1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 22 ottobre 2017, 23:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: binocolo solare
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2016, 12:30 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti ho scoperto oggi con un po' di sorpresa che esistono anche binocoli solari, il 6x30 con un costo molto basso direi mentre già il bino 8x32 sui 200€. Non ho fatto ancora altre ricerche x vedere se ne esistono di altri ingrandimenti e diametri, il catalogo del rivenditore che ho guardato x ora ha questi 2.
Qualcuno li ha già provati, paragandoli magari con un piccolo telescopio con astrosolar, o li conosce?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: binocolo solare
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2016, 12:43 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una volta anche la Coronado faceva un binocolo per l'osservazione solare. Questi binocoli non hanno mai avuto una grande diffusione, perchè ci si vede soltanto il Sole e poi perchè a pochi ingrandimenti non si vede un granchè. Con un sia pur modesto rifrattorino 70/500 ed un filtro in Astrosolar si vede molto meglio le macchie solari con un buon ingrandimento alla fine con lo stesso prezzo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 17:11 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E capisco anche il perché siano stati venduti poco, perché mai acquistare un binocolo per uso esclusivo sul sole, quando con i 24 € di un foglio astrosolar ci si può costruire diverse coppie di filtri da applicare a dei normali binocoli?
Io ad esempio con un singolo foglio ho fatto filtri per il rifrattorino, per il 30x80, per l'8x56 e per il canoncino 10x30, me n'è rimasto ancora un pezzetto. :wink:

Quindi ti consiglio di acquistare un normale binocolo del diametro ed ingrandimento che preferisci ed un foglio di astrosolar, con cui poi ti costruirai i filtri da applicarvi sù.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 17:47 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiaramente il binocolo solare è intrinsecamente sicuro, visto che i filtri non si possono rimuovere. Magari per metterlo in mano di un ragazzo sarebbe migliore. Però il vantaggio finisce lì. Stamani ho osservato le macchie solari a circa 100 ingrandimenti e si vedevano davvero molti particolari. Va bene che ho usato un prisma di Herschel che costa un sacco di soldi, ma se avessi utilizzato un filtro in Astrosolar avrei osservato circa le stesse cose, con forse un poco di risoluzione in meno ma alla fine la differenza sarebbe stata poco avvertibile. Considerando che un rifrattore acromatico usato da 100 mm si prende per poco più di 100 euro, con un foglio di Astrosolar e con una spesa complessiva inferiore a 150 euro ci si trova con uno strumento ben superiore ad un binocolo per l'osservazione solare. Certo ci vuole una montatura, ma anche un buon treppiedi fotografico potrebbe andare all'inizio.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora