1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 ottobre 2017, 15:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocolo Image Stabilized
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2017, 23:45 

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Salve a tutti! Vi ringrazio dei messaggi di benvenuto sul Forum, molto graditi!

Approfitto per chiedere un consiglio! Vorrei acquistare un binocolo stabilizzato, per poter vedere meglio ammassi e nebulose, oltre che qualche bella doppia! Trovo infatti il binocolo molto piu pratico e semplice da usare del telescopio! Ho visto che la Canon produce diversi modelli, alcuni anche molto costosi! Immagino che il 15x50 ed il 18x50 siano i piu papabili. Quale scegliere? Nella regione dove abito (Cornovaglia) non ci sono negozi di ottica decenti e quindi dovrei affidarmi ad Amazon! Pensate che posso fidarmi ad acquistare un prodotto senza avere la possibilita di vederlo? Grazie infinite per il supporto e buone serate osservative a tutti!

Arnaldo :bino: :cloud:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Binocolo Image Stabilized
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 14:57 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Onestamente, per ammassi e nebulose mi orienterei su un telescopio, il binocolo è piu per le "sventagliate" sul cielo, costellazioni (o parti di esse), comete e ammassi aperti particolarmente estesi (Iadi, Pleiadi & Co.), gia quelli piu compatti con gli ingrandimenti da binocolo (come i 15 o 18x dei canon) secondo me rendono poco rispetto ad un telescopio (anche solo il "solito" 80 mm f/5, f/6 o f/7,5); le doppie poi con 15/18x vedrai solo quelle 7 o 8 larghissime, anche per queste molto meglio un telescopio dove puoi impostare l'ingrandimento migliore in base all'oggetto osservato.

In ogni caso, penso valga in tutta Europa (almeno l'UE) il diritto di recesso per acquisti on-line, quindi se volessi ordinare il binocolo da Amazon, penso che tu possa fare anche il reso (entro i tempi stabiliti dalla normativa).

Ps.: sposto della sezione opportuna.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 15:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A quello che dice giustamente Angelo voglio aggiungere che col costo di uno stabilizzato si acquista un buon telescopio 80 mm apocromatico ed una montaturina, coi quali si fanno osservazion celesti enormemente più gratificanti. Naturalmente se lo scopo è quello di avere un qualcosa da mettere nello zaino ed osservare anche in terrestre allora il binocolo non ha rivali.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 16:08 

Grazie dei consigli! Il fatto e che gia ho un buon telescopio, un 130mm Celestron. Vorrei qualcosa che mi permetta di vedere meglio di un semplice binocolo senza faticare troppo a portare fuori il telescopio! A questo proposito approfitto per un'altra domanda! Il mio telescopio ha un sistema GoTo SkyAlign. Riesco a fare l'allineamento, anche se a volte con qualche difficolta, sia usando tre oggestti stellari luminosi che con il sistema automatico con due stelle. Il telescopio si comporta bene per un po', nel senso che riusco a puntare automaticamente con precisione due o tre oggetti ma poi sbarella perdendo completamente l'orientamento! Pensate sia normale? Qualcun altro ha avuto problemi simili? Tra l'altro wuando ho acquistato il telescopio lo scorso anno ho avuto subito problemi: alla prima accensione dava subito una segnalazione di errore! Ho dovuto comprare un cavo RS-232 e scaricare un software di aggiornamento dal sito Celestron. Non fu un buon inizio!!! Grazie e cieli sereni a tutti
Arnaldo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 19:17 

Quei problemi che riferisci potrebbero dipendere da una alimentazione non adeguata ed insufficiente. Cosa adoperi come alimentatore? Batteria, alimentatore stabilizzato, pile...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 23:28 

Ciao, Fabio! Utilizzo un alimentatore collegato direttamente alla rete elettrica che mi ha venduto il fornitore del telescopio! In effetti e' di marca "anonima"! Ho provato ad utlizzare le batterie ma in quel caso non riesco a fare l'allineamento.... Messaggio "Failed"! Grazie, Arnaldo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2017, 13:16 

Siccome la casa non vende alimentatori assieme al telescopio il fornitore potrebbe anche averti dato un prodotto insufficiente. Ha almeno 2A oppure 2000 mA in corrente continua a 12V? Hai provato ad usare batterie, ma quali?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2017, 16:46 

Ciao! Utilizzo un AC/DC adapter con una uscita di 2,1 Ampere in continua 12V. Pelo pelo! Il manuale d'istruzioni del telescopio segnala, tra gli accessori opzionali, la Power Tank (articolo #18774). La conosci? Tra l'altro in questo modo mi risparmierei i 10 e passa metri di cavo che svolgo e riavvolgo ogni volta per collegare il telescopio alla rete elettrica di casa! Grazie! Arnaldo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 9:32 

Il problema non risiede quindi nell'alimentatore. La Power Tank non è che una batteria con un caricabatteria integrato. Può andare anche bene. Dici del cavo, se è lungo il cavo tra l'alimentatore e la rete va bene, deve essere più corto quello tra telescopio ed alimentatore, non oltre 2 o 3 metri. Se il problema persiste dovresti sentire l'assistenza, ci potrebbe essere qualche componente difettoso. Ma stiamo andando fuori tema...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora