1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 18 settembre 2018, 16:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sono al buio !
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 20:58 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Arrrgg Non ho la CCD e sono 4 giorni che il lampione davanti casa mia è spento , stasera dopo un anno ho rivisto la via lattea sopra la mia testa dal giardino di casa.Che sensazione di libertà ... Ho altri 2 punti luce entrambi a 25 metri di distanza , ho fatto notare a mia moglie come l'ambiente in oscurità sia piu rilassante. I 2 punti luce rimanenti illuminano ancora il giardino che da sulla strada , mi ricordo benissimo che con le vecchie lampade anche pur essendoci il lampione acceso era al buio. Hanno messo dei fari d stadio al posto dei precedenti ma in questo momento ho il binocolo in mano e sto spazzolando la costellazione del cigno visto che dopo le nuvole e arrivato il sereno e ho uno sprazzo di cielo sopra la mia testa in cui vedo la nube della via lattea....
Perchè non riescono a comprendere il danno che fanno a negarci un cielo buio....perche..

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: sono al buio !
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 21:08 

Perché siamo un'esigua minoranza e i problemi del Paese sono ben altri....(Vedi gente che deve rovistare nei bidoni dell'immondizia per poter mangiare !)

Ma non lo dico solo io lo diceva anche Pacini dell'osservatorio di Arcetri, prima il pane, poi la salute ed infine,molto infine l'Astronomia.....è semplice.

Buona serata.

PS - Se, ripeto se, si appartiene ad una "casta" non si possono comprendere i problemi reali....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 22:24 

Per mia fortuna per adesso non rovisto nei rifiuti, non appartengo a nessuna casta, e sono sicuro che la conservazione del nostro pianeta sia piu importante di una crisi umanitaria , del resto siamo 11 miliardi a quanti vogliamo arrivare a 20 e poi mangiarci vicenda ? Noi siamo solo di passaggio qua ma stiamo distruggendo un qualcosa che per adesso risulta essere unico nell'universo .Uno dei crimini piu grandi pepretati all'uomo che in meno di cento anni abbiamo saccheggiato e inquinato circa l 80% di questo pianeta e il processo sembra irreversibile , la negazione della visione del cielo alle future generazioni fa parte di questo processo.

:beer:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2017, 23:18 

Nessuno ha detto che rovisti nei rifiuti o che devi rovistare nei rifiuti....( Leggi bene).
Ho detto semplicemente che su oltre 60 milioni di abitanti, di questo Paese, siamo un'infima minoranza....

E i problemi che a noi astrofili-astronomi sembrano enormi, al resto del mondo appaiono ridicoli, assurdi e giustamente un po' fighettini ! Non facciamo finta che non sia così altrimenti offendiamo l'intelligenza dei frequentatori del Forum.

Se Franco Pacini, Astronomo, che di Astronomia ci viveva, diceva le stesse cose che dico io....ci penserei su un attimo....

In ogni caso, continuando ad "ascoltare" i lamenti e i perché di tanti di noi, viene spontaneo dichiarare che gli astrofili,
pantofolai da balcone, cominciano ad essere un po' noiosi....l'Astronomia non è lo smart phone che ce lo portiamo anche al cesso, non è il lap top con cui andiamo a spasso....lAstronomia si fa soprattutto muovendo il cu.... andando a cercare i posti giusti relativamente bui o abbastanza bui che ci consentono di praticare al meglio la nostra passione !

Faccio un esempio che vale più di mille parole ; Franco Potenza, Grande astrofilo, divulgatore e relatore al planetario di Milano....andava sul passo di S.Marco nella bergamasca in bicicletta !! Sono una cinquantina di Km !!!

E noi Con i nostri (vostri) SUV, auto a ciclo combinato, a metano,diesel (anche usate) :D non volete schiodarvi dal calduccio della magione (dotata di tutti i confort) per pigrizia o per non subire le lamentele delle vostre compagne !? Mamma mia !!

Il telescopio non è un elettrodomestico, si carica in macchina e si va....

Il lampione davanti casa da fastidio ? Si va dai nostri amici in campagna/montagna ! Si condivide !

La moglie rompe? Si cambia !! 8)

Posso fare un modestissimo, molto modestissimo, esempio ?

Abito a Milano, per fare un po' di Astronomia, mi sono sacrificato per anni e con l'aiuto di mia sorella e di mio cognato abbiamo comprato una casetta alle pendici dell'Adamello....non mi lamento, mi sparo 190 Km circa
e vado a "vedere" le stelle ! Ho rinunciato a molte cose, ma non all'Astronomia ! E ripeto non mi lamento e basta, agisco !!

Certo le situazioni sono infinite e tutti hanno dei problemi, ma se almeno smettessimo di lamentarci...

Il cielo stellato è patrimonio di tutti, ma non a tutti interessa ! Meditate, anzi medita !

Buona notte.

Ultima modifica di Miyro il venerdì 22 settembre 2017, 19:52, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 8:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per i lampioni ti presto la carabina ad aria compressa.... :mrgreen:

Miyro
Occhio a giocare con le mogli che poi a rovistare nel secchione è.....un attimo! :rotfl:
Ciao

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 8:40 

"Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle"
Oscar Wilde :look:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 8:56 

Finchè saranno conclamate le equazioni:
buio = violenze, stupri
luce = sicurezza
Non ci sarà nessuna inversione di tendenza. Non solo, avverrà il contrario.
Una breve nota. Non molto tempo fa ho soggiornato in un quartiere di Berlino per una decina di giorni. La strada davanti a casa era illuminata con dei lampioni che avevano dei pannelli luminosi che diffondevano verso terra una luce soffusa sufficiente a poter camminare e vedere bene gli ostacoli ma con la quale non si poteva leggere il giornale neppure sotto al lampione. I lampioni erano frequenti e con lampade non troppo forti e brillanti. Non c'erano zone buie e neppure zone fortemente illuminate. Quindi quando si vuole si può anche conciliare l'illuminazione pubblica con l'inquinamento luminoso. Non sarà un caso se Berlino, vista dal satellite di notte, brilla meno di Milano!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 9:16 

Non esagerare Vicchio, :D la frase corretta è "nel fango" non nella fogna....poi dipende da come uno si sente :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 12:33 

Non dirlo a me , parla con Oscar visto che lo conosci meglio di me :lol:

Fabio, tempo fa Peter aveva fatto un ottimo video sull'argomento luce e mfalsi miti della sicurezza, e anche la Polizia dello Yorkshire (o un qualcosashire) aveva fatto uno studio in merito, ma viviamo in un epoca di neo-oscurantismo inteso come epoca del buio della ragione e dell'intelletto. :thumbdown:

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 21 settembre 2017, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote del post precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2017, 12:37 
Moderatore

Eccolo qui ► viewtopic.php?f=7&t=94364
Fa sempre bene ri-condividerlo- :D

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora