1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 16 dicembre 2017, 8:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QHY22 arrivata
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 16:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E chiaramente e nuvoloso....
Appena tornato dal lavoro trovo nel corridoio di casa un pacco nastrato con il logo di un noto rivenditore della provincia di Alessandria ,le dimensioni sono piu piccole di quanto mi aspettassi perche dalle foto la CCd sembrava accompagnata da una valigetta in plastica.
Apro il pacco e infatti all'interno trovo una valigetta 27x20x14 cm , abituato ai contenitori delle CCD SBIG e Atik e' proprio piccola ma pero ha la cinghia a tracolla :D .
Apro la scatola e vi trovo la fattura di acquisto che provvedo subito a far sparire da occhi indiscreti della consorte o del KGB (Le figlie) :D
All Interno a sinistra in una vano intagliato in 2 strati di gomma piuma grigia c'e' la camera di ripresa a destra un box di circa 7x10 cm l'alimentatore. Sollevo la CCD che pesa circa mezzo chilogrammo e sotto trovo i 3 cavi ,2 di alimentazione e uno USB 2 e la cartuccia rigenerante , in una busta il certificato di collaudo e 2 supporti in plastica che servono per bloccare in sicurezza i cavi sui connettori .
I connettori sono per i dati USB2 di tipo 2 (molto piu robusto dei connettori delle atik che utilizzano il fomato mini) e altri connettori come da immagine.

Allegato:
qhy22back.jpg
qhy22back.jpg [ 27.7 KiB | Osservato 301 volte ]

Disposizione connettori
Monto i blocchetti fermacavo e inserisco gli stessi in una calza per cavi in maniera da avere un unico cavo che mi scende dalla CCD.
Allegato:
QHY22.jpg
QHY22.jpg [ 252.11 KiB | Osservato 301 volte ]
Allegato:
qhy22_2.jpg
qhy22_2.jpg [ 247.67 KiB | Osservato 301 volte ]

Scarico i driver e li installo sul notebook , diriver Ascom , driver camera e EZcap che dovro studiare successivamente.
Riavvio il Notebook e collego la camera , avvio il mio programma di acquisizione imposto come camera di ripresa i driver ascom configurati sulla QHY22 premo connetti e viene subito riconosciuta , bene , mi avevano detto che come software le QHY erano un passo indietro rispetto alle altre ma all'apparenza non sembra.
La temperatura esterna rilevata dal programma di acquisizione mi da 27 gradi un po' altina ma puo essere imposto la temperatura a 0 gradi e la vedo scendere abbastanza velocemente ma arriva a zero e continua fino ad arrivare a -2.2 dove si stabilizza, mah sconnetto al camera riconnetto reimposto zero ma lei imperterrita mi va sottozero con un 17% di impegno del cooler indaghero successivamente. Imposto la temperatura a -5 gradi e li li raggiunge facilmente e si stabilizza inizio a riprendere i primi Bias e il primo dark da 300 secondi impostando
la camera in normal speed che mi sembra renda i frame piu' puliti. Il primo dark e una sorpresa abituato alla Atik 383L il frame e' completamente nero eccetto per 3 puntini anche stretchando (si dice cosi?) i livelli al massimo.
Inizio a fare le serie di dark prima di montarla sul telescopio e darle la prima luce.....
Un singolo frame in Binning 1 occupa circa 11.000 KBYTES (2758x2206 pixel ) mentre in B2 circa 2970 Kbytes.

Dark
Allegato:
primo dARK -5C 300SEC.jpg
primo dARK -5C 300SEC.jpg [ 39.71 KiB | Osservato 301 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: QHY22 arrivata
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 18:03 

Fa la stessa identica cosa anche a me impostando il cooler a 0 gradi.. Pensavo fosse una peculiarità del mio esemplare o della combinazione driver/maxim, non me ne sono mai curato troppo perchè a temperatura di regime (per comodità uso -10 per tutte le stagioni) è stabile e non da nessun problema... Boh, se ne vieni a capo magari mi fai sapere che sono curioso..
Anyway, complimenti per l'acquisto :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 18:43 

a me succedeva una cosa simile su una sbig, alla fine è venuto fuori che sotto il 20% di carico del raffreddamento la temperatura era ballerina,
tenendo il carico intorno al 25% (o più) era perfetta

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 20:21 

primi difettucci individuati :
Filettatura T2 femmina con troppi pochi passi sul nasetto l adattatore vixen passa i filetti e dopo gira a vuoto necessita di una ghiera di bloccaggio grrr.
Cavo USB troppo corto .

Prima luce ! in uno spiraglio di cielo fra le nuvole ,8 secondi in B2 , tanto tanto segnale senza raffreddamento ! Con la 8300 era impensabile far cio'.

Ecco la foto fatta mentre chiudevo la casetta osservatorio, rispetto alla Atik8300L l'ingombro e molto ridotto .
Allegato:
montata.jpg
montata.jpg [ 250.24 KiB | Osservato 241 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 7:48 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
HO visto il costo medio su internet intorno ai 2500, forse da qualche altro rivenditore si trova a meno, sono molto interessato, continua con il report. :-)

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 9:56 

Qua la paghi meno ma no quanti dazi vengano applicati ! HONK KONG
https://www.cyclopsoptics.com/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 14:26 

Se consideri solo l'IVA 22% sei già quasi al costo europeo.
Se poi ci aggiungi il dazio (mi sembra che sia intorno al 16% al quale aggiungere l'IVA) ai 2250 euro che è il costo ivato devi sommare 360 euro oltre ovviamente al trasporto (soggetto a dazio e IVA a sua volta)
Se in europa si trova a 2500 euro o poco più comprarla a HK non conviene

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora