1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 9 aprile 2020, 15:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 13:11 

Modificato, in effetti avete ragione.. Non capirebbe nulla una persona che legge per la prima volta il topic.. Comunque credo di aver risolto tutti i miei dubbi...

Ho trovato sia il treppiede triton che la tecnosky elle su un sito a 20 euro meno rispetto a tecnosky...

Aspetto di avere la disponibilita' per il Treppiede Triton GFX1 che deve essere in ogni caso prenotato poichè non disponibile...

Grazie :)

PS: ho cambiato idea sul modello del binocolo... Tra qualche settimana avrete una sorpresa chiamata nexus 100 ed!

Ho bisogno peró di alcuni consigli... Da che sito prenderlo? Ho letto che prendendolo da tecnosky si ricevono degli oculari di migliore qualità... Potrei sbagliarmi... E di che accessori mi dovrei munire in futuro?

Oltre ad acquistare dei migliori oculari 23x e 41x conviene acquistarne con zoom più potenti?
E che filtri consigliate per qualsiasi occasione? Credo che come primi accessori acquisteró dei filtri solari per osservare il sole...

Ultima modifica di EnricoTanz il mercoledì 10 giugno 2015, 22:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 20:38 

Mi permetto di uppare. Sono in estasi.. A giorni ordino il mostro e vorrei qualche consiglio!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 9:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che devi ancora ordinarlo al momento l'unico consiglio che ti si può dare è di scegliere (se vi è scelta) il corriere piu "serio" che hanno, quindi ti consiglio di evitare SDA (almeno per quella che è la mia esperienza con tale spedizioniere), spenderai un po di piu ma probabilmente ti eviterai potenziali mal di fegato.
In ultimo, al ritiro del pacco firma sempre con "Riserva di controllo" a prescindere (come diceva Totò). :wink:

Quando poi sarà arrivato, penseremo agli altri consigli.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 14:53 

Bah... Non concordo con Angelo riguardo ad SDA che a me non è mai parso peggiore dei suoi concorrenti. Naturalmente ognuno riporta le proprie esperienze personali, ma da qui a generalizzare andrei cauto.
La cosa più importante, secondo me, è che chi spedisce curi bene l'imballo, tanto nessun corriere tratterà il nostro pacco con guanti di velluto. Da questo punto di vista, io ho preso diverse cose da Tecnosky e non ho mai avuto problemi.

Concordo invece sul consiglio di non affrettare l'acquisto di altre parti, prima di avere provato il binocolo così com'è.
Comunque, riguardo ad eventuali oculari zoom io posso dirti che il Baader Hyperion non va a fuoco sul Nexus.
Mi pare che una volta deneb avesse provato il Televue 8-24 e che questo andasse bene, però personalmente ti sconsiglio questa soluzione, perché alle focali basse avresti un campo apparente modesto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 18:06 

sì è vero circa i TV, ma concordo con il parere di steve

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 19:04 

Vorrei ben capire una cosa!!!

Fino a quali ingrandimenti si riesce a spingere il nexus senza perdità di qualità (collimazione permettendo)?

Ho sentito di gente che è arrivata senza problemi a 77x.

Voi che ne pensate?

Inoltre, ho letto che gli oculari in dotazione 23x vanno benissimo ma i 41x sono da cambiare. Pareri?

:)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 21:39 

Secondo me il binocolo da il meglio di sé entro i 50x.
Gli oculari originali sono mediocri ma sono comunque utilizzabili in attesa di comprarne di migliori.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2015, 22:42 

Bene. Posso acquistare un paio di oculari... Hanno parlato bene degli explorer scientific da 14 mm.. Che ne pensate? Potrei usare i 37x al posto dei 41 in dotazione, e in futuro acquistarne un paio intorno ai 50... I 23x in dotazione dovrebbero essere buoni

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2015, 8:58 

Io penso che dopo aver comprato gli ES da 14mm, gli oculari di serie ti sembreranno dei culi di bicchiere... :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2015, 19:35 

Arrivati il manfrotto 475B da Amazon scontato di ben 130 euro e la testa tecnosky elle da nadir astronomia.

Che dire... Amazon impeccabile come sempre... Il treppiede è davvero massiccio.

Avrei da ridire sulla tecnosky elle, arrivata senza confezione, senza borsa per il trasporto, avvolta nel giornale, e presenta qualche graffietto, ma nulla di particolarmente visibile o grave.
Sono comunque deluso.. E pensare che l'ho presa da lì perchè costava meno.. Ora si spiega il perchè :facepalm:

Non vedo l'ora di provare il nexus...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora