1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 21 ottobre 2017, 3:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocolo Lidl 8x60
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2017, 11:34 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per chi avesse 28 € che gli avanzano oggi all Lidl c'è in offerta l'ennesimo binocolo, ma questa volta è un formato diverso da classicissimo 10x50 (prima meade, poi bresser, ecc), dal compatto (ma veramente scrauso) 12x32 e dallo zoom 10-30x60 (bob optics), si tratta di un luminosissimo (sulla carta) 8x60, le caratteristiche le trovate qua https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=1624
Riporto anche lo screenshot per quando il link non sarà piu attivo.
Allegato:
8x60 lidl.jpg
8x60 lidl.jpg [ 97.19 KiB | Osservato 601 volte ]

La cosa bella del Lidl è che se il bino non dovesse essere collimato (o comunque difettato) ve lo cambiano senza fare una piega o vi rimborsano direttamente il prezzo pagato.

Anticipando chi dirà che una pupilla d'uscita di 7,5 mm non è totalmente sfruttabile (vero dal punto di vista della luce), va detto che questa "pupillona" è di una comodità estrema, l'occhio ci può ballare dentro senza problemi di parallasse, di black out od altro e soprattutto non utilizzando praticamente mai bordi della lente, si godrà la parte migliore dell'ottica, cosa che su binocoli a basso costo come questi è sicuramente un plus. :wink:

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Binocolo Lidl 8x60
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2017, 11:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ispirevole!
Da apprezzare la scelta coraggiosa di un binocolo dalle caratteristiche poco commerciali ("ma e' pesante", "ma ingrandisce poco"...)
Per i tanti interessati, dal 12 anche in Germania! https://www.lidl.de/de/auriol-jagd-fern ... 60/p247510
(con piu' info tecniche)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2017, 12:11 
Moderatore

Grazie, riporto i dati (da traduttore automatico :roll: ) dal sito postato dal console:
    caratteristiche:

• Ampio campo visivo con un'eccellente nitidezza e contrasto elevato
    • Completamente ricoperta, luminose lenti 60 mm con ottima resa cromatica
    • Robusto e leggero - solo circa 1000 g
    • correzione diottrica infinitamente variabile
    • eyecups flessibile - ideale per chi porta gli occhiali
    • Preciso, rotella di focalizzazione profilato
    • rivestimento in gomma antiscivolo
    • Integrato treppiede filettatura
    • Include tracolla staccabile binocolo, borsa a tracolla, panno di pulizia e 4 caps

Caratteristiche tecniche:

• Ingrandimento: 8x
    • Campo visivo: circa 100 m (circa 1000 metri)
    • distanza di messa a fuoco: 15 m
    • materiale in vetro ottico BK-7 completamente rivestito,
    • Obiettivo: 60 mm

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2017, 17:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non che ne avessi mortalmente bisogno, ma sono passato oggi e ho scoperto di essere arrivato troppo tardi. Qualcuno ha avuto modo di approfittare dell'offerta e ha anche provato il nuovo arrivato della lidl?

CEO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2017, 6:50 

Ho letto solo ieri e non l'ho trovato... Lo avrei provato volentieri

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 20:55 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Oggi, ho avuto la grandissima fortuna di averne trovato uno al lidl. L'ho provato e devo dire che ne sono molto soddisfatto (pensavo peggio). Questo è il mio primo binocolo che ho comprato per uso astronomico e se il meteo lo permetterà lo provero' stasera. Vi farò sapere.

(ero emathebest)

"L’astronomia spinge lo spirito a guardare in alto e ci conduce da questo mondo a un altro" (Platone)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 21:56 

Io ho notato una dominante azzurrina. Comunque sono ansioso di leggere il feedback, visto che alla fine non l'ho comprato per mia indecisione

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 1:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Premessa: non sono un esperto di binocoli

Comunque, provandolo sotto un cielo nuvoloso e fortemente illuminato (causa luna piena) posso dire che presenta aberrazione cromatica, soprattutto guardando la luna, ma assente nell'osservazione delle stelle. Il mix tra campo visivo ampio e grande pupilla di uscita mi piace tantissimo (gli altri miei strumenti hanno pupille piccolissime e campo ristretto e per me è stato un salto di qualità). Per ora non ho notato sdoppiamento nelle immagini delle stelle, quindi, credo che la collimazione sia buona. Di giorno ho controllato più volte quest'ultima allontanandomi dalle lenti e anche in queste occasioni nessun sdoppiamento.

Ho guardato la costellazione della lira e del cigno, in particolare la north america nebula, e devo dire che sono spettacolari. La quantità di stelle visibili era abbastanza alta viste le condizioni del cielo. Per me è stata una bella soddisfazione :D . Infine, ho puntato anche su Alcor e Mizar, anch'esse sorprendenti.

Essendo il primo binocolo che acquisto forse sono stato un po' troppo generoso in questa recensione. Comunque volevo porvi una domanda. Ho notato che alcune stelle, solo quelle più luminose, tipo Arturo, sembrano avere una forma a croce e non puntiforme come le altre. É per caso dovuto alla messa a fuoco non perfetta?

(ero emathebest)

"L’astronomia spinge lo spirito a guardare in alto e ci conduce da questo mondo a un altro" (Platone)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 7:28 

Forma a croce dovrebbe essere indice di astigmatismo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 8:05 

Ciao, anche io lo ho acquistato era l'ultimo rimasto sullo scaffale. Premetto, che é anche per me il primo binocolo nuovo pur avendone già due vecchiotti. Ero molto scettico visto il prezzo, invece mi sembra uno strumento piacevole che offre una visione molto buona. Osservare aree come il cigno e la lira è stato molto soddisfacente. Ho notato, invece, molti riflessi puntando la luna piena. Non ho notato la forma a croce per le stelle più luminose, ma magari quando il cielo tornera decente condividerò altre impressioni. Cieli sereni. Giovanni

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora