1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 26 settembre 2017, 3:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con le porte USB
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 11:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti.
Purtoppo questa estate non ho potuto riprendere quasi nulla, a causa di un problema che sta ancora affligendo le porte USB del pc netbook con cui prima riprendevo.
In pratica da inizio luglio, da quando è iniziato il caldo (coincidenza?) ho notato che il computer, un Acer Aspire One AO257, con win7 starter, ha iniziato a dare problemi prima con la reflex, poi con le camere Meade DSI e quindi non ha più riconosciuto neppure la camera di sorveglianza (collegata al pc con Easycap) , con cui avrei dovuto riprendere le meteore in agosto, e in ultimo ha dato problemi anche con l'Autostar e il focheggiatore arduino.
Inutile dire che ho reinstallato tutti i driver, anche quelli di windows Generic Hub, tanto per intenderci.
Non vi faccio un elenco di tutto quello che ho provato, dico solo che ci è mancato poco che non resettassi tutto e ripristinassi le condizioni di fabbrica. Solo per evitare di perdere il materiale accumulato negli anni, non ho proceduto al ripristino del sistema originale.
Sta di fatto che, stanco di provare e di riprovare tutte le soluzioni scovate su internet (finanche dopo aver ripulito le porte usb), ho passato la mano e ho ripristinato un più vecchio netbook, un Asus eeepc 900 con Win xp.
Attualmente sto usando questo, è molto lento, ma qualcosina riesco a fare.
Proprio ieri sera, però, ho notato che quando li avevo entrambi accesi, vicini, pure l'Asus mi ha iniziato a non riconoscere più la camera di sorveglianza.
Allontanando l'Acer o questo spento, la camera tornava ad essere riconosciuta.
Per cui pongo questa domanda: è un disturbo elettrico dentro l'Acer che mi dà i problemi alle porte Usb?

Ultima modifica di giacampo il giovedì 31 agosto 2017, 11:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Problema con le porte USB
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 11:31 

Il disturbo sarebbe un evento raro, soprattutto se venuto recentemente. L'eventuale colpevole potrebbe essere l'alimentatore e le USB potrebbero captare i disturbi. Probabilità che sia così? Non gli darei più del 10%.

Ultima modifica di fabio_bocci il giovedì 31 agosto 2017, 11:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 11:33 

L'avevo sospettato, che consigli?
L'originale l'avevo cambiato, ne avevo preso un altro generico, ma è più di una anno che lo usavo senza problemi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 11:41 

Ah, l'unica cosa sarebbe di prendere un altro alimentatore, magari originale, perchè magari è meglio filtrato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 11:49 

Grazie per il consiglio.
Intanto prima di comprarne un altro, provo adallontanarlo al massimo dal pc, forse attenuo il disturbo.
Ma la cosa è talmente strana, perchè l'ho sempre utilizzato posizionandolo nello stesso posto.
Stavo pensando anche ad una insufficiente potenza (?) dovuta al maggior lavoro delle ventole di raffreddamento del pc ( :facepalm: ??????)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 18:57 

Ho fatto le prove oggi, estendendo al massimo il cavo dell'alimentatore, e il problema persiste.
Poi ho provato a scollegarlo dal pc e dalla rete, alimentando il pc con la sua batteria, con lo stesso risultato.
Se il problema fosse dipeso dall'alimentatore, l'alimentazione con la batteria avrebbe dovuto far scomparire i problemi alle porte.
Invece, come dicevo, le porte usb continuano a non riconoscere le periferiche.
Pure le pennette usb faticano ad essere riconosciute.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 22:02 

Ma quanti anni ha questo Acer? E' per caso uno di quei netbook da 10 pollici?
Se sì, non è un mistero che la loro circuiteria duri poco, ne ho visti passare tanti su certi siti dell'usato, con le porte usb che erano guaste.
Ogni modello ha le sue grane, come ci sono portatili "famosi" per essere duraturi nel tempo.
Ce n'era uno da prendere ad una quarantina di euro (spedito), lo stavo per prendere quando ho saputo che ormai aveva solo una usb funzionante... ho rinunciato, ovviamente.
Questo in parte causato sicuramente dal calore che dopo un paio d'anni di uso faticano ormai a dissipare; è sufficiente sentire se sono ormai "rumorosi" anche in idle, oppure, se senza ventole (li fanno ormai anche come i tablet), controllare le temperature con speedfan (freeware).
Se costano poco spesso durano poco (ma è già tanto che funzionino comunque), per cui se ci si è affezionati, si toglie l'hard disk e lo si manda da uno di fiducia che lo apre, lo controlla e "ripristina" dove si può, lo pulisce e gli rinnova la pasta termica, ma si deve fare prima che comincino i guai (tipicamente d'estate).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 9:40 

Eh si, mi sa che qualcosa del controller delle USB deve essere prossimo alla fine. In questo caso ci sarebbe poco da fare.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 10:28 
giacampo ha scritto:
...Proprio ieri sera, però, ho notato che quando li avevo entrambi accesi, vicini, pure l'Asus mi ha iniziato a non riconoscere più la camera di sorveglianza.
Allontanando l'Acer o questo spento, la camera tornava ad essere riconosciuta.
Per cui pongo questa domanda: è un disturbo elettrico dentro l'Acer che mi dà i problemi alle porte Usb?

Se questo succede io propenderei proprio per un disturbo elettromagnetico del computer o di qualche apparecchiatura elettronica vicina, stereo, casse acustiche, tv ecc.

MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2017, 10:50 

Davvero molto strano, quello che non capisco: con tutte le periferiche USB da questo problema? (per esempio chiavette etc.) o solo con quelle in elenco?
A me capitò che non riconoscesse il mouse, alla fine era il cavetto USB che non faceva bene contatto o si era rotto il cavetto interno.
Se son passati tanti anni io darei una formattata prima di pensare ad un altro acquisto, occhio però a formattarlo dal punto di ripristino della fabbrica e non completamente, dato che Windows Starter non è facile da reperire.
Se senti che la ventola gira a palla non è neanche una brutta idea aspirare dalla griglia della ventola la polvere, o meglio, aprirlo e passare un pennellino/pompetta per dargli una rinfrescata ai circuiti dalla polvere accumulata.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora