1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 17 ottobre 2017, 4:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocolo o telescopio ?
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 7:58 

A questo punto visto che non posso acquistare sto benedetto Nexus 70 e i binocoli diritti mi fanno venire la cervicale, mi sorge il dubbio se al posto del binocolo angolato, acquistare un piccolo e leggero rifrattore da 6 - 7 cm da utilizzare sul mio Manfrotto 190 con testa fluida 128RC, per osservazioni a medi ingrandimenti ( 50 max 60 x ) su Luna, pianeti, doppie, e bassi ingrandimenti per ammassi e deep sky. Almeno ha il diagonale e potrei preservare il collo. Purtroppo osservare con un solo occhio non e' come osservare con due, cosa mi consigliate ? Sinceramente preferirei il binocolo, ma un diritto non ce la faccio proprio a usarlo. Parallelogrammi o altre cose varie sono non usabili dal balcone di casa mia per mancanza di spazio. Il Vixen BT81 costa troppo per le mie possibilita', perche' dovrei aggiungere treppiede e montatura apposita piu' oculari, alla fin fine si va vicino ai 2000 eur. E io oltre i 1000 euro non posso assolutamente andare.
Grazie per eventuali consigli, di cui ho necessita' data la confusione ( e la scarsita' di fondi ). :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Binocolo o telescopio ?
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 11:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Potrebbe essere una buona idea, ma va messa più a punto. Perchè un rifrattore acromatico 120/600 si trova anche usato ed ad un buon prezzo. Però con 50 - 60 ingrandimenti su Luna e Pianeti si vede ben poco e con un bel cromatismo. Però attenzione, con quello che costa un Nexus potresti prendere una discreta torretta binoculare, ad es. una William Optics e col resto della cifra un rifrattore 120/600 per il deep ed un piccolo Maksutov per l'alta risoluzione (ne trovi usati come nuovi ad un buon prezzo). Con quest'ultima combinazione vedresti Luna e pianeti molto meglio che con un qualunque binocolone. Invece per il deep da cieli nerissimi la combinazione rifrattore + torretta sarebbe un poco inferiore al binocolone. Si capisce che entrambi gli strumenti li potresti usare anche in monoculare, la cosa sarebbe vantaggiosa solo per il deep.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 11:07 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ahimè, con un manfrotto 190 e la 128 non vai molto lontano: dai 40-50x in su le vibrazioni diventano ingestibili, se poi scegli la via del telescopio e inizi a salire oltre i 100x con la 128 non riuscirai a star dietro a nulla e ti servirà per forza un altzimutale micrometrica per inseguire.
Purtroppo botte piena e moglie ubriaca non si possono avere e forzare comunque questa situazione significa disamorarsi all'istante dell'osservazione.
personalmente , da binocolaro incallito, quando ho voluto osservare il sistema solare "appena seriamente, al minimo sindacale", mi sono fornito di telescopio e montatura altazimutale
l'unica possibilità immediata è quella proposta da fabio con un rifrattore acromatico di buona qualità da 100-120 mm dotato di un buon supporto (impensabile usare il 190!) , diagonale, oculari (magari anche solo uno zoom), filtro fringe killer, e poi si vedrà; intanto inizi a fare a tutto; per la torretta aspetterei. Puoi cercare tutto sull'usato.
il consiglio è quindi di chiarirti bene cosa e come vuoi osservare, poi piano piano e con pazienza di doterai di ciò che ti serve con un occhio di riguardo al supporto perché chi come te e me è un po' anomalo rispetto all'astrofilo classico e utilizza attrezzature diverse, come i cavalletti fotografici in astronomia, rischia cocenti delusioni: io me le sono prese imparando sulla mia pelle e il mio portafogli per cui fai tesoro di tutte le mie bastonate e non ripeterle anche tu. La fretta è la madre di tutte le cazzate.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 12:11 
Moderatore

Parole sante che consiglio di seguire.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2016, 17:54 

Grazie dei consigli Piero. Per un piccolo rifrattore di 70 mm a corto fuoco di circa 2,5 kg di peso che tipo di montatura altazimutale mi consigli ? Una Vixen Mini Porta potrebbe andare bene dato che ha i moti micrometrici ? O addirittura una economica Skywatcher AZ3 ?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2016, 19:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'AZ3 non va bene per l'astronomia perchè nasce per il terrestre. Quando si punta in alto tende a ribaltarsi indietro. Molto meglio la Mini Porta.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 7:26 

la miniporta va benissimo, ma già che ci sei prenderei la Porta classica oppure una az21 tecnosky (io ho questa per un rifrattore da 3,5 kg); il problema principale non è comunque il peso di un piccolo rifrattore ma le vibrazioni indotte dagli ingrandimenti. Se devi prendere anche il treppiede, e non ti serve fotografico, una buona soluzione è quella di prendere la Porta con il suo treppiede o la GSO che l'ha già integrato.
Se invece ti serve un fotografico multiuso vai su un treppiede che abbia un portata sui 12 kg

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 8:01 

Solo uso visuale, ora vedro' quale delle montature segnalate prendere. Devo prendere sia la montatura che il treppiede per montarci sopra un Rifrattore Semi Apo Tecnosky da 70 mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 20:24 

fino a quanti ingrandimenti conto di spingerlo?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 2:22 

Ciao, essendo un 70 mm con focale 420 mm, del peso di 2 kg, ovvero un piccolo rifrattore a F 6, nella maggior parte dei casi starei in un range tra i 40 e 70x, con qualche sporadica osservazione non oltre i 100x.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora