1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 14 dicembre 2018, 13:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sistema archiviazione dati affidabile
MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 13:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve mi sono reso conto che ho una cospiqua quantita di immagini archiviata nell Hd del notebook con cui effettuo le riprese le quali vengono che copiate in un hd esterno da 1TB , che adesso inizia ad essere pieno. Vorrei passare ad un sistema RAID 1 o 6 da almeno 4 TB di capacità da inserire in rete lan sul modem router fastgate fastweeb. Cosa mi consigliate ho visto che i sistemi NAs utilizzano vari processori di varie potenze per gestire il NAS ma non saprei cosa scegliere.

Saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 13:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Roberto, buongiorno;

io posseggo un NAS della Netgear comprato usato già diversi anni fa; ha 4 dischi SATA montati RAID 1 da 2 GBytes (li vedo come 2 dischi da 2 GB, ma potrei fare anche 1 da 4GB), 2 interfacce di rete Gigabit, Backup per chiavette USB ed altre varie funzioni; lo avvio da remoto accendendo il gruppetto di continuità che lo alimenta e lo spengo (ma anche gestisco completamente) via browswer. Posso dirti che è molto robusto e non mi ha mai dato problemi (almeno sinora).

Capisco che il mercato possa letteralmente lasciarti nell'imbarazzo della scelta, purtroppo è questa la realtà odierna; inoltre molti pezzi (come anche in campo astronomico) sono lo stesso oggetto di produzione cinese rimarcato da ditte occidentali, anche note, ma ormai il mondo funziona così.

Leggi quanto più puoi, soprattutto i dati tecnici, ma, anche in base al tuo budget, scegli un oggetto verso il quale tu possa ricevere assistenza, cosa molto importante se la tua esperienza in merito non è proprio da tecnico qualificato.

In bocca al lupo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 14:09 

NAS come è stato detto. E per aumentare ancora la sicurezza backup ulteriore su servizi di archiviazione cloud.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 14:09 

Avrei trovato questo Qnap non è molto economico ma mi sembra sia molto affidabile.
abbinandolo a 2 dischi Wd Red da 4Tb
https://www.amazon.it/QNAP-156432-231p- ... s=qnap+231

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2018, 14:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Hum, già il fatto che non hanno mostrato una foto del retro mi fa dubitare ...

Trova il manuale con le caratteristiche tecniche e leggiti quello, una pagina promozionale su Amazon non è certo dirimente.

P.S. Info utili le puoi trovare qui:
https://www.qnap.com/it-it/product/ts-231p

Letta questa pagina il prodotto non mi pare male ... però ti consiglierei di trovar in rete qualche statistica sui guasti dei vari modelli.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2018, 15:41 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, io in ufficio ho un Nas synology. Ne fa di tutti i tipi e prezzi. Ti consiglio però di metterli in raid 5,perché in raid 1 sprechi la metà della capacità totale dei dischi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2018, 8:59 

io ho un qnap raid 6 da anni
PS occhio a cpu e ram perchè non sono upgradabili su molti nas e rischiano di limitare le prestazioni.
non risparmiare sostituirai prima gli HD che il nas.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2018, 9:46 
Moderatore

Avevo il QNAP251 e poi sono passato al 451. La serie *31 è basata su ARM (e la sconsiglio), la *51 è basata su Celeron (e va abbastanza bene), la serie *53 è basata su AMD (ed è quella più potente).

La serie *31 va bene come storage e basta. La *51 permette funzionalità avanzate come il server plex e altri servizi. La *53 invece è indispensabile se volete virtualizzare delle macchine.

Con il 451 (sono passato dal 2 al 4 perché mi sono trovato benissimo e avevo bisogno di più spazio) ho praticamente abbandonato il PC fisso. Il computer in osservatorio salva i dati in locale in un percorso sotto qsync (simile a dropbox, per capirci) che poi fa una copia direttamente sul QNAP.

QNAP è caro ma porta avanti un livello di assistenza sugli aggiornamenti pluriennale: un mio collega aveva preso uno storage ASUS e dopo 2 anni non ha più ricevuto aggiornamenti. Consiglio oltre allo storage di acquistare anche un UPS (basandovi sulla HCL) perché è inutile avere tutti i dati in RAID1 supercentralizzati se poi un innalzamento di tensione ve li frigge.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 20:01 

Io ho preso un QNAP con 4 dischi in RAID5, WD Red da 4TB. Si è rotto dopo un mese, me l'hanno sostituito in garanzia ed è bastato rimontare gli HD perché si ripristinasse completamente da solo, senza necessità di rimettere mano alla configurazione. Uno spettacolo.
Questo sta andando da sei mesi senza problemi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 22:07 

Questo andrebbe bene e' caruccio ma mi sembra molto professionale.. del tipo che per un almeno 5 anni me lo scordo..

https://www.amazon.com/gp/product/B015V ... x_2_w?th=1

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora