1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 4:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oculari... piccoli
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 20:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dite quello che volete, di Huygens ne ho un cassetto pieno. L'ultimo l'ho usato quando avevo 20 anni e osservavo Giove con un rifrattore 60 mm autocostruito, con il tubo in rame puro. Non li uso nemmeno per osservare col microscopio, scopo per il quale erano nati. Non me li chiedete perchè non li vendo, ci sono affezionato, ma non ditemi di usarli... :lol: Ah, alcuni non hanno nemmeno il trattamento antiriflesso, beh, si capisce, allora non c'era...

Ultima modifica di fabio_bocci il lunedì 13 novembre 2017, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 20:56 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non hai capito, nessuno ti ha detto di usarli (i gusti sono gusti), ma sii così gentile da non deridere chi li usa (e prima di attaccarsi alla dialettica, l'ironia in questo caso è suonata tanto come derisione).

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 21:03 

Non voglio deridere nessuno, ma alla fine anche il progresso vuole la sua parte. Non tutto quello che viene dal passato è da buttare, si capisce, ma non magnifichiamolo eccessivamente. C'è un interessante compendio sugli oculari, soprattutto del passato qui: https://www.handprint.com/ASTRO/ae5.html molti lo conosceranno di sicuro. E' simpatico perchè fa anche la storia dei principali schemi ottici.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 22:24 

kappotto ha scritto:
Un altro piccolo che ho usato parecchio è l' RKE 8mm della edmund scientific. Reverse kellner, solo tre lenti, massima pulizia al centro del campo. Si trovano a poco sulla baia.

Mai visti, a meno di qualche sporadico annuncio dagli usa, a prezzo non certo basso: urge delucidazione!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 7:14 
Moderatore

Fabio, io non voglio convincere nessuno a usarli, ho solo consigliato a phot di provarli, perchè io mi ci sono trovato bene in termini di trasparenza, incisione e tridimensionalità dell’immagine.

Ricordo qualche anno fa quando erano usciti i tmb planetary: su tutti i forum avevano decretato la morte dell’ortoscopico: ora i planetary si trovano su ebay a meno di 50 euro spediti mentre takahashi ha rimesso in produzione lo schema abbe.

Per hackman: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2343136281

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 9:39 

Sul fatto che l'immagine possa sembrare tridimensionale, perchè realmente non lo è, può giocare il campo ristretto dell'oculare. Se si osserva Giove in un campo ristretto si ha la sensazione che l'immagine sia "focalizzata" sul soggetto. Non per nulla spesso si ha anche l'illusione di osservare il pianeta ad ingrandimenti maggiori che non con un altro oculare di pari focale ma di campo più ampio. Un effetto psicologico che assomiglia un poco al fenomeno per cui la Luna se è bassa e vicina all'orizzonte sembra essere più grande.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 18:30 

Kapp ho avuto a che fare con schemi a 2 e 3 lenti che però non mi soddisferebbero a livello di focali, troppo lunghe, se escludiamo i Super Ramsden.
Ho un K12 Japan che con il C11 mi restituiva un Giove ai massimi livelli ma con 900mm di focale dei mio rifrattore lo devo barloware e di conseguenza non posso fare più un conto di contenimento lenti.
Rimane il fatto che gli schemi storici per quanto concerne lo sparo in rettilineo - specialmente se stiamo lavorando con diametri contenuti - sono imbattibili! Magari di una virgola che per essere vista richiede impegni disumani ma C'E'!
Poi sono io il primo a dire che con un LVW osservi per un'ora a fatica zero mentre con un OR non resisti più di pochi minuti, dipende tutto da ciò che si vuole fare: l'eccellenza per pochi minuti o un buon compromesso per una serata?

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 18:49 

Roberto, prendi un Morpheus 4,5 mm e vedrai che avrai un oculare che è nitido come uno di quei cavaocchi, in compenso è più luminoso ed ha un campo di 78° invece di un buco della serratura. Col tuo rifrattore, che mi sembra sia 910 di focale avresti 200 ingrandimenti, che ti sembreranno... pochi. Come quando vai a 200 con una Ferrari, ti sembra di essere fermo... Certo, è leggermente fuori tema, perchè non è tanto piccolo, è comunque un oculare di media grandezza, tipo un LVW o un Hyperion.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 19:58 

kappotto ha scritto:
Su un ottimo rifrattore come il tuo, vedrai che pulizia danno oculari con pochissime lenti.

verissimo, per l'hires sono ancora i migliori, almeno limitatamente a pianeti e stelle doppie (per vedere la Luna è comunque preferibile un campo maggiore e più corretto ai bordi) e naturalmente con rapporti focali elevati.

Gli RKE sono ancora in produzione ma hanno un costo non concorrenziale coi Plossl Tele Vue, che gli vanno molto vicino.

La mia pagina su Google+
Astrotest, osservazione e strumentazione astronomica - http://www.astrotest.it
Osservazioni e immagini planetarie - http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 23:27 

http://www.edmundoptics.com/microscopy/ ... eyepieces/
Effettivamente come costo... :?
Anche facendoli venire da UK...comunque :uhm:

Francesco

P.S. Tempo addietro li avevo contattati per un possibile acquisto ,però mi avevano reindirizzato alla sede in UK

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora