1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 19 settembre 2017, 16:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 12:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista
assieme al "nuovo" (in realtà vecchiotto, è uno strumento che ha almeno 15 anni) tele da 10" mi hanno dato un filtro solare a tutta apertura.
osservato in controluce mostra diverse microlesioni puntiformi, credo dovute meramente all'età: va da sè che non lo userei MAI in queste condizioni, però mi è venuta un'idea "insana" e vorrei sapere secondo voi se è praticabile.
l'idea sarebbe questa: usare il filtro a tutta apertura congiuntamente al prisma di herschel (eventualmente con i filtri dedicati): può avere senso? rimangono dei margini di rischio? oppure al contrario la luce tagliata potrebbe essere troppa?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 12:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le microlesioni non sono pericolose perché quello che fa male è l'energia complessiva che passa. Capirai che da un forellino di qualche micron non ne passa molta... Se non ti fidi, copri i fori con del bianchetto o uni posca qualunque altro colorante coprente

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 12:25 

"o uni posca" was ist das?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 12:29 

Se ci metti anche un prisma di Herschel non vedi assolutamente nulla. Tappa per ora i microfori con una goccia di bianchetto o vernice e poi compra un nuovo foglio di Astrosolar e sostituiscilo, se hai un buon supporto. Tanto costa così poco... prendi la misura adeguata però. Se lo tieni bene ti dura decine di anni.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 13:49 

Ok anche se temo che i microfori siano troppi..
Occhio che non e' astrosolar, ma un filtro in vetro

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 14:27 

Per sicurezza Emiliano potresti accontentarti di seguire il sole con qualche foto.
Non pensavo che questo probema si presentasse anche nei filtri in vetro.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 14:48 

no niente foto :) non sono attrezzato e non ho pazienza...
guarda per quel che ne capisco è una specie di "occhiale a specchio" una superficie è rivestita di qualcosa (non so cosa) che riflette gran parte della radiazione solare, il retro è "nero" e solo rivolgendolo al sole si vede attraverso (giusto il sole e i microfori per l'appunto).

edit: ho riguardato... è come se fossero due specchi, nessun retro nero. e non è in buone condizioni: a parte le microlesioni ci sono un po' di ditate (si tolgono) e in un punto c'è qualcosa di attaccato, sembrano residui di colla :wtf:

al limite potrei usarlo per osservare in proiezione: puntandolo verso il sole a occhio nudo mi sembra faccia passare una marea di luce... mah...

Ultima modifica di yourockets il domenica 20 agosto 2017, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 16:56 

In vetro? Stranissimo che abbia dei microfori. Però non fanno quasi nulla, casomai degradano appena l'immagine creando dei punti di luce diffusa. Un filtro in Astrosolar è migliore qualitativamente, anche se si potrebbe pensare il contrario, proprio perchè anche se non è perfettamente piano non crea nessuna aberrazione, a differenza di uno in vetro, che anche se di qualità non è mai realizzato con una lastra davvero piana otticamente, che costerebbe quasi come il telescopio. Studia un poco se si può eventualmente togliere la lastra di vetro ed incollare al suo posto l'Astrosolar.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 19:46 

Io lo lascerei perdere... Quasi sicuramente è un Thousand Oaks semialluminato che purtroppo patisce parecchio l'invecchiamento.
I filtri in vetro poi sono termicamente instabili e forniscono immagini di bassa qualità; ne ho avuto uno a tutta apertura ai tempi del SCT 8" e l'unica cosa gradevole era il colore del disco solare! :oops:
Se vuoi un filtro in luce bianca vai sull'astrosolar, anche un filtro decentrato di un'ottantina di mm di diametro dà prestazioni più che lusinghiere (e una pista avanti rispetto al filtro in vetro), se però vuoi a tutti i costi un filtro a tutta apertura orientati verso il Baader ASTF240 (ho avuto anche quello e fa paura!)

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 22:15 

in realtà l'ho sempre pensata come te, Roberto. però al momento non posso usare il rifrattore, ho lì un filtro da 10" ... non ho mai dato un occhio al sole con un diametro del genere e m'è venuto l'uzzolo.

sul filtro non c'è nessuna marca...
se proprio devo dirla tutta anche a occhio nudo oggi l'immagine non sembrava buona (ma le condizioni in cui ho fatto il test erano pessime, ci riprovo domani mattina).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora