1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 25 maggio 2017, 15:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Nexus non c'e' piu ?
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 7:58 

Mi sembra che in Italia entrambi i Nexus da 70 mm e 100 mm, siano spariti dalla circolazione. Non li trovo piu' in listino da RP OPTIX e risultano perennemente non disponibili da TECNOSKY.
Che siano usciti di produzione ? Qualcuno ha notizie ? :think:
Pare che tra gli angolati fino a 80 mm reperibili sul mercato Italiano ci sia solo il Vixen BT 81.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Il Nexus non c'e' piu ?
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 9:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah, anche dalla tedesca TS quei modelli non li vedo più disponibili, anche se ci sono altri modelli da 100mm che vendono col loro marchio, ma a vederli sono diversi dal Nexus.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 13:17 

Voglio comprarmi il Nexus 70 angolato ma non so piu' dove trovarlo, qui in Italia. Sembra sparito dalla circolazione insieme al Nexus 100. Strano, molto strano.
Nel caso peggio per loro, e acquistero' dalla concorrenza, ovvero il Vixen 81

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 17:16 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se sei interessato al nexus, potresti scrivere loro una mail per chiedere info, così ti daranno una motivazione sulla loro mancanza a listino e magari anche delle tempistiche sulla futura disponibilità dei modelli.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700.
Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 19:05 

Domani scrivo a Tecnosky e RP Ootix per chiedere al riguardo, Vi faro' sapere. Potrebbe anche darsi che stiano uscendo i nuovi modelli di Nexus. In ogni caso appena sapro' qualcosa ve ne daro' notizia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 7:48 

Da quel che ho letto su Binomania sembra che i Nexus da 70 mm non siano piu' reperibili causa scelta aziendale dell' importatore Italiano, e i nuovi binocoli angolati da 70 mm sostitutivi del Nexus saranno in commercio fra... :surprise: 1 anno.
Quindi sembra che almeno per 1 anno non ci saranno piu' binocoli angolati disponibili entro il diametro di 80 mm, Vixen BT81 a parte che pero' costa anche parecchio di piu'.
Il Nexus permane tuttavia nel listino prezzi di Telescope Service in Germania. Non penso che a tanti piaccia acquistare un prodotto all' estero, dai Tedeschi poi.
Mah.....vai a capire certe scelte aziendali Italiane.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 11:43 
Moderatore

Mario Roatta ha scritto:
Non penso che a tanti piaccia acquistare un prodotto all' estero, dai Tedeschi poi.
Mah.....vai a capire certe scelte aziendali Italiane.

Questa è una tua opinione che almeno qui sul forum penso condividano veramente in pochi, Telescope Services è tra i piu affidabili ed economici venditori di materiale astronomico e sono ben pochi gli omologhi italiani (non si contano nemmeno sulle dita di una mano secondo me) a cui gli si può accordare la stessa fiducia e con la stessa precisione "teutonica", inoltre a differenza dei nostri (ad esclusione di quei due/tre che fanno eccezione) essendo molto (ma moolto) grande ha tantissimo materiale in magazzino in pronta consegna.
Le aziende italiane evidentemente, considerati i loro volumi di vendita non si fidano a tenere in magazzino il nexus 70 ed il 100 (perché per avere magazzino la merce devi prima pagarla) con il rischio di invenduto, metre Telescope Services vendendo in tutta Europa ed avendo ormai un portafoglio clienti fidelizzato (di cui, appunto, non pochi italiani) ha le spalle abbastanza larghe da poterselo permettere.

Poi se proprio vuoi acquistare da italiani, c'é la "succursale" italiana di Telescope Service ovvero Telescope Service Italia, come puoi vedere dalla home page, loro hanno accesso diretto al magazzino tedesco [LINK], quindi se vuoi puoi ordinare il nexus 70 da loro e se non lo hanno in magazzino, se lo faranno arrivare direttamente dalla Germania.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700.
Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 7:37 

Grazie dell' informazione. Non sapevo della succursale Italiana di Telescope Service. Comunque era mia intenzione acquistare in Italia in modo da poter provare il binocolo prima dell' acquisto, evitando sorprese spiacevoli di vedermi arrivare il binocolo scollimato o peggio Ho avuto pessime esperienze con le spedizioni dei corrieri, che non brillano certo per delicatezza nel trattare i pacchi. Mi rimane da fare una scelta tra l' acquisto del Nexus 70 ( che arriva per pacco dalla Germania ) o del Vixen BT 81 che potrei direttamente provare di persona prima dell' acquisto da Skypoint. Ho notato che esiste anche un binocolo da 100 mm angolato che vende Ottica San Marco, il TS Giant Apo da 100 mm. Non ne ho mai sentito parlare, qualcuno lo conosce ?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 8:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che avrai visto i binocoli dell'APM: http://www.apm-telescopes.de/en/binocul ... -more.html
Il 100 ci dovrebbe essere anche con gli oculari a 90°, anche se ancora sul sito non compare perchè è nuovissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2016, 10:00 

L'Apm 100mmED semi apo da 1.160 euro è il corrispondente del nostro Nexus 23-41x100, di cui non si può che parlare bene nel rapporto prezzo/prestazioni.

L'Apm 100mm semi apo a 45° da 1.495 e a 90° da 1.595 sono due nuovi modelli appena usciti e presentano alcune migliorie sia ottiche che meccaniche rispetto al Nexus, secondo quanto ci hanno raccontato gli esperti che li hanno provati (vedi binomania.it)
Considerata la differenza di prezzo non esorbitante, io consiglierei di puntare su questi ultimi, se la scelta dovesse ricadere sul 100mm.

Premesso che la mia è solo una supposizione, potrebbe essere che i nostri importatori nostrani stiano valutando se, a seguito di queste novità, valga ancora la pena di mettersi a magazzino dei Nexus.

Il TS Giant 100 proposto da S.Marco è un binocolo con obiettivo a tripletto dalla resa inferiore al doppietto del Nexus, principalmente a causa del fatto di poter usare solo i suoi oculari originali, mentre la forza del Nexus (ed ovviamente anche dei nuovi APM) è quella di poter portare a fuoco una vasta platea degli oculari da 1,25" attualmente in commercio.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora