1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 settembre 2019, 22:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dobson vs binocolo astronomico
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 9:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, ho un dobson da 300 mm ma da un po' di tempo sto pensando di venderlo per prendere un più comodo telescopio binoculare .Pero mi sto chiedendo a parte la comodità e quindi il maggior numero di osservazioni che mi permetterà di fare , se valga la pena cambiare tipo di strumento....pensavo ad un vixen binocolo astronomico da 80 mm.....quali pro quali contro?...un binocolo astronomico mi permetterà di togliermi delle soddisfazioni nel visuale ? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...

Atlanti stellari: Deep sky reisealtas

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dobson vs binocolo astronomico
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 10:24 

Ciao, un binocolo astronomico angolato è uno strumento fantastico ed insuperabile per fare rich-field e, per quanto mi riguarda, è il mio strumento prediletto. Se ti basta fare questo tipo di osservazioni, non hai bisogno d'altro, se però a volte senti anche l'esigenza di spingere con gli ingrandimenti per entrare più nel dettaglio di singoli oggetti, come ad esempio risolvere globulari, stelle doppie o osservare pianeti e Luna, ti serve un telescopio.

Come puoi vedere dalla mia firma, io ho risolto la questione affiancando al mio binocolo un dobson come il tuo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 10:41 

non solo ma anche per vedere oggetti deboli preclusi al binocolo... in sostanza un binocolo lo vedo bene come strumento complementare ma non sostitutivo di un buon telescopio.
inoltre secondo me necessita di un cielo migliore rispetto al telescopio, se abitassi in montagna mi sarei già procurato un bel angolato da 100mm da affiancare al dob ma dal mio cielo abituale credo sia una spesa inutile :think:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 12:07 

D'accordissimo con quanto scritto quà sopra, il binocolone è un complemento a tuo dobson non è sostitutivo, dove non arriva uno, arriva l'altro. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 12:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una domanda molto strana da parte di uno che ha già un Dobson 300mm. Un binocolo non potrà mai competere, al massimo, come già detto, fare da complemento. Un rivale il Dobson lo potrebbe avere da un bel binoscopio, ma è uno strumento che va molto in alto con il prezzo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 19:59 

evito di ripetermi in quanto hai già capito che binocolo e telescopio sono due diversi modi osservativi, l'uno complementare all'altro e viceversa a seconda delle preferenze e senza alcuna contrapposizione che di per sé non ha senso
non sostituirei il dobson se sei "settato" in quel senso; puoi affiancare un binocolo come osservazione diversa e alternativa quando vuoi essere "leggero e immediato" ma se non senti l'esigenza osservativa tipica del binocolo puoi benissimo prenderti un piccolo rifrattore acromatico tipo un 90/500 come strumento rapido e portatile

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 0:42 

Condivido il fatto che sia una domanda un pò atipica, perchè come già detto un binocolo non sostituisce un Dobson e viceversa. Sono complementari, proprio per la loro "filosofia" diversa.
Anche io, come te, possiedo un dobson da 300mm, oltre a diversi binocoli. Amo entrambi i modi di osservare perchè mi permettono (in stili diversi) di contemplare tutti gli oggetti del cielo, e non venderei nessuno dei due in favore dell'uno o dell'altro.
Prova a prendere un binocolo, di buona qualità e sufficientemente potente da poterti gratificare sugli oggetti più luminosi, e affiancalo alle tue osservazioni con il Dobson e noterai che a seconda degli oggetti preferirai a volte il dobson (per le galassie o le planetarie ad esempio) e a volte il binocolo (ad es. per la comodità, per molti ammassi aperti o per le visioni più ampie). E se ti accorgerai di preferire nettamente l'uno o l'altro strumento (invece che l'utilizzo complementare) allora farai le tue scelte di conseguenza.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Plossl Celestron Ultima 12,5mm - Ex. Sc. 8,8mm 82° - Ortho T-Japan 7mm - Ex. Sc. 6,7mm 82° - Ex. Sc. 4,7mm 82°.
Binocoli: Astrotech 20x90, USM 15x70, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 10:42 

Io vado a stagioni.
Nei mesi invernali, quando le notti sono belle fredde, sono più telescopista. Andando verso temperature più miti divento più binocolaro.
Il freddo mi stimola un approccio che io definirei più ''aggressivo'' del cielo, tipico delle osservazioni telescopiche ad ingrandimento medio-alto.
La stagione calda invece mi stimola di più l'osservazione rich field in completo relax tipica da binocolaro.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 22:00 

Comprati una torretta e hai una via di mezzo!!!!!!

Telescopio: Rp Astro Math "12" Torreta binoculare: Baader Maxbright Coppia oculari 1,25 : Meade Qx 20mm/Gso sw 15mm Bst Explorer 8 Oculare:Meade 26 qx "2" Filtro:Baader UHC-S /OIIICollimatore: Hotech Laser Hotech
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV
Gruppo Astrofili Savonesi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 15:45 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
stevedet ha scritto:
Io vado a stagioni.
Nei mesi invernali, quando le notti sono belle fredde, sono più telescopista. Andando verso temperature più miti divento più binocolaro.

Anche io sono soggetto a questo abbinamento estate/binocolo, chissà forse le serate-notti sono più piacevoli e per questo si ricerca un osservazione più comoda...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora