1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 20 ottobre 2019, 20:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 13:07 

Ciao a tutti,
ho visto le specifiche del Kowa 8x42 bdxd che ha distanza minima di messa a fuoco di un metro e mezzo che dovrebbe essere ottima per osservazioni naturalistiche "macro" di insetti fiori eccetera ed ho visto che il molto più costoso Kowa Genesis ha una distanza minima maggiore:1,7m!!!
Io guardato in giro (tra gli 8x42 e gli 8x56) e le distanze minime sono tutte più alte, mi chiedo se quello di Kowa bdxd è un record o sono io che ho cercato male e/o nelle misure e ingrandimenti sbagliati?

Sapete se a Roma e dintorni c'è ancora qualche negozio dove è ancora possibile toccare con mano qualche binocolo?
Non so a voi, ma a me questa storia di essere praticamente costretti a comprare su internet un binocolo visto in fotografia dovendosi fidare delle specifiche e delle recensioni non piace proprio per niente!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 14:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista
stefanone ha scritto:
Ciao a tutti,
ho visto le specifiche del Kowa 8x42 bdxd che ha distanza minima di messa a fuoco di un metro e mezzo che dovrebbe essere ottima per osservazioni naturalistiche "macro" di insetti fiori eccetera ed ho visto che il molto più costoso Kowa Genesis ha una distanza minima maggiore:1,7m!!!
Io guardato in giro (tra gli 8x42 e gli 8x56) e le distanze minime sono tutte più alte, mi chiedo se quello di Kowa bdxd è un record o sono io che ho cercato male e/o nelle misure e ingrandimenti sbagliati?

Sapete se a Roma e dintorni c'è ancora qualche negozio dove è ancora possibile toccare con mano qualche binocolo?
Non so a voi, ma a me questa storia di essere praticamente costretti a comprare su internet un binocolo visto in fotografia dovendosi fidare delle specifiche e delle recensioni non piace proprio per niente!!!

Ci sarebbe il Pentax Papilio, ma non so se e chi lo venda in negozio fisico a Roma. È fatto apposta per osservazioni "macro", io ho la versione 6.5x21 e mi ci trovo bene. Otticamente è molto buono, non è impermeabile.

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 14:49 

I Vortex Viper HD 8x42 e 8x32 hanno una distanza minima di maf molto ridotta; 1,5mt il primo e addirittura 0,9 mt il secondo.
Questo almeno è ciò che dichiara la casa, ma credo sia un dato attendibile. Il mio vulture 10x50 mette a fuoco a meno di 2mt, benché la casa dichiari un valore leggermente superiore.

Considera però che a distanze così ravvicinate la parallasse ti genera inevitabilmente della scollimazione e questo affatica un po' la visione. Altrimenti, come scrive Ford, ci vuole un binocolo appositamente studiato per osservazioni ''macro''.
In linea di massima, a me pare che già osservare ad 8-10x ad una distanza di 2mt circa sia un gran bel essere vicini!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 15:38 

Ho fatto qualche googlata alla ricerca di: "binocolo macro" che però sembra essere un'argomento troppo poco chiacchierato...
tra le poche notizie però guardate cosa ho trovato:
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=34046
Questo significa che qualcuno ci ha già lavorato sopra magari con buoni risultati tecnici, ma con scarsi risultati commerciali!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 16:35 

Come ti hanno detto, al momento l'unico reperibile comodamente è il pentax papilio, ha una messa a fuoco minima* di 50 cm e per ovviare alla "scollimazione da vicinanza" ha un meccanismo di convergenza dei due obiettivi.

(*): Ricordiamoci anche che tale distanza varia in piu o in meno, in base alla propria vista (ovvero dall'entità dell'eventuale miopia o ipermetropia).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 15:26 

Eagle Optics Ranger SRT 6x32 ha la messa a fuoco minima intorno ai 90cm... in effetti io mi ci trovo benissimo per le osservazioni macro degli insetti ( e anche per tutte le altre a dire la verità ;-) )

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora