1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 18:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: robj64 e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 16:55 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
da tempo il mio telescopio al Ghezz Observatory era afflitto da un problema: non riuscivo a trovare un valore per l'aggressività dell'autoguida di MaxIm DL che andasse bene nel tempo. Un valore corretto per una certa sessione poteva risultare troppo elevato o troppo scarso la sera successiva, e questo fatto era davvero inaccettabile per un osservatorio automatizzato.

Ho quindi lavorato ad una routine che mi permettesse di regolare automaticamente ed in modo dinamico l'impostazione dell'aggressività di MaxIm DL. Originariamente questa routine è stata inserita in AstroRobot, il software che io e Teo66 utilizziamo per pilotare tutta la strumentazione dell'osservatorio, ma visto che il risultato è stato a mio parere piuttosto interessante ho deciso di realizzarne una versione stand-alone che potesse essere utilizzata da chiunque guidi con il solo MaxIm DL o con MaxIm DL pilotato da un programma esterno (ACP, CCDAutoPilot e CCDCommander solo per citare i più comuni).

Io con questo metodo ho avuto un miglioramento davvero notevole della mia guida e spero che anche ad altri possa capitare lo stesso.

Come di consueto il software è scaricabile gratuitamente dal mio sito:
http://www.astropix.it/astromaxguide

Se vi va provatelo e fatemi sapere se vi piace.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 17:33 

Ciao Ivaldo, ben fatto!
Una domanda: il tuo programma funziona anche con le vecchie versioni (< 6.00) di MaxIm DL?

Danilo Pivato

SITO WEB IN RIFACIMENTO
Latest New: http://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 18:06 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ivaldo, a me mancano alcune basi fondamentali per capire la guida.

Innanzi tutto la velocità di guida: io so, da mia esperienza, che con 600mm di focale (il Vixen ED114S e la SBIG ST-8) devo tenere una guida di 0.5x altrimenti la stella non si muove abbastanza per la calibrazione mentre per il C8 devo stare a 0.25x altrimenti durante la fase di calibrazione il telescopio si muove troppo e durante la guida ci sono movimenti troppo violenti. Però ho ricavato queste informazioni con l'esperienza sul campo mentre mi piacerebbe capire meglio la matematica che c'è dietro.

Come avevo spiegato tempo fa, applicando quanto imparato dai Giovanni Paglioli, ho impostato i parametri di Min/Max move e mi sembra che la guida si sia tranquillizzata un po' ma in questa configurazione non ho considerato l'aggressività.

Guardando il tuo video ho notato che hai impostato dei parametri di aggressività minimi e massimi e un valore di incrimento, ma come li hai impostati? Hai fatto dei calcoli?

Insomma, c'è qualcosa da leggere per approfondire meglio questi meccanismi?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 20:24 

Danilo Pivato ha scritto:
Una domanda: il tuo programma funziona anche con le vecchie versioni (< 6.00) di MaxIm DL?

Certamente funziona con la 5 oltre che con la 6. Quelle prima non le ho quindi non posso provare, ma non lo escludo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 9:55 
Operatore Commerciale

Interessante, lo proverò senz'altro. Grazie! :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 10:05 

Grande Ivaldo, come sempre riesci a stupirmi e devo proprio complimentarmi con te, .... se non ci fossi bisognerebbe inventarti.

Dire Mitico è poco .... però un grazie di cuore da tutta la comunità di Astrofili.org è d'obbligo.

Ora mi fiondo a leggere dal tuo sito tutto quello che c'e' da sapere.

Mi inchino davanti a tanta costanza ed impegno nell'attività.

GRAZIE!. :please:

P.S. Ho letto e visualizzato il filmato, chiaro direi, ma mi manca la tua voce che esplica il tutto durante le varie fasi, rende più semplice la comprensione di ciò che bisogna tenere d'occhio in modo che il il sistema funzioni bene.

Inoltre vorrei capire se il programma va fatto partire dopo maxim o prima in modo da metterlo in batch su ccd-commander. Grazie ! :-)

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 10:37 

Carlo.Martinelli ha scritto:
Inoltre vorrei capire se il programma va fatto partire dopo maxim o prima in modo da metterlo in batch su ccd-commander.

AstroMaxGuide va fatto partire dopo MaxIm DL, ma se lo avvii prima sarà lui stesso ad avviare MaxIm. Le impostazioni in realtà sono molto semplici: per iniziare ti consiglio di lasciare l'aggressività minima a 0 e la massima a 10. L'aggressività di partenza dovrebbe essere quella ideale per il tuo sistema, di solito 6.5-7.5 va bene. L'errore massimo dipende dal tuo campionamento e dal seeing migliore che ti puoi aspettare. Io ti direi di iniziare tra 0.3-0.4 per un campionamento di circa 2 arcs/px.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 11:02 

Grazie, proverò .... appena la nebbia se ne va ....

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 18:21 

Grandissimo Ivaldo!
Era una feature che avevo inserito nel mio tentativo di aggiungere l'autoguida a GiGiWxCapture, ma poi, siccome non avevo nessuna intenzione di autoguidare, non ho mai potuto testare il codice :D
Mi sono sempre stupito che nessun software finora avesse proposto un'idea del genere, visto che mi sembra tanto ovvia!
Cosa usi per capire come sta andando l'autoguida e gestire automaticamente l'aggressività? I dati storici di errori e correzioni, no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2015, 22:47 

Semplicemente da :clap: :clap: :clap: :clap:
Standing Ovation !!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora