1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 21 settembre 2017, 15:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio gestione alimentazione
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 9:59 

Ciao, ieri mi è arrivata la motorizzazione per il focheggiatore ed
il cavo di alimentazione è arrivato con uno spinotto lato control unit e due fili volanti lato input.

Pensavo di prendere una cosa del genere:
Allegato:
presa_12v.JPG
presa_12v.JPG [ 5.51 KiB | Osservato 97 volte ]

con fusibile integrato, e uno sdoppiatore tipo questo:
Allegato:
sdoppiatore_12v.jpg
sdoppiatore_12v.jpg [ 9.66 KiB | Osservato 97 volte ]

per collegarlo all'alimentatore 12V da parete che già uso per la montatura:
Allegato:
alimentatore_parete.jpg
alimentatore_parete.jpg [ 19.41 KiB | Osservato 97 volte ]

Le mie conoscenze teoriche di elettronica sono abbastanza scarse quindi non so se ci sia qualche controindicazione per questa soluzione..

L'alternativa è investire in un alimentatore un po più evoluto già predisposto a gestire 2 o più output (probabilmente questo inverno prenderò anche una fascia anticondensa).
Ho fatto una ricerca in questo senso e mi sono un po perso, ce ne sono un infinità con diverse caratteristiche e prezzi.

Che mi consigliate di fare? Voi che soluzione avete adottato alimentare montatura e accessori, avendo la 220 a disposizione?
La montatura è una AZEQ6 e fok monta un lakeside (del quale i requisiti recitano: "12v DC power supply rated at 1 amp or better").

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio gestione alimentazione
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 11:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' un sistema che va certamente bene. Attenzione alle polarità, al centro sempre il positivo ed all'esterno il negativo. Le montature non hanno protezione per l'inversione della polarità e alimentandole al contrario si bruciano. Io uso un sistema più complicato per la realizzazione ma più pratico nell'uso. Ho comprato alla GBC una serie di spinotti e prese da pannello con i due contatti affiancati che si inseriscono in maniera obbligata. Poi ho montato 6 di queste prese in una scatolina in plastica, di quelle da impianti elettrici. Ho collegato internamente le varie prese mettendo un portafusibile ed un fusibile sul positivo di ciascuna presa. Poi ho portato fuori un unico cavo che collego all'alimentatore. Sui vari cavetti che vallo alle utilizzazioni ho montato le relative prese. In questo modo posso alimentare montatura, fotocamera, fuocheggiatore elettrico, ecc. La scatolina con le prese la fisso su una delle gambe della montatura. Come alimentatore adopero un alimentatore stabilizzato da elettronica (comprato sempre alla GBC).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 13:36 

Grazie Fabio mi hai dato un ottimo spunto, penso che adotterò una soluzione simile alla tua. Almeno lo faccio una volta e poi sono coperto per eventuali evoluzioni dell'attrezzatura, magari all'interno della scatolina ci monto anche l'hub usb.

A livello pratico due saldature le so fare. Quella che mi manca è la teoria quindi ho ancora le idee un po confuse sui componenti da utilizzare..
Per quanto riguarda la capacità dei fusibili ad esempio e, soprattutto, le caratteristiche che dovrebbe avere l'alimentatore (a questo punto dovrebbe bastarne uno con un uscita sola, potrei usare anche quello che ho già. Ma forse perderei il vantaggio della "scalabilità", eroga 7 ampere mi pare). Se posso, tu per cosa hai optato nello specifico?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 13:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ti dirò, di alimentatori ne ho tre, uno da 3,5 A, uno da 5A ed uno da 8A. A volte alimento la sola montatura con quello da 3,5 e tutto il resto con quello da 5.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 14:11 

Ho capito, facendo un calcolo molto a spanne pensavo:
4A per la AZEQ6 (ho visto un test in cui a pieno regime, entrambi gli assi a velocità max, l'assorbimento oscillava intorno 3.5).
Per il focheggiatore chiedono un alimentazione stabilizzata ad almeno 1A quindi la logica mi dice che più di quello non assorbe, ma forse sbaglio.
Se l'hub usb lo lascio con l'alimentazione sua, quindi avrò due cavi ad alimentare la scatolina, per adesso dovrei stare a posto con quello che già uso per la montatura (se veramente eroga 7A, verificherò).. Grazie per l'aiuto!
:beer:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora