1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 25 settembre 2017, 9:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti.
ho acquistato un tubo newton usato Orion 1200/300. Mi ritrovo con foto inacettabili e penso dovute alla forte scollimazione.
Ora sto provando a collimarlo ed ho ormai spostato di tutto dal centraggio primario a quello del secondario all'altezza del secondario e sua rotazione...
Ora questo, in allegato, è il risultato massimo che riesco ad ottenere.
Data la mia inesperienza non riesco a valutare la cosa, in quanto non riesco a trovare una combinazione che mi porti a tutti centri concentrici delle proiezioni.
Vorrei capire se esattamente devo trovare la combinazione che mi porti a i centri, di delle proiezioni, a far si che siano concentrici e con unico centro, oppure se una combinazione del genere sia normale o accettabile.
Su quale specchio e in che modo devo agire per migliorare la collimazione nella attuale collimazione?
grazie, Claudio.

Allegati:
collimazione 5 sett 75%.jpg
collimazione 5 sett 75%.jpg [ 99.92 KiB | Osservato 100 volte ]

fotografo con: EOS400D, ToUCam II pro,correttore di coma MPCC, filtri CLS CCD e H-Alpha nm12,
SW usato: PC Asus K70I, W7, DSS, PS-cs5, Maxim DL, Guidemaster.
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il secondario mi sembra leggermente ovale e di sicuro non centrato nel fok. Anche il bollino del primario non cade sull'incrocio degli spider..non mi piace molto la soluzione adottata per gli spider..messi sfalsati di 45° rispetto all'asse del fok..si perde un valido riferimento per posizionare meglio il secondario..devi armarti di tanta pazienza, cacciavite, e mettere a posto quel secondario..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 19:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho provato mille posizioni del secondario più in alto e più in basso ma il risultato sembra poi essere sempre lo stesso...
Comunque nel we riproverò.
vorrei almeno capire se devo allontanarlo dal primario o avvicinarlo e se si tratta di 1 o 2 millemitri o anche di un centimetro...

fotografo con: EOS400D, ToUCam II pro,correttore di coma MPCC, filtri CLS CCD e H-Alpha nm12,
SW usato: PC Asus K70I, W7, DSS, PS-cs5, Maxim DL, Guidemaster.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 19:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista
No tranquillo non e' eccessivamente fuori posto! E' questione di millimetri non centimetri..devi provare e riprovare (ci sono molte guide in rete) finche' guardandolo dal focheggiator risulta circolare e concentrico rispetto al tubo del fok stesso. Tutto questo lo devi fare trascurando i riflessi del primario..quando hai fatto passi a centrare il secondario sul primario..

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora