1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 21 febbraio 2020, 16:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 15:08 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti partiamo dall'antefatto: a Gennaio 2014 acquisto un GSO RC6 a Febbraio apro un negozio e non ho più modo di usare il tele che è salito una sola ed unica volta a cavallo di una montatura per una prova.
Oggi: ho nuovamente la possibilità, almeno al sabato sera, di utilizzare il tele per il motivo per cui l'ho acquistato: fotografare.
Una parte dell'armamentario però l'ho venduta e una parte ho deciso di rinnovarla, per cui necessito di qualche vostro consiglio
1) La montatura: ho spremuto in tutti i modi la EQ5 ma è tempo ormai di pensionarla almeno a livello fotografico, vorrei qualcosa di più robusto ma soprattutto di nuovo senza saltelli e altri inceppamenti dovuti all'età. Ho individuato come possibile candidata la Celestron Advanced VX soprattutto perchè mi hanno sempre parlato bene dell'allineamento polare del software Celestron, dove sono ho diversi problemi di visuale, a volte non vedo nemmeno la polare. Come budget vorrei rimanere su quella cifra più o meno, vi sembra una scelta valida o avete altro da suggerirmi?
2) Guida: ho venduto la OAG e il tubo guida, mi rimane però la Orion Starshoot Autoguider. Secondo voi meglio il tubo guida o la guida fuori asse? Magari anche qualche indicazione su cosa prendere per entrambi.
3) CCD: ho venduto la Atik Titan, ho a disposizione una reflex ma sono CCD dipendente. Lo vorrei a colori e con un budget intorno ai 1000 euro, non avrò tante sere per riprendere e non me la sento di salire di prezzo, considerato anche quello che devo spendere per il resto. So che il colore è meno sensibile ma è anche vero che un BW con la ruota a filtri comporterebbe anche tempi di integrazione che molto probabilmente tra lune piene e maltempo non potrò permettermi. Anche qui avete qualcosa da consigliarmi?

Per il momento chiudo, ho scritto un romanzo ma è da sei anni che non scrivo qui più di un post :D
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta

Sergio

- Orion Starshoot Autoguider
- HEQ5 con Polemaster

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 15:50 

Per il momento...bentornato ! :D Le meteoriti le hai ancora ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 18:11 

Miyro ha scritto:
Per il momento...bentornato ! :D Le meteoriti le hai ancora ?

Grazie :D
Certo che le ho, anche se non ne ho più comprate

- HEQ5 con Polemaster

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 20:49 

Primo passo fatto, ho trovato un CCD QHY 8L Colore usato ma revisionato in un negozio online a 590 euro.
Per la montatura sto seriamente pensando ad una EQ6, nel frattempo studio se prendere la OAG o un tele guida.
Ah, di sicuro una volta presa la montatura prendo anche il Polemaster.
Con il resto dovrei essere a posto, riduttore compreso

- HEQ5 con Polemaster

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2020, 15:36 

Spesa finita, ho preso un cercatore/guida anzichè la OAG (Tecnosky Sharp Guide V2 60 mm), il Polemaster usato trovato al volo e una HEQ5 nuova fiammante :D
Adesso devo rimettermi a studiare che non ricordo più niente :rotfl:

- HEQ5 con Polemaster

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2020, 17:51 

Ciao, vedo che hai in programma di organizzare un setup molto simile al mio. il mio è composto da GSO rc6" f/9 una gfa e un telescopio bresser 90mm F500 che tengo di scorta per guida parallela. Uso la gfa per evitare flessioni differenziali inevitabili con questa focale. La montatura è Heq5 della quale sono soddisfatto. Ho una camera asi294pro a colori. Naturalmente una camera mono con ruota portafiltri e relativi filtri da un risultato migliore, ma dipende da quello che si ha intenzione di fare, personamente non ho voglia ne tempo di fare tricromia con tutto il tempo che serve anche in post ripresa e mi accontento così. Software di ripresa uso sharcaph 3.1 perchè all'interno ci sono 2 routine per l'allineamento polare sia che si veda o no la polare, molto facile da usare. Nel mio sito trovi un pò di foto e descrizioni in merito nella sezione "fotografia a lunga posa" spero ti serva.
Emiliano :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2020, 20:41 

Oh, un altro possessore di RC6 :D
Si il setup è simile, sono stato indeciso fino all'ultimo se usare una guida fuori asse o no, alla fine ho provato a prendere questo cercatore/guida, vediamo cosa salta fuori, sono sempre in tempo per cambiare. Per l'allineamento ho preso polemaster, ne ho sentito parlare piuttosto bene.
Visto che usi l'RC6 volevo chiedere se usi anche il riduttore di focale, ho quello della GSO 0.75X e ho letto nelle caratteristiche che mettendolo ad una distanza di 55 mm si ha il campo corretto per un aps-c e, visto che la QHY8L ha il sensore in questo formato mi chiedevo se lo avessi provato con la reflex. Altrimenti devo cercarmi una prolunga da 60 mm oppure una da 10 mm.
Ero già passato sul tuo sito ma ci torno volentieri :)

- HEQ5 con Polemaster

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 10:12 

Non uso nessun correttore riduttore, preferisco la focale originale, ti posto questa immagine fatta con la reflex canon 30d baader. come vedi le stelle sono puntiformi fino ai bordi e sono soddisfatto così, quindi non conosco gli effetti del riduttore. Per costruire il setup con il correttore le cose cambiano in base alla scelta del sensore. es. canon: tiraggio 44mm + Tring 11mm fanno 55mm richiesti, quindi nessuna prolunga. inserimento della GFA: La GFA per canon ha uno spessore di 9mm, non serve più il T-ring ma devi aggiungere 2 anellini fine tuning da 1mm.
Es. QHY 8L credo che abbia un backfocus di 13+7mm quindi prolunga da 35mm senza GFA oppure 26mm con la GFA.
Consigli: puoi provare pure la guida parallela, ma sicuramente avrai mossi già dopo pochi minuti di posa, come ho illustrato nel sito sulla sezione flessione differenziale fatta proprio con il tele RC6".
Il telescopio ha bisogno di essere collimato spesso meglio controllare ogni volta che inizia la sessione. Io mi trovo bene con il collimatore reego per RC.
Buon Lavoro
Emiliano.

Allegati:
Pleiadi_rid.jpg
Pleiadi_rid.jpg [ 112.54 KiB | Osservato 126 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 12:57 

ok, grazie mille. Prendo le prolunghe per distanziare a 55 e provo con focale nativa e con il correttore.
Magari prendo anche una guida fuori asse, così provo cosa va meglio. Per le prime prove mi ci vorrà un poco di tempo, non posso più usare la mia vecchia postazione e devo far cementare un pezzo dove però vedrò solo nord, ovest e un pezzetto di nord est. Ma mi accontento :D
Tra l'altro non conoscevo il collimatore (si vede che sono stato fermo parecchio), lo ordino... Grazie anche per questo :)

- HEQ5 con Polemaster

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 18:44 

Per non farmi mancare niente, oltre a un notebook, ho ordinato anche la motorizzazione per il focheggiatore (anche lui nuovo, il Monorail 90 di TS), il Sesto Senso 2. Costa un botto ma almeno non ha l'aspetto plasticoso degli altri, vedo degli aggeggi con 5 euro di materiale venduti a 180 euro...

- HEQ5 con Polemaster

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora