1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 1 aprile 2020, 21:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Canon IS vs Nikon EDG
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 18:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho un solo treppiede e ovviamente ci ho piazzato il Nikon, il Canon con stabilizzazione attiva.

Il 10x30 ha una buona stabilizzazione, funziona bene anche nel panning e non crea la sfocatura iniziale sulle stelle di alcune taglie più grandi.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 7:03 

Offenditi pure Paolo, tanto so che sei un bravo ragazzo e poi ti passa e mi perdoni...

Intendevo dire che se valutiamo le prestazioni del Canon "comprensive" di stabilizzazione e' davvero poco logica come comparativa.
Se invece ci fermiamo alla sola qualita' ottica...beh, in questo caso il 10x42 anello rosso e' ancora meglio.

Comunque pur riconoscendone l'indubbia efficacia e praticita', a me personalmente gli stabilizzati non piacciono. Sono romanticamente ancorato all'idea del binocolo come cocktail di ottica e meccanica senza diavolerie elettroniche.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 19:24 

VisualForever ha scritto:
Intendevo dire che se valutiamo le prestazioni del Canon "comprensive" di stabilizzazione e' davvero poco logica come comparativa.

Non sono così neofita da non arrivarci... :lol:

Anche io la stabilizzazione l'ho sempre psicologicamente rifiutata in quanto il binocolo per me doveva essere fatto di metallo e vetro.

Un po' stufo di provare sempre le solite ottiche, avevo voglia di sperimentare qualcosa di diverso. I canon li ho provati molte volte ma non ne ho mai posseduto uno, quindi ho provato e ora sono soddisfatto e ricreduto.

Il 10x30 è un piccolo investimento... se andava male...amen!

...e invece porca zozza ha un ottica da top di gamma e la stabilizzazione funziona davvero bene!

L'ho usato anche in condizioni di umidità molto forte quali quelle degli ultimi giorni con zero problemi.

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 9:31 

E' indubbiamente un binocolo di cui tutti parlano benissimo...e costa poco.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 22:11 

tra una goccia e l'altra che questo cielo grigio ci regala in questi giorni ho potuto finalmente provare, per poco, alcune principali differenze tra i binocoli.
posso dire che, anche se di poco e comunque aiutato dal minore ingrandimento, il nikon è comunque più contrastato. la questione della nitidezza a certi livelli è insignificante. quello che tu dici, ossia che con il nikon ti sembra che ancora non hai raggiunto il limite del "vedibile", ossia come se il tuo occhio potrebbe spingersi un poco oltre, è dovuto al fatto che stai confrontando un 10x con un 8x in rapida successione ed inquadrando lo stesso soggetto: ciò implica che il tuo cervello, tramite il 10x, ha potuto scorgere particolari più ingranditi e quindi, con l'8x usato appena dopo, ti aspetteresti di vedere le stesse cose... ma è impossibile farlo. quindi senti come se il tuo occhio dicesse: ma come: prima col canon ci sono riuscito ed ora col nikon no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 22:51 

mmmmh no Andrea non è così, è la rappresentazione dell'immagine ad essere proprio diversa, più profonda e nitida.
Ho fatto varie prove su foglie e fiori che ho nell'orto dove ho annullato praticamente la differenza d'ingrandimenti osservando con il Nikon più da vicino, 16m vs 20m circa.

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 22:16 

questo ho visto e questo ho scritto.
poi ho confrontato due ottiche simili, non uguali (un 8x32 ed un 10x30) comunque più simili tra loro di quanto siano le tue (un 8x42 ed un 10x30). Puoi anche "annullare" le differenze tra gli ingrandimenti, ma non tra i diametri delle lenti. Prova a diaframmare il 42...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora