1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 26 giugno 2017, 8:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 14:33 

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum, appena iscritto! :bino:
Ho 35 anni e vivo a Bologna.

Sto muovendo i primi passi nel fantastico mondo dell'astrofilia e vorrei iniziare le prime osservazioni con un buon binocolo che vorrei acquistare il prima possibile. Pensavo ad un 10x50, dotandomi eventualmente di treppiede, con un budget di 300 € circa.
Facendo delle ricerche ho intravisto su Astroshop un Vixen New Foresta 8x56 DCF scontato di 190 € e mi chiedevo se fosse uno strumento interessante; purtroppo non ho trovato recensioni utili e uno sconto così alto mi impensierisce un po'. Lo conoscete? Eventualmente cosa mi consigliereste?

Grazie a tutti per i consigli! :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 16:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non conosco quel binocolo ma è un modello estremamente luminoso. Se lo usi solo da Bologna città ti consiglio di indirizzarti su altro modello. Se invece lo userai da cieli bui/molto bui va benone.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS, Nikon AFS 500/4 mkI ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2017, 21:02 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prma di tutto, benvenuto sul forum.

Il foresta 8x56 è un ottimo strumento "mid-level", nel web si parla bene di tutta la serie "foresta" sia di quelli a tetto che a porro e i 400 € di astroshop sono secondo me il suo prezzo (venderlo a 190 € in piu non glie lo comprerebbe nessuno).

Però come ha detto SunBlack è un binocolo con una pupilla d'uscita (PU) di 7 mm è un cosiddetto "crepuscolare" che da il suo massimo sotto cieli molto molto bui, ma si usa egregiamente anche di giorno o all'imbrunire perché dona una visione estremamente "comoda", questo proprio perché le pupille dei tuoi occhi essendo praticamente sempre piu piccole della PU del binocolo ci stanno dentro belle comode, ciò vuol dire che non avrai improvvise cadute di luce o veri e proprio black-out se non tieni perfettamente in asse e centrati i tuoi occhi con gli oculari (cosa che succede con binocoli con PU piu piccole), io ho un "vecchio" Vixen Ultima 8x56 ed è di gran lunga il binocolo piu "comodo" che posseggo.

In ogni caso se non hai preferenze osservative particolari o necessità specifiche, mi orienterei piu sul classico "tuttofare" proprio come il 10x50 o magari un piu leggero e compatto 8x40 o 8x42 (praticamente tutti con la stessa PU da 5 mm cha va bene in tutte le occasioni).

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2017, 22:09 

Innanzitutto grazie a SunBlack e a Angelo per i consigli! :) :) :)
In effetti il Forest non mi sembra lo strumento più adatto a me, almeno in questo momento. Pertanto ho pensato di optare per un "tuttofare" 10x50: sempre spulciando su astroshop ho individuato una rosa di 5 papabili binocoli che mi sembrano abbastanza buoni:
Pentax Binocolo SP 10x50 WP
HAWKE Binocolo Nature-Trek 10x50
Nikon Binocolo Action EX 10x50 CF WP
Kowa Binocolo SV 10x50
Nikon Binocolo Prostaff 5 10x50

Li conoscete? Ne avete qualche esperienza personale?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2017, 23:39 
Moderatore

Tra questi conosco il nikon (di cui c'è anche una recensione su binomania ► http://www.binomania.it/nikon-prostaff-10x50/ ) ed il kowa.
Personalmente tra questi quello col miglior rapporto prezzo prestazioni trovo sia il kowa.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2017, 20:12 

date le premesse del post iniziale, e cioè un binocolo mirato all'astronomia, se il treppiede è solo "eventuale" allora vada per il 10x50 ma se pensi di usarlo costantemente (cosa che consiglio vivamente sulla base delle premesse indicate perché l'osservazione a mano non permette di cogliere l'oggetto nella sua interezza a meno di impiegare un canon IS 10-12x) allora tanto vale, per iniziare, con un 15x70; poi le cose evolveranno secondo le tue inclinazioni

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 22:22 

Salve! Io utilizzo un Celestron 10x56 con il quale mi trovo bene e che credo costi poco piu di 200 euro. Ha un campo visivo di 6 gradi che, accoppiato ad un po' di cartine e ad un atlante celeste (io ho il Pocket Sky Atlas di Sky and Telescope), permette divertenti ricerche. Certo, a causa delle vibrazioni del braccio e del cielo mai molto buio (vivo alla periferia di una cittadina da 20-25000 abitanti) non riesco a vedere granche gli oggetti dello spazio profondo (tranne naturalmente i piu luminosi). Probabilmente un buon treppiede aiuterebbe! Buon divertimento Arnaldo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora