1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 18 giugno 2018, 1:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 16:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La visione distolta sposta poco il problema, perchè in distolta non è che si possono vedere tanti particolari, si vede che un oggetto c'è o non c'è e qualcosa di vago sulla sua forma, ma poco più. Alla fine si può simulare rendendo l'oggetto pochissimo visibile ed annebbiato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 16:28 

Siccome il problema così come impostato è troppo semplice per Andrea :) metto un pò di sale per renderglielo un tantino più interessante.
Il problema è che all'oculare noi abbiamo un campo apparente che mediamente può andare dai 56° agli 82° ed è costituito da un cerchio di piena luce che va a colpire per intero la nostra retina. Nella fotografia questo cerchio di piena luce viene tagliato dalla forma rettangolare o quadrata del sensore e dalle sue dimensioni. Tutto il resto del "ritaglio" viene quindi perduto per sempre.
Domanda: come si fa a ricostruire una parte di immagine che non è stata impressionata dal sensore e che dunque già all'origine non corrisponde a quanto si vede all'oculare?
Allegato:
campo di piena luce e formati sensore.PNG
campo di piena luce e formati sensore.PNG [ 46.68 KiB | Osservato 214 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 19:39 

Aggiungasi anche il fatto che l'occhio spazia, si muove, nell'oculare (è quello il bello).
:crazy:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2018, 21:08 

Beh, dò anch'io il mio contributo di guastafeste:
Sinora, nella discussione che si è instaurata su questo topic si è parlato di visione scotopica, retina, coni e bastoncelli, ma si è trascurato un particolare fondamentale: che mentre , a certi dati parametri, l'output di un CCD è sempre lo stesso (trascurando ovviamente fattori ambientali) ed è quindi oggettivo,non è affatto così per l'occhio umano, per il quale la sensibilità, la capacità di cogliere particolari in condizione di luce scarsa, etc, varia da individuo ad individuo, con l'età,con fattori genetici che condizionano la qualità della vista,e, quel che più conta, della elaborazione dell'input visivo fatta dal nostro cervello.Quante volte ci è capitato di osservare , con lo stesso telescopio un pianeta od una stella doppia stretta ed un nostro amico astrofilo ci ha detto di non riuscire a vedere quello che noi vedevamo (oppure il contrario)?
Non esiste quindi, a mio avviso una osservazione visuale univoca, ma tantissime osservazioni visuali, diverse da individuo ad individuo, e delle quali occorrerebbe ricavare uno standard (cosa peraltro molto difficile) prima di poter ottenere l' "astrofotografia visuale"di cui si parla.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 10:13 

Beh, abbiamo decenni di studi e sperimentazioni dai quali sono stati ricavati i dati validi per l'uomo medio. Qualcuno potrà dire "io vedo di più" o "io vedo di meno" ma questo non intacca la validità e il valore del risultato.
Aggiungo che, nel suo complesso, anche la "visione" con il ccd è tutt'altro che ripetibile, altrimenti avremmo foto tutte uguali. Cambia l'IL, cambia la trasparenza, cambia l'AR, cambia il telescopio. Tutto sommato, considerando tutte le variabili, non è molto meno opinabile di quello che mi prefiggo io.
Per quanto riguarda visione diretta/distolta, come vediamo noi di notte? Con entrambe. E con entrambe sono state ricavate le curve di sensibilità spettrale e di acuità visiva. Appunto perché l'occhio spazia.
Il campo inquadrato è chiaramente un limite dal punto di vista del realismo dell'esperienza, ma immagina di osservare attravarso una finestra della tua astronave piccola e distante alla bisogna e non ci pensare più. Ho dimenticato qualche aspetto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 11:24 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma te non ti riposi manco in vacanza? :mrgreen:

Comunque, riallacciandomi a quello che diceva Fulvio, il grosso ostacolo è che l'immagine si forma nel cervello sulla base degli impulsi trasmessi dal nervo ottico, questo meccanismo ci è oscuro e sicuramente non possiamo tradurlo in un modello (e probabilmente vi è qualche sorta di "integrazione", anche se di durata limitata.

L'unica strada secondo me è il buon vecchio metodo empirico: una volta individuato un setup di riferimento, si fanno tentativi con parametri (soprattutto tempo di posa) differenti e si confrontano i risultati con quanto percepito all'oculare. Si costruisce una curva di taratura, e si vede se la stessa curva tiene passando da un oggetto all'altro. Più dati si raccolgono e più affidabili saranno i risultati.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 11:32 

Esistono già studi fatti da scienziati veri, basta applicarli e vedere quanto ci convincono. Con una bimba piccola peste non mi riposo mai, soprattutto non in vacanza

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 12:08 

mah , secodo mè se non ci si trova fisicamente e contemporaneamente ad osservare lo stesso monitor(e) con i colori non se ne esce...

questa è una versione a zero elaborazione canale blu in scala di grigi

Allegati:
uacciuuari.png
uacciuuari.png [ 516.84 KiB | Osservato 129 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 16:52 

Si vedono poco le ali. Vediamo come si vede questa:
Allegato:
M42 OIII 2.jpg
M42 OIII 2.jpg [ 136.01 KiB | Osservato 111 volte ]

Anche qui si vede più "pancia" che ali.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 18:51 

Sicuramente dipende molto anche dal monitor ,
per esempio dal mio cellulare un "s4mini Samsung" non vedo tutte le sfumature che vedo dal pc di casa...

ci vorrebbero riscontri di altre persone...

dovrebbe colpire la luce proveniente da dietro le nubi oscure vicino al trapezio , come se si avvicinasse un temporale diurno , difficile ottenere questo risultato in termini di nettezza fotografica , o forse di riproduzione di un monitor
(difficile nel senso senza usare tool oppure elaborazioni)

Da dire anche che quella sensazione non sempre si percepisce , nemmeno quando usavo un 16" da casa

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora