1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 1 aprile 2020, 20:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 14:45 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Infatti Laura mi ricordavo il tuo post. D'altra parte bisogna sempre vedere che non ci siano differenze nella produzione tra quella più vecchia e quella più nuova.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 12:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Laura, ho letto solo ora l'altra discussione (in cui ero stato anche nominato, sorry).
Volevo chiederti come funziona di preciso la collimazione della WO. Soprattutto:
1) La vite è una sola?
2) Girandola si va a spostare il prisma interno o si va a traslare il portaoculari?

Te lo chiedo perché a suo tempo avevo sventrato una Denk II per collimarla e avevo scoperto che spostando il prisma la scollimazione restava immutata (con mio grande stupore tra l'altro).
Nel mio caso la scollimazione risiedeva nel prisma principale e non c'era verso di correggerla direttamente a meno di non rimandare tutto alla casa produttrice, si poteva solo correggerla indirettamente disassando i portaoculari.
Ma per fare questo c'erano tre viti (in realtà fu ancora più complicato perché la scollimazione era talmente grossa che non bastava solo traslare il portaoculare ma andava anche disassato inserendo uno spessore). Se c'è una vite sola devi avere molta fortuna perché puoi effettuare uno spostamento su un solo asse.
Se la deviazione che causa la scollimazione si trova su quell'asse magari puoi correggerla, altrimenti no.

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 10:54 

Robb ha scritto:
Ciao Laura, ho letto solo ora l'altra discussione (in cui ero stato anche nominato, sorry).
Volevo chiederti come funziona di preciso la collimazione della WO. Soprattutto:
1) La vite è una sola?
2) Girandola si va a spostare il prisma interno o si va a traslare il portaoculari?

1) Si
2) Si, la vite sposta il prisma in alto a sinistra
Nel mio caso la scollimazione era minima al punto che il precedente possessore risolveva il problema semplicemente allentando un poco li viti che stringono gli oculari. Io mi sono accorta che era scollimata perchè regolando le correzioni diottriche per la mia vista e stringendo bene gli oculari vedevo 2 Giove leggermente disassati, problema risolto azionando di pochissimo la vite di cui si parla.
Quando l'ottico ha scoperto questa vite mi ha fatto notare che i portaoculari sono fissati alle regolazioni diottriche con 3 vitine disposte a 120° e che volendo anche agendo su quelle si potrebbe fare un ulteriore allineamento fine, se ce ne fosse bisogno

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Ultima modifica di lauralions88 il giovedì 12 marzo 2015, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 17:44 

Perfetto, grazie :wink:

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora