1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 6:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Diagonale
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 14:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista
:mrgreen:
credo di aver capito :mrgreen:

In realtà specifico un po' meglio la mia risposta di prima: il motivo per cui ho preso un SC è proprio perché è un buon compromesso come tuttofare. Sono cinque anni che osservo, dopo essere passato per uno skywatcher 130/900 e per un newton 300/1500 Urania CRT, entrambi completamente manuali e con i quali ho fatto un buon allenamento per riconoscere gli oggetti del cielo e per sapermi orientare a mano. Durante questo periodo sono sempre stato costretto ad effettuare sessioni osservative piuttosto brevi (mai più di 4 ore) a causa di impegni familiari (ho una bimba abbastanza piccola, anche se ormai se mi sente dire così si arrabbia :mrgreen: ). Per questo, durante queste sessioni ho sempre cercato di vedere più oggetti possibili, soffermandomi solo ogni tanto su quelli che mi piacevano di più. In questo modo ho potuto vedere un buon numero di cose , sia del sistema solare che fuori.

E mi piacciono tutti! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 15:30 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che dire, non è la prima volta che sento dire che i diagonali dielettrici darebbero una immagine più "mossa" ad elevati ingrandimenti. Personalmente ho due diagonali dielettrici da 2", almeno due diagonali alluminiati da 2" ed un diagonale Baader a prisma, oltre ad altri da 31,8. Li ho provati sui diversi strumenti che ho, sia S.C. che Maksutov che rifrattori e non ho mai visto questo effetto. Ma non voglio confutare chi l'ha visto, va considerato che il processo con cui vengono fatti gli strati riflettenti dielettrici è complesso e non tutti gli specchi potrebbero essere eguali. Io non ho mai notato nulla di tutto ciò. Tra l'altro se uno volesse un diagonale prismatico da 2" avrebbe anche molta poca scelta, perchè se si trascura i prismi erettori di Amici (dalla resa davvero scarsa sul cielo) non ci sono davvero tanti che li fabbrichino, me ne risulta solo uno della APM.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 15:34 
kappotto ha scritto:
Renato, io non ho mai osservato a 1000x :D

Mi è capitato di farlo con il C11 in occasione di un seeing eccezionale nell'osservazione di doppie strettissime, ma si è trattato di una pura curiosità per testare i limiti strumentali. L'immagine era chiaramente estremamente buia essendo molto oltre i limiti dell'ingrandimento massimo utile, ma anche in questo caso non ho notato "sgranamenti d'immagine".
Alcuni riferiscono di avere piuttosto notato nei dielettrici una maggiore diffusione di luce parassita, io non ho notato neppure questa, mentre nei prismatiici è evidente l'aberrazione cromatica nei forti contrasti, come il terminatore lunare o il bordo dei crateri e dei domi ed è una caratteristica intrinseca, non un difetto, comune a tutti i prismi, anche a quelli dei binocoli.
Io consiglio il nostro MarcoRossi di acquistare un dielettrico da 2" essenzialmente per la sua maggiore robustezza costruttiva che consente di sostenere a cuor leggero carichi pesanti, come oculari da 2" a grande campo (stupendi nel C11) torrette, ruote portafiltri, ccd ecc.

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 15:38 
Moderatore

Ok, grazie della spiegazione :thumbup:

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 15:52 

Tutto chiaro :thumbup:
A questo punto propenderei per il dialettico baader click lock

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 16:18 

Baader bbhs in argento

https://www.cloudynights.com/articles/c ... onal-r3038

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 16:29 

Se vuoi acquistare un diagonale da 2 prismatico hai solo una scelta imho : baader zeiss (450 cucuzze senza accessori) che tra l' altro non è il miglior diagonale prismatico in commercio perché il migliore è il baader zeiss da 1.1/4 ( 240 euri)in quanto è più piccolo del fratello maggiore e quindi introduce meno aberrazioni.....sega più sega meno.... :D

Ma nel tuo caso andresti a sostituirlo con un diagonale a specchio( di non precisata marca ma comunque dignitoso imho visto che te lo ha proposto lo stesso venditore che ti ha venduto lo strumento( giusto?).
Anche io ero alla ricerca del miglior diagonale che doveva sostituire il mio DIELETTRICO orion da 2 pollici ( 100 euri) perché credevo come te che fosse un collo di bottiglia e acquistai il baader zeiss da 1.1/4 e se ora ti dicessi che ho trovato differenze con l' altro ti direi una grossa.... :mrgreen:
Talmente grossa che ho dovuto acquistare un terzo diagonale a specchio sempre da 1.1/4 e sempre baader DIELETTRICO ( sempre 240 cocuzze :surprise: ) perché usandolo in abbinamento alla torretta baader zeiss e con il rifrattore apo officina stellare 152 f8 ebbene il piccolo diagonalino prismatico zeiss introduceva una leggera aberrazione cromatica ( ad elevati ingrandimenti).
Mentre i due dielettrici non ne introducono alcuna ( ovviamente :mrgreen: )
L' unica differenza che ho notato è una minore luce diffusa attorno al pianeta ma è una cosa talmente impercettibile che ho dei dubbi anche a scriverlo ora! :D
Non solo ma devi sapere che il DIELETTRICO orion da 2 risulta essere il migliore dei tre ( e guarda che mi costa scriverlo! :D ): dopo averlo smontato per una pulizia decisi di rivestire le parti interne con il vellutino nero....risultato : è una lama di rasoio e sui pianeti non mostra neanche quel debolissimo ( ma proprio debolissimo) alone biancastro di cui ti parlavo( per vederlo devi osservare in distolta altrimenti vedi solo nero ).
Ciao
Ps: se proprio devi investire dei soldi pensa ad una torretta binoculare ( 250 €) .....un altro pianeta :D !

Mario

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 16:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il Baader BBHS-Sitall Silver Diagonal costa 425 euro. Non sono sicuro di riuscire a trovare un diagonale più caro, ma ci si può provare. Secondo me se uno vuole buttare via i propri soldi sa come fare.
Alzi la mano chi che l'ha.
Riguardo alla aberrazione cromatica dei diagonali a prisma, è assolutamente assente per strumenti a alto rapporto focale, come gli S.C. (se il prisma è tagliato bene), al massimo può comparire qualcosa se lo si adopra su strumenti a rapporto focale molto basso, da f=4 in giù. Personalmente non ho mai osservato alcun cromatismo col mio diagonale a prisma Baader da 32 mm, ma non posseggo strumenti con rapporto focale inferiore a 5.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 18:14 

Per tagliare la testa al toro farò una prova di osservazione con e senza diagonale e valuterò la differenza...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 18:19 
Amministratore

Bravo Marco!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora