1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 27 aprile 2018, 3:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Coppia di oculari intorno ai 12mm
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 8:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, scusate se vado leggermente fuori tema ma magari può essere utile lo stesso come informazione(so che per il 99% di voi sto scoprendo l'acqua calda tranquilli :D) perché ho visto sperimentando con la torretta tecnosky e un rifrattore 70/400 che l'Ocs se avvitato davanti al naso della torretta mi da un ingrandimento "originale" di 2x mentre avvitato davanti al diagonale diventa ad occhio un 2,6x.
Quindi se la parte ottica della Barlow fornisce 1,6x con gli stessi oculari da18mm avremmo una focale di 11,25 mm senza bisogno di comprare 2 nuovi oculari. Questo diverso fattore moltiplicativo a seconda di dove viene avvitato l'ocs lo percepisco molto meno sul MAK 127 anche perché se lo avvito sulla torretta la stessa non va più in battuta sul diagonale ma rimane sollevata andando ad aumentare ancora la focale dello strumento.
Volevo chiedere ad Armando de Pace: potresti mica dirmi per cortesia di che marca e modello é la barlow da cui ricavi la parte ottica che fornisce 1,6x e se la avviti davanti al diagonale o alla torretta?perché vorrei anche io osservare in terrestre con un rifrattore senza accorciarlo e per tenere la torretta in battuta sul diagonale cercavo un ocs che non fornisca moltiplicatori troppo alti. Il tuo da 1,6x se li da avvitato in torretta, davanti al diagonale dovrebbe dare 2x penso...se hai tempo e voglia potresti confermare questa cosa? Grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 14:15 

lauralions88 ha scritto:
Roberto photallica ha preso da poco una coppia di tecnosky FF12 per la torretta che gli ho reso ma è da quando ho cambiato casa che non lo sento. Se gli chiedi delle info non credo che ti mangi

Sei arrivata tardi, l'ho da poco digerito (BURP! :mrgreen: )
Gli oculari sono buoni, no aberrazioni, comodi i paraluce svitabili e buona nitidezza ma per i miei gusti sono un po' bui, nulla a che vedere con gli OR. Se li ricomprerei? Ni :oops:
Per osservazione lunare vanno benissimo e per il planetario anche, per il deep meglio cercare un'altra soluzione

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 15:22 

Io ti consiglio i fujiyama hd orto 12.5 ,li utilizzo in torretta da circa due anni,sono molto comodi con un' estraz.pupillare da non credere(possiedo una coppia di radian14 e una di orion ed on planetary9 entrambi molto comodi ma ti garantisco che i fuji non sono da meno) .
La qualita' dell' immagine e' molto buona,forse peccano un pochino in contrasto ma come trasparenza sono ai massimi livelli)
Un saluto

Mario

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 15:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sulla mia torretta W.O. ho preso due Flat Field 12mm per il planetario e la Luna e mi trovo benissimo. Ho preso anche due Planetary ED 8mm, ma ancora non li ho provati sulla torretta perchè con gli strumenti che ho usato recentemente mi davano troppi ingrandimenti. In monoculare però li ho provati e si sono rivelati ottimi. Nitidissimi sul Sole col prisma di Herschel. Magari hanno un poco di effetto on-off, ma si limita molto regolando l'altezza del paraluce in gomma.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2015, 17:12 

Io uso sempre i genuine ortho 12.5 (che sono poi i fujiyama/university rimarchiati).
sono molto comodi e ovviamente molto nitidi.
Poi non si sente più di tanto il campo apparente sui 40°.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora