23 

finalmente si vedono i colori! :mrgreen:

ma cos'è? scatto in afocale, ma fatto con cosa? e che apertura?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora