1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 12:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 16:04 
Non connesso

Avrai sicuramente notato che le stelle più luminose appaiono più grandi (in qualsiasi telescopio). Il motivo è che più sono luminose e più parti deboli diventano visibili (ogni stella infatti ha infiniti anelli). Non ne faccio una questione di strumento.
Prendi ad esempio Izar (Eta Bootis). Nello stesso strumento la primaria (di 2.7) appare nettamente più grande della secondaria di 5.1. Ci sono 2,4 magnitudini di differenza e tanto basta ad allargare la più brillante.
Il 10" rispetto al 10 cm ha 2 magnitudini di differenza. E' un po' come se la stessa stella apparisse come la primaria nel 10" e come la secondaria nel 10 cm. E' chiaro che il confronto va fatto a parità di magnitudine apparente.

Spero di averti incuriosito e che, se avrai occasione di avere un filtro neutro in mano farai la prova. Puoi anche fare una prova diversa con un solo telescopio: prendi una stella luminosa e caccia su un filtro neutro. La vedrai più puntiforme.

PS Giove nel 2008 era basso, ma nel 2007 era alto abbastanza. Non hai notato differenze fra il 2007 e il 2008?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 17:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
xenomorfo ha scritto:
Spero di averti incuriosito e che, se avrai occasione di avere un filtro neutro in mano farai la prova. Puoi anche fare una prova diversa con un solo telescopio: prendi una stella luminosa e caccia su un filtro neutro. La vedrai più puntiforme.

PS Giove nel 2008 era basso, ma nel 2007 era alto abbastanza. Non hai notato differenze fra il 2007 e il 2008?

Mi hai senz'altro incuriosito....
Anche diaframmando l'obiettivo si ottengono stelle di prima grandezza più puntiformi, l'ho sperimentato col binocolo APM, puntando stelle come Vega, anche se ovviamente in questo caso, il miglioramento è dato anche da un aumento del rapporto diametro/focale a valori meno spinti.

Ho rivisto i miei appunti. Nel 2007, più che altro ho registrato delle belle osservazioni di Saturno, col mio dobson, fino a circa 300x.
Anche di Giove riporto delle buone impressioni, ma tutto sommato non ho segnato visioni molto migliori delle attuali.
Considera comunque che non stai parlando con un fine osservatore di pianeti, come continuo a ripetere dall'inizio di questo topic.... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 21:58 
Non connesso

Xenomorfo, io ho interpretato i tuoi interventi, non solo in questo specifico topic, in tal senso e ho voluto sdrammatizzare buttandola sull'ironico, un vechio viziaccio di noi "maledetti toscani" infatti Stevedet l'ha capito al volo, ma se ti sei sentito in qualche modo offeso o sminuito dal mio intervento allora chiedo venia e dichiaro, qui e ora, che Xenomorfo non ha detto quello che io ho scritto ma son solo mie congetture e pure errate , ok?

Così in astratto però mi sento di affermare che un dobson f 5 non è il mio strumento preferito per le osservazioni in alta risoluzione e che un rifrattore ben corretto da 10 cm non è il mio preferito per l'osservazione degli oggetti deboli, sai ho gusti strani... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 22:21 
Non connesso

Secondo me, Xenomorfo ha un buon argomento colla luminosità delle stelle. Anche se concordo che un Dob non darà mai un'immagine così nitido e "brillante" che un buon rifra. La forza di un Dob a grande diametro, invece, è il potere di ingrandimento più alto e quindi la resoluzione più alto. Se il tempo lo permette, certamente. Anche se ho quasi mai problemi per usare 400x col mio tele da qui. L'eterna discussione tra vedere "meglio" o vedere "più"...

Ciaooo

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 6:25 
stevedet ha scritto:
Xenomorfo, l'intervento di Vicchio mi pare carico di humor; via non scaldiamoci per nulla.... :D

... il sense of humor.... dono sempre più raro negli ultimi tempi... soprattutto nei forum degli astrofili...
e quando c'è in molti non lo comprendono... peccato!!!

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 9:43 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
un vechio viziaccio di noi "maledetti toscani" infatti Stevedet l'ha capito al volo.....

A dire il vero io dovrei essere un serioso ed un po' malmostoso "nordico", dato che sono nato sulle sponde di "quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...", ma undici anni fa sono stato rapito da una bella ed espansiva toscanella, che mi ha portato dalle sue parti...

Battute a parte, l'ottica di questo rifrattore è davvero buona.
Ieri ho fatto qualche prova diurna e anche a 225x non sono riuscito a tirar fuori cromatismo, neppure andando a cercarlo, sfuocando leggermente sui soggetti più bastardi, tipo il profilo delle grondaie o dei tetti sotto il sole....
O io non sono abbastanza sensibile per notarlo, oppure proprio non c'è.

Inoltre ho scoperto che, sfruttando la lunga corsa del focheggiatore, il rifrattore va a fuoco anche senza diagonale (non lo sapevo). Con soggetti bassi come il Giove di adesso, l'osservazione in questo modo è comoda e mi riporta proprio all'essenza stessa dell'ottica: un obiettivo ed un oculare nel suo fuoco. Niente di niente che si interpone in mezzo a turbare in qualche modo il fascio di luce.

Davvero un bello strumento da usare come terzo occhio potente del mio binocolo APM.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 9:59 
Non connesso

E che c'entra? Qui in Toscana nessuno è straniero e dopo un pò si diventa tutti Toscani, è l'aria che fa questo effetto 8)

Il bello è che tutti decantano sperticate lodi dell' 80mm ED ma pochissimi dicono che questo 100mm è ancora meglio :mrgreen: il cromatismo lo vedrai solamente fuori fuoco, ovvero punti Vega, che è di un bianco purissimo, e la osservi in intra e in extra focale, vedrai una dominante magenta e una verdina, ma a fuoco... BANG! una stella accecante di un bianco purissimo :wink: quindi dipende da come preferisci osservare, io che ho il vizio di osservare gli oggetti a fuoco mi ci sono trovato benissimo :lol: ricorda che la Orion lo vende per Apocromatico, cioè senza "semi- " e nessuno ad oggi ha fatto causa per frode alla Orion quindi fai un pò tu...

L'assenza di luce diffusa e la puntiformità stellare consente di sdoppiare sistemi anche sbilanciati già a bassi ingrandimenti, prova sulla Polare ad esempio, inoltre valuta la spesa di qualche euro per l'astrosolar :idea:

In realtà quello è uno dei migliori telescopi che abbia mai avuto, con il Dob da 10" formava l'accoppiata ideale, però nell'ultimo anno l'ho usato poco perchè per il terrestre e le osservazioni al volo ho usato di più l'ETX90, per il Deep il dobson e il binocolone e mentre per le doppie ho usato il rifrattore acro da 5", quando poi sulla Luna e i pianeti in binoculare ho cominciato a usare l'SC 8" Meade che ho montato fisso in salotto sulla Giro.... beh, mi piangeva il cuore a vederlo lì tutto solo e quando ho avuto il colpo di fulmine per il PST ho preferito lasciarlo libero di raccogliere nuovamente fotoni per il godimento della retina di qualcun'altro :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 10:30 
Non connesso

Eh si, Vicchio, quando leggevo tutto il thread ero molto sorpreso che hai deciso di vendere questo ottimo rifra. Deve veramente far male al tuo cuore, no? :wink: Ma a meno che guadagniamo la lotteria, noi astrofili dobbiamo sempre fare scelte perchè il nostro hobby non è il più economico... :(

Ma Stevedet curerà bene la tua bimba; è chiaro del suo entusiasmo! :D

Prima che lo dimentico: AUGURI Stevedet!

Ciaooo

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 10:59 
Non connesso

Grazie Peter.... :D
Vicchio ha scritto:
la Orion lo vende per Apocromatico, cioè senza "semi- " e nessuno ad oggi ha fatto causa per frode alla Orion...
Già, e come tu hai già avuto modo di scrivere, le associazioni dei consumatori americane sono molto più potenti che da noi e ci vanno a nozze con le dichiarazioni mendaci delle aziende.
Cita:
L'assenza di luce diffusa e la puntiformità stellare consente di sdoppiare sistemi anche sbilanciati già a bassi ingrandimenti, prova sulla Polare ad esempio,
Già fatto..... :wink: Attenderò di poterlo provare su Rigel.....

Vicchio, praticamente hai a casa un piccolo negozio di ottica astronomica....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 15:00 
Non connesso

Shhhh .. non li ho citati tutti, non ho parlato degli oculari e ho glissato sui binocoli... :lol:

Peter, si è stata dura separarsene, ma le osservazioni solari in H-alfa mi stanno veramente divertendo un sacco :mrgreen:

e intanto il pendolo è di nuovo in movimento... :twisted:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora