1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 agosto 2017, 18:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 8:09 

Cavo, cavo e solo cavo.

Tutte le soluzioni, pur funzionanti, sono troppo esposte a guasti e poco affidabili.
(uno sbalzo di tensione importante e mandi al creatore tutti i dispositivi di rete via powerline e affini)

Se non riesci a far girare tu il cavo, ti costa meno un elettricista che tutti i dipositivi vari, il tempo perso e le bestemmie nel caso dovessi avere problemi.

Ricordo inoltre che sei radioamatore, quindi se puoi anche evitarti disturbi vari (che te li ritrovi sempre in HF..) è meglio.
Buona divertimento
ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 13:16 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Certamente tutti voi che siete intervenuti siete più competenti di me che non mi occupo di computer per lavoro, ma a leggervi parrebbe che le powerline siano il male supremo e diano un sacco di problemi. La mia esperienza personale sia in casa che al Ghezz Observatory è viceversa che si tratta di un sistema samplice da installare, veloce, affidabile e che non necessita praticamente di alcuna configurazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 14:02 

ciao Ivaldo,
mediamente quello che dici è vero, ma io ne ho bruciati un po' di powerline e le prestazioni non sono sempre state al top.

Per natura cerco sempre le soluzioni più robuste, ed il cavo è parecchio più affidabile.

Ciao Svizzero :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 10:32 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
si tratta di un sistema samplice da installare, veloce, affidabile e che non necessita praticamente di alcuna configurazione.
Quando funziona, quando invece ci sono problemi... lago di sangue.

Quando ho installato i PowerLine a casa di un mio amico ho avuto la fortuna di potermeli far prestare da un mio cugino: in effetti li abbiamo provati prima e andavano, così li abbiamo poi comprati su Amazon. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di fare questi esperimenti.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 11:43 

Insomma, dipende da quanta affidabilità ti serve. Se il telescopio ce l'hai nel giardino di casa, alle brutte muovi il deretano e chiudi la casetta a manella. Chi è più lontano basta che si organizzi con una soluzione di back up. Chi è dall'altra parte del pianeta usi un cavo (non per forza diretto da casa sua, però )

CEO

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 10:04 

Si fa presto a dire PowerLine. I nuovi modelli arrivano fino a 1,2 GBps e sono decisamente poco sensibili ai magnetotermici e differenziali, a differenza delle tecnologie più datate.
Io sono nella tua stessa situazione: impianto vecchio di 30 anni un po' fatto alla buona, dove però ho rifatto il quadro elettrico. Controlla i cavi: i miei erano ancora in buone condizioni. Questo fa la differenza.
In genere anch'io sono per il cavo UTP dove è possibile passarlo, e si tratta sempre della soluzione migliore. Seconda scelta PowerLine, terza scelta WiFi, che lascierei però dove serve veramente, in mobilità per cellulari, tablet e Pc portatili.
La rete mista non è una eresia: cerca di portare più UTP in giro per casa e dove non è possibile usa le altre tecnologie.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 7:46 

E' quello che farò. Grazie per la dritta dei nuovi PowerLine. I miei sono tutti da 500 scelta voluta da me per mantenere la compatibilità con quelli già installati.

In effetti ora arrivano al gigabit ed oltre.

Penso che distribuirò il segnale nei 3 piani tramite utp, poi andrò per powerline, in ogni caso oggi provo ad ordinare per Amazon del cavo utp se riesco almeno connetto l'osservatorio in Ethernet.

Consigli sul tipo di cavo ?? Io pensavo a qualcosa di sottile visto che devo passare per canaline strette, non schermato quindi e categoria 5E od è meglio la 6 ??

Grazie per qualsiasi info.

Carlo

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 8:01 

La 6 e' abbastanza piu' rigida per via dell'anima in plastica. Ovviamente, se riesci a passarla, e' una soluzione migliore nell'ottica di superare il gigabit, almeno su tratte brevi

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 7:58 

Ragazzi, non c'e' verso, impossibile passare un UTP dal piano mediano a quello sotto.

Le ho provate tutte, percorsi diversi, sapone per cavidotti, sonde di vario tipo, ... da qualche parte si bloccano e non escono provato in entrambi i sensi.

Non ho lo schema dei cavidotti della casa, ed ho notato che ovunque ci sia il cavo antenna vi hanno tirato anche 5 fili colorati diversamente, con i quali azionavano un rotore d'antenna che finiva su una presa DIN.

Mi è venuta la malsana idea di usare quei 5 fili visto che la trasmissione dati dovrebbe funzionare lo stesso (1,2,3,6 Standard TCP/IP) vedi progetto http://digilander.libero.it/martinellic ... er-UTP.htm

Cosa ne dite, le impedenze saranno sicuramente diverse, ... altre idee o suggerimenti ??

Mi metto a forare le solette??

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2017, 8:42 

mi sembra un'idea abbastanza malsana :D
Magari se la tratta e' breve potrebbe anche funzionare, ma con quale BER? a che velocita'?
Al tuo posto penserei ai due buchi (ma non far crollare la casa :D )

AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora