1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 17 ottobre 2017, 16:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocolo da comprare
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 16:15 

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Buongiorno ai frequentatori del Forum. Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Mario, 59 anni ed appassionato di astronomia con il binocolo.
Dopo una lunga pausa di diversi anni durante la quale non ho piu' fatto osservazioni, mi e' ritornata la passione e vi voglio cortesemente chiedere un consiglio, dato che ho intenzione di comprare un binocolo nuovo.
Tengo famiglia, moglie e figli, lavoro, e non ho possibilita' di effettuare uscite e lunghe osservazioni notturne come molti anni fa, quindi mi trovo, per cosi' dire, costretto ad accontentarmi di fare osservazioni astronomiche mordi e fuggi senza troppe pretese, dal balcone di casa, nelle ore che vanno dal dopo cena alla mezzanotte, l' una al massimo.
Posseggo due guide che reputo ottime, l' Atlante di Cambridge e Guida delle Stelle e dei Pianeti di Ridpath e Tirion.
Abito in Valtellina, a poco piu' di 1000 metri di altitudine, un gran vantaggio per osservare sotto dei cieli piu' che buoni, ma ho un balcone molto piccolo dove e' veramente difficile farci stare un treppiede. Per cui sono orientato a prendere un piccolo binocolo da usare a mano per contemplare le costellazioni ed i principali oggetti piu' luminosi in esse contenuti.
Ho il dubbio su cosa acquistare, che tipo di apertura e ingrandimento, se a Tetto o a prismi di Porro. Mi basta che sia un ottimo binocolo adatto all' astronomia , che abbia lenti e meccanica ottimi. Posso arrivare sino a 500 euro di spesa.
Attendo con ansia consigli. Vi ringrazio e cordialmente vi saluto.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Binocolo da comprare
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 20:52 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto sul forum.

In attesa delle emineze grigie della sezione binocoli, che ti sapranno consigliare con precisione marche e modelli, considerato che, hai necessità di usarlo a mano libera e che hai un gran bel cielo, metterei il primo "paletto", ovvero non andrei oltre il formato 10x50 (secondo me meglio con prismi di porro), perché aumentando l'ingrandimento aumentano le vibrazioni (a mano libera), aumentando il diametro delle lenti, aumentano anche i pesi (e quindi ancora aumento di vibrazioni).

Entro il tuo budget ci sarebbe il Canon 10x30 is II (stà poco sotto i 500 €) lo posseggo e lo utilizzo molto sul cielo proprio come mordi e fuggi, è abbastanza compatto e leggero da essere tenuto in mano per alcuni minuti e la stabilizzazione ti permette una visione dei campi stellari che nessun altro binocolo non stabilizzato può darti a mano libera (su stativo ovviamente è tutto un'altro discorso) e sulla qualità ottica veramente nulla da dire, si suol dice che per il prezzo a cui viene venduto relativamente alla sua qualità ottico-meccanica, la stabilizzazione è in regalo. :wink:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 22:01 

Nel mio piccolo, concordo al 100%. :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2017, 14:14 

Carino questo Canon 10x30 e anche bello leggero. E' facile da reperire oppure devo contattatare Canon Italia per averlo ? Altri modelli tradizionali adatti all' osservazione astronomica ?
Perche' dici che e' meglio un binocolo con i prismi di Porro ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2017, 14:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I prismi a tetto a volte sulle stelle più luminose possono dare degli spikes, cosa che i prismi di Porro non fanno. I binocoli a prismi di porro hanno in genere un campo un poco più largo, a parità delle altre caratteristiche. Io prenderei in considerazione questo: http://www.apm-telescopes.de/en/binocul ... -fill.html E' un ED! Inoltre la meccanica di questi binocoli è perfetta.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2017, 20:54 
Moderatore

Mariolino58 ha scritto:
Carino questo Canon 10x30 e anche bello leggero. E' facile da reperire...

Si, lo si trova anche su amazon, nonché su vari negozi online:
https://www.amazon.it/dp/B071K8B7GG/ref ... B071K8B7GG
http://www.fornitureconti.it/sito/nexp/ ... ASS+ITALIA
http://www.lina24.com/go/product_info.p ... rovaprezzi
https://www.sferaufficio.com/articolo-SFET3223429189
Anche il modello consigliato da Fabio è ottimo nel caso prevedi di "strapazzarlo" un po (tipo uso naturalistico, ecc), sui prismi ti ha già risposto Fabio. :wink:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 9:18 

Bene, sono entrambi molto interessanti, pero' il modello 10x50 dovrei acquistarlo in Germania, non mi sembra sia reperibile in Italia.
Devo decidere quale dei due acquistare, anche se sarei piu' propenso al Canon in quanto molto piu' agevole da sostenere a mano.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 11:01 
Moderatore

Se fai un acquisto online da in qualsiasi paese dell'UE sei garantito esattamente come se lo acquistassi in Italia nel negozio sotto casa, quindi non vi è nessun problema ad acquistarlo in Germania.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 10:49 

Angelo Cutolo ha scritto:
considerato che, hai necessità di usarlo a mano libera e che hai un gran bel cielo, metterei il primo "paletto", ovvero non andrei oltre il formato 10x50 (secondo me meglio con prismi di porro), perché aumentando l'ingrandimento aumentano le vibrazioni (a mano libera), aumentando il diametro delle lenti, aumentano anche i pesi (e quindi ancora aumento di vibrazioni).

Considerate le condizioni da cui osserva (balcone con poco spazio), al pelo potrebbe starci anche un 15x70 usandolo con un monopiede bello alto.
Lo consiglio avendolo provato varie volte come tipo di osservazione, il monopiede smorza molte delle vibrazioni, e un 15x70 in quel modo è ancora gestibile in poco spazio e puntando a mano, con ingrandimenti e raccolta luci superiori a un 10x50.
Però prendete il consiglio con la dovuta cautela, possibile che un'altra persona lo trovi più scomodo come sistema, e andrebbe provato personalmente: non me la sento di consigliarlo al 100% come opzione migliore.

Considerato però il budget, dovrebbe essere possibile acquistare anche un 10x50 di ottima qualità (che è molto più utilizzabile come strumento in generale, anche di giorno portandoselo dietro durante le escursioni).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Celestron C5 su Manfrotto 410; Binocoli vari; Coronado PST
Coppia di biorilevatori fotosensibili con tracce di astigmatismo

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora