1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 12 dicembre 2017, 1:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 20:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io farei come suggerisce Fulvio. Una serie di misurazioni della distanza fra l'ostruzione centrale e il bordo, almeno se ci fossero dei sintomi di decentramento contatterei un laboratorio a ragion veduta

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 23:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Piersereno, grazie per aver risposto.
se non ricordo male (verificherò) nella cella della lastra correttrice del 16" non sono presenti dei grani per il centraggio della stessa. Con un mio amico che ha un' officina attrezzata stavamo appunto valutando di creargli questi fori filettati per poter effettuare la registrazione della lastra. Per quanto riguarda invece il fuocheggiatore hai perfettamente ragione. Ho un focus esterno fisso della feather touch e sto facendo realizzare un anello per la registrazione del tilt dello stesso. Per quanto riguarda la tua disponibilità a prestarmi l' hotech advanced CT laser collimator non posso a questo punto che ringraziarti e accettare la tua proposta. Per questo ci possiamo sentire via mail o tramite telefono.

Ciao Laura,
grazie anche a te. Adesso provo un po cosa riesco a fare altrimenti mi rivolgerò a una ditta specializzata per controllare lo strumento.

Vito Tinella

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 2 ottobre 2017, 11:22, modificato 2 volte in totale.
Uniti post concecutivi, in questi casi utilizzare il tasto giallo "MODIFICA" in basso a dx, per aggiunte o correzioni al post già scritto. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2017, 14:49 

Ciao,
non ti offendere se insisto ma non mi pare tu abbia mai scritto di aver visto delle imperfezioni anche a fronte di un'ottima collimazione .. Immaginiamo tutti che sia cosi ma vorrei che lo dicessi tu e soprattutto vorrei sapere che tipo di problema hai notato osservando al telescopio?

Sono curioso, per capire cosa si veda a fronte di questi problemi.
Io stesso ho rimontato la lastra del mio c8 e credo che 1mm di errore non sia rilevante (la mia precisione non credo sia superiore al millimetro) .. Di piu immagino di si

A presto
Alessio

Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 ottobre 2017, 16:14 

Ciao Alessio,
non noto nessuna imperfezione nell' immagine stellare. Il mio problema come ho scritto sopra è solo quello di verificare se tutto il sistema ottico è tutto in asse dopo che mi sono accorto che lo strumento presentava la lastra spostata tutta da un lato e rispetto i punti di riferimento della seda dove è montata ,ruotata di circa 5 cm.
Forse sono troppo pignolo e vado a cercare un problema che in realtà non esiste. Però fare una verifica...!!!
Ciao :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 10:03 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Può darsi visto le caratteristiche dello strumento che sia stato ruotato dal vecchio possessore a ragion veduta dopo una serie di tests, certo che se la lastra se ne stava da un lato forse durante il trasporto qualcosa si è mosso.

Io andrei di banco ottico per essere sicuro, in ogni caso avere in casa uno strumento che ti permette ogni volta di verificare la bontà della collimazione ... forse conviene.

Carlo

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 14:06 

Ciao Carlo,
contattai il vecchio possessore del tubo ottico ma mi disse che lo aveva spedito a fare dei controllo a Firenze, da Mauro Meco, un ex tecnologo dell'osservatorio di Arcetri che conosco benissimo personalmente.
Allora lo contatti e gli chiesi se sullo strumento avesse fatto qualcosa ma mi rispose che aveva ricevuto quel telescopio ma non aveva mai messo le mani tanto meno aperto.
Io però non mi spiego come mai che all'interno del supporto, la lastra fosse ruotata di circa 5-10 cm e che prendendo dal supporto del secondario la lastra stessa ha un gioco di 4-5 mm....

P.s. Carlo tu hai come sensore pioggia un cloud watcher della lunatico giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 14:29 

Si

Inviato dal mio ThL W8 utilizzando Tapatalk

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2017, 11:32 

Dopo la telefonata di oggi ... Ecco i due 3d dove trovi info sul AAg-CloudWatcher e l'anemometro.

viewtopic.php?f=15&t=99661&p=1130284&hilit=aag+anemometro#p1130284

viewtopic.php?f=15&t=92579&p=1048448&hilit=anemometro+aag#p1048448

Ma rimaniamo in topic oppure continuiamo di la.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 18:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti,
Quale nuovo acquirente del collimatore Hotech advanced CT collimator vorrei sottoporre ai possessori una domanda sulla qualita' del collimatore. L'ho provato con un C8 xlt e mi sono accorto subito che la croce prodotta dal laser presenta delle differenze tra la linea orizzontale e quella verticale che non noto nei filmati che si vedono in rete. Mi spiego meglio la linea orizzontale e' stretta e ben definita mentre quella verticale e' piu larga e meno definita. Ho allegato due foto per meglio notare la differenza. Secondo voi e' normale o qualcosa no va?
Vi ringrazio
Saluti
Enzo

Allegati:
IMG_00.gif
IMG_00.gif [ 1.09 MiB | Osservato 102 volte ]
IMG_01.gif
IMG_01.gif [ 837.14 KiB | Osservato 102 volte ]
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora