1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 novembre 2017, 10:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con le porte USB
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 21:16 

Dopo 5 anni d'uso e manutenzione (presumo) zero le paste termiche interne sono diventate come placchette di plastica ad effetto isolante... la polvere a confronto è nulla.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 9:20 

Il problema che per sostituire la pasta termica ci vuole qualche conoscenza in più ed è anche un po' rischioso se il lavoro viene fatto male, però vero andrebbe sostituita anche quella con una di qualità ogni tot anni.
La polvere comunque influisce eccome sulla salute e sulla longevità non solo dei portatili, ma degli oggetti elettronici in generale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 18:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
HackMan ha scritto:
Il 1° avevi scritto che anche a batteria non cambiava, allora occhio alle temperature, e se le prove le fai a pc freddo, allora... ma hai mai controllato come vanno le temp interne con speedfan o prog analoghi?
Domanda: hai sempre provato periferiche autoalimentate (cioè dal portatile) o anche scanner / stampanti con alimentazione esterna?

Infatti, era così, poi dopo qualche giorno ho fatto un'altra prova e è andato. L'unica differenza tra le due prove era che nel frattempo avevo usato il Linux Live Cd, come mi avevano consigliato e che la temperatura esterna era calata di 10 gradi (coincidenze?)

Per il resto vedremo, unica nota: l'alimentatore attuale, incriminato, ha quel magnete in foto, mentre quello originale no.
Comunque resta il fatto dell'effetto deleterio sull'altro pc, posto sul tavolo, a fianco di quello difettoso.

Per rispondere all'altra domanda, il problema si pone sia con le periferiche alimentate esternamente (reflex e camera di sorveglianza), che con quelle alimentate da porta Usb (Meade DSI)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 18:33 

Pulisci la ventolina, anche con l'aspirapolvere se non puoi aprire il portatile, tanto male non fa, perchè i portatili si riempiono di peluzzi facilmente e se all'interno si scalda troppo poi può dare malfunzionamenti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 19:35 

giacampo ha scritto:
Infatti, era così, poi dopo qualche giorno ho fatto un'altra prova e è andato. L'unica differenza tra le due prove era che nel frattempo avevo usato il Linux Live Cd, come mi avevano consigliato e che la temperatura esterna era calata di 10 gradi (coincidenze?)

Per il resto vedremo, unica nota: l'alimentatore attuale, incriminato, ha quel magnete in foto, mentre quello originale no.

Prendi il problema come un avvertimento: se continua così, non arriva alla prossima estate, la manutenzione la fanno dappertutto, devi solo ponderare se il costo è conveniente.
Per l'alimentatore guasto (cotto presumibilmente anche lui infine dalle temperature che sviluppa), io credevo fosse proprio quello senza ferrite... io ho 9 pc e non ricordo quanti hanno questa "precauzione" su accessori, cavi, ecc. ma non ci sono differenze... fin quando tutto funziona è abbastanza ovvio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 19:11 

Ringrazio ancora una volta tutti, per i vostri utili consigli.
Provvederò e vediamo come va.

:bino:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora