1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 1 aprile 2020, 20:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 11:50 

A me cadde una rondella microscopica nell'olio in fondo al carter del mio cinquantino mentre rimontavo la testa dopo aver pulito tutto... la lasciai lì dopo averla assai cercata, ormai era sera tardi e richiusi il motore follemente speranzoso !
Ebbene me ne scordai, ma la rondella affiorò due mesi dopo mentre beato sfrecciavo a 90Km/h e inchiodò il pistone al cilindro (per fortuna rimasi in piedi) lasciando pure l'improntina circolare sulle pareti in gioco !!!

Speriamo che non li allarghi troppo i buchi, Ivan, potrebbero caderti gli oculari sui prismi !!! :lol:

Scherzi a parte, sicuro che non avrai problemi per riflessioni aggiuntive (nonostante gli annerimenti) e per eventuali raggi periferici del cono di luce che lambirebbero troppo i bordi smussati dei pur generosi prismi ? (un po' come se si alluminasse anche il bordo ribattuto di uno specchio primario insomma)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 15:10 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La mia Maxbright era leggermente scollimata, quanto basta che a me desse molta noia, anche se altri la potevano usare senza problemi. Cercai di aprirla per provare a collimarla, ma vidi che andavano spezzate le guancette nere in plastica, incollate così bene che era impossibile scollarle. Rinuciai ad aprirla e la vendetti. La prossima che prenderò sarà una Zeiss... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ma perchè tutti pronti a tarpar le ali? mha.... :thumbdown:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:25 
ivan86 ha scritto:
Secondo voi è fattibile ?
Bisognerebbe iniziare a capire come poter aprirla.... :)

Martello e scalpello :mrgreen: .
Quoto Kappotto. L'apertura libera è minore perché la lavorazione dei prismi ai bordi può essere meno precisa che al centro del campo (ricordi il bordo ribattuto negli specchi?)
La fai troppo facile. Fior di ingegneri ottici e di manager economisti non possono perdersi in un bicchier d'acqua. Se avessero potuto..

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:46 

Ho sempre adorato la possibilità di ottimizzare quello che ho, ho iniziato con i pc, la scelta del termine overclock non è a caso, poi sono passato agli scooter, avevo un Beta Ark tutto malossi da 130km/h ora tocca alle torrette binoculari :D

Sono innumerevoli gli esempi di ottiche diaframmate senza motivo e poi corrette...vedi Canon 10x42.

Comunque è una modifica già portata a termine con successo:

http://www.siebertoptics.com/SiebertOpt ... grade.html

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 19:49 

Ma lo so che Mr. Siebert lo fa, ciononostante mi resta qualche dubbietto e soprattutto non ci spenderei quei soldi, tutto lì !

Ma se c'è piacere nell'elaborare le cose vai tranquillo, la bino per aprirsi si apre, mi pare che per la mia usai un coltellino affilatissimo... non l'ho più reincollata, tanto le guance fanno la giusta pressione da sole !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 22:51 

Quoto King. Se c'è il piacere di provare l'elaborazione, vai. Nessuno vuol tarpare le ali; si esprimono solo delle perplessità, anche perché si tratta di giocare con un prodotto che non costa proprio due lire e ci si immagina sia stato ottimizzato dal costruttore, che non mi pare proprio l'ultimo arrivato nel settore.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 17:14 

Macchè tarpare le ali! Se uno ha la fortuna di riuscire a staccare le malefiche guancette in plastica fa bene a metterci le mani. Sulla mia era impossibile senza spezzarle e fare dei danni, ma magari altre sono incollate peggio e ci si riesce.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 20:34 

Ma certo le guancette sono un ostacolo insormontabile! Il fatto che tu non sia stato in grado di toglierle non implica che la torretta non si possa modificare...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 11:15 

Se debbo dire tutta la verità quella torretta mi aveva deluso una volta che osservavo Giove, a pari ingrandimenti senza torretta vedevo dei particolari che con la torretta sparivano. Feci la prova più volte la stessa sera con i medesimi risultati. Da allora la usai pochissino per non dire mai. Un giorno decisi di venderla e di prendere un Nagler 17mm al suo posto. Ho conservato le coppie di oculari che ho, in attesa di fare un overclock: prendere una Zeiss. Purtroppo il portafoglio non ha fatto sinora l'overclock... Ma è solo questione di tempo, come diceva Nicola Arigliano.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora