1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 agosto 2017, 16:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocolo scollimato
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 13:09 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
ho un binocolo meade 10x50 del lidl del 2005,si è scollimato e non riesco a collimarlo,continuo a vedere doppio.Penso di cambiarlo con uno nuovo sempre 10x50 pero' migliore qualitativamente e con la possibilita' di collimarlo senza bestemmiare.Qualche consiglio?Vi prego...nella giungla dei binocoli c'è da perdersi... :cloud:

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Binocolo scollimato
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 14:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se eviti oltre a quelli della Lidl anche i Bresser e quelli super economici non hai problemi. Prendi un Nikon, un Vortex...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 14:18 

...ho adocchiato i nikon ma quale 10x50 ,ci sono vari modelli...

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 16:23 

I Nikon della serie Action sono validi. Sono fatti in Cina, e per questo hanno un rapporto prestazioni/prezzo elevato. Sono validi anche in assoluto. C'è di meglio anche tra i Nikon, si capisce, ad es. tutti quelli made in Japan, ma costano da 3 a 4 volte di più.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 20:41 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dicci su che tetto di spesa sei orientato.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 20:55 

...fino a 250 oltre non posso...mi sono chiesto gia' che ci sono potrei passare al 20x80 rp optix triplet,ma preferisco avere maggiore qualita' delle lenti e la possibilita' -di collimare ,sbaglio?

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 22:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista
la necessità di poter collimare è una falsa esigenza da quando ci siamo abituati alle cinesate; da che mondo e mondo in un binocolo degno di tale nome è l'ultimo dei problemi.
10x50 e 20x80 sono due cose completamente diverse con utilizzi diversi; vedi se vuoi un utilizzo a mano rapido (10x50) o prolungato su cavalletto (20x80) quindi si vedrà per il prodotto migliore che ti puoi permettere

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2016, 22:59 

Rimango sul 10x50 ,ho visto il nikon prostaff 7s 10x42 ma non trovo recensioni Nell utilizzo astronomico...

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2016, 10:42 

Sul Forum STARGAZERS LOUNGE (vedi link sotto), è descritta una semplice soluzione del problema di collimazione dei binocoli Bresser Meade 10x50, (che hanno il prisma inferiore sprovvisto di vite di regolazione perchè esso è incollato in posizione) da parte di un certo MikeD che spiega come ha fatto a ricollimare i suoi due binocoli uguali presi alla Lidl - UK.

Ho pensato di tradurla quì perchè di quei binocoli in giro che ne sono una quantità e magari serve a qualcuno.
Inoltre, dato che sono un appassionato del fai da te, un binocolo di poco pregio è un buon banco di prova per il fai da te. E sicuramente, prendendo coraggio per manometterlo non si corre alcun rischio, salvo quello di farlo tornare utilizzabile a costo zero.

La spiegazione della procedura di MikeD è questa:
-------------------------------------------------------------------------------
Anthony mi ha segnalato questa discussione come NOVITÀ perchè io ho avuto problemi di collimazione con entrambi i miei Bresser bidoni presi alla Lidl.

Ieri sera ho avuto un po' di tempo per provare in modo da “uccidere la bolla di sapone” (nel senso italiano di “o la va o la spacca”), così ho deciso di provare a collimare.

Ho trovato che quando la vite di regolazione veniva avvitata, il prisma veniva spostato (ma per me nella direzione sbagliata, cioè scollimando di più), e quando allentavo la vite di regolazione del prisma, questo non tornava indietro nel punto di partenza, o di quanto ne avevo bisogno per allineare i due cilindri delle due metà del binocoolo.

Per ovviare a questo ho tolto l'oculare e le coperture superiori dei prismi per vedere i prismi, poi ho svitato la loro vite di regolazione fino a filo interno del barlotto, e ho spinto il prisma superiore verso la vite di regolazione.

Facendo in questo modo la colla che tiene in posizione il prisma inferiore si è rotta. (con il link sotto, scorri le discussioni fino a vedere la foto dell'interno del binocolo e della colla)

Poi ho aggiunto una generosa quantità di colla a caldo nei punti dove c'era la colla fratturata.

Ho usato la colla a caldo, perché quando si indurisce rimane gommosa, così a colla indurita, quando ho avvitato la vite di regolazione di nuovo verso il punti di metà percorso, si sentiva una certa resistenza, evidenziando il fatto che la colla a caldo faceva da molla elastica di contrasto al movimento impresso dalla vite.

Ho ripetuto questa procedura sul prisma sull'altro cilindro.

Il risultato ottenuto è stato che ero in grado di regolare prismi in entrambe le direzioni, perchè la colla a caldo faceva da molla.

Per allineare i due cilindri del binocolo, l'ho ho montato su un treppiede e ho puntato una stella.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di azionare la vite avanti e indietro per muovere un prisma abbastanza lontano in entrambe le direzioni, per valutare lo spostamento relativo della stella rispetto alla stella vista nell'altro cilindro.

Una volta avuta la sensazione per l'asse XY dei due prismi, ho lasciato un prisma piuttosto lontano (molto lontano, al punto che vedevo due stelle che il mio cervello non riusciva a sovrapporre) Ho poi allineato l'altro prisma in modo che la stella fosse portata direttamente sotto l'immagine della stella dell'altro cilindro lungo il suo asse.

Questo è stato molto facile da fare e potrei essere sicuro che un prisma si è allineato all'altro.

Muovere il secondo prisma non era così facile perché, come lo spostavo lungo il suo asse per soddisfare l'immagine della stella del prisma precedentemente impostato, il mio cervello disturbava la taratura cercando di unire le due immagini prima che il settaggio fosse realmente a posto.

Ho superato questo problema sedendomi 10 centimetri più indietro dagli oculari, guardando una stella alla volta per una frazione di secondo, e poi facendo una piccola regolazione.

Quando sono stato soddisfatto del fatto che le immagini stellari erano tornate allineate in entrambe le canne del primo binocolo ricollimato, ho messo in pratica la stessa procedura sull'altro binocolo uguale , e così ho ritrovato in tutti e due le stelle puntiformi senza doppie immagini, (mentre le mie in precedenza erano pessime, mostrandomi addirittura due lune).

-----------------------------------------------------------------------------
La discussione è questa:
https://stargazerslounge.com/topic/1392 ... procedure/.

Ultima modifica di GiulioT il sabato 8 ottobre 2016, 10:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2016, 10:57 

I binocoli della Lidl sono di qualità infima, per quello sono scolimati e probabilmente non tengono nemmeno la collimazione per lungo tempo. Qiondi...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora