1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 22 maggio 2018, 18:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 16:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiungo una cosa: questa scollimazione è evidente nel momento in cui uso la torretta senza nè diagonale nè barlow/estrattori. Mentre se metto la barlow, oltre all'ingradimento, ho una buona fusione delle immagini. Questa cosa mi ha ulteriormente confuso. E' normale questo comportamento? Io immaginavo che con un moltiplicatore di focale si amplificassero ancora di più questi difetti (un po' per il discorso della "tenuta" della collimazione che viene messa alla prova se si tentano oculari con focali sempre più corte) invece la situazione migliora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 16:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tutto sta a vedere se la torretta si può aprire. Perchè le torrette in genere non si possono collimare perchè non hanno i grani come i binocoli, ma magari un prisma si è spostato e basta rimetterlo nella sua sede.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 17:12 

Questa, guardandola frontalmente (naso mio verso "naso" suo), ha 4 viti a stella che entrano nella scocca.
E ha anche due minuscoli grani appena accanto al naso (che va nel diagonale), nell'incavo dove vedi scorrere le due metà della torretta. Mi è stato detto che questi due grani dovrebbero spostare il primo elemento ottico che si incontra entrando nella torretta e quindi da lì poterlo collimare. Sempre se è lì che si è spostato qualcosa.

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 17:19 

Musafir ha scritto:
Non ho continuato a scrivere sulla discussione "Torretta ed estrattori" che ho già aperto perchè si tratta di una questione del tutto diversa da quella che ponevo.
Dopo tanta attesa e tanti disservizi delle poste oggi sono riuscito a mettere le mani sulla torretta. Torno a casa per provarla sulla Luna, metto fuori il 100 ED, lo faccio acclimatare insieme alle cose da montare: diagonale, barlow (perchè ancora non ho estrattori) e la torretta.
Monto tutto e rientro un secondo in casa.
In quel momento il diagonale ruota (perchè l'estremità "frontale" non era avvitata stretta) e la torretta cade a terra.

Ciao, io ho la torretta come la tua che ho comprato qualche mese fa'. Pensa che quando mi è arrivata ho fatto un confronto con un'altra torretta che è in possesso di un'altra astrofila nelle mie vicinanze (e del forum) la quale mi ha fatto notare che la TS non ha la scanalatura di sicurezza e per cui va avvitata bene e controllata continuamente. Se hai già letto "torretta ed estrattori" penso valga la pena leggere anche quest'altro topic viewtopic.php?f=26&t=86573 che da semplice consiglio per gli acquisti si è trasformato in compra/svita/avvita/smonta/rimonta :facepalm: che forse potrebbe tornarti utile.

Che sfiga però! :(

Ultima modifica di Sarah Ferrè il venerdì 29 maggio 2015, 17:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 18:04 

Grazie Sarah :) ho letto entrambe le discussioni. Sembra che alcune torrette abbiano "nascosti" i grani per metterci le mani e alterare almeno in parte la collimazione. Ieri con un po' di abitudine e con smanettamenti su quei grani sono riuscito a fondere in maniera accettabile le due immagini, ma rimane sempre un effetto di non perfetta comodità, il cerchio (il campo) non pare perfettamente definito e sembra sempre ci sia qualcosa in mezzo nella parte centrale che interferisce con una perfetta fusione binoculare. L'ho provata ieri sera sulla Luna all'ottavo giorno. Nonostante tutto è stata un'osservazione molto bella, è vero quello che dicono - la visione a due occhi è tutta un'altra storia. Ci sono stato finchè non è tramontata, era un bagno di dettagli e sembrava più grande (per dire, i 34x sembrano il doppio e i 69x sembravano a occhio e croce 100x). Ho coinvolto anche altri a osservare e sono rimasti così :look:

Molto probabilmente col barilotto scanalato non si sarebbe sfilata così miseramente. Tra l'altro con la caduta si è ammaccato proprio il barilotto e volendolo sostituire potrei cogliere l'occasione per mettercene uno con la scanalatura.
Ma mi preoccupa più il diagonale. Quanto alla sicurezza meccanica c'è anche chi mi ha consigliato i sistemi click-lock della Baader, che valgono quello che costano.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 14:56 

Ciao, ti ho inviato in mp la mail di un astrofilo molto esperto a cui è successa una cosa analoga

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Ultima modifica di lauralions88 il giovedì 12 marzo 2015, 22:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 23:02 

Letto e risposto, grazie ancora! ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 17:05 

Musafir ha scritto:
Tra l'altro con la caduta si è ammaccato proprio il barilotto e volendolo sostituire potrei cogliere l'occasione per mettercene uno con la scanalatura.

Veramente si può sostituire? Anch'io avrei lo stesso problema del barilotto liscio e ne vorrei
uno scanalato :?

Ultima modifica di Sarah Ferrè il venerdì 29 maggio 2015, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 20:12 

Sarah Ferrè ha scritto:
Veramente si può sostituire?...

si potrebbe fare la scanalatura, bastano pochi istanti al tornio. Bisogna segnare sul pezzo dove premono le viti di fissaggio in modo da far coincidere la scanalatura. Purtroppo abito a Padova e la strada è lunga, ma dalle tue parti ci saranno pure dei tornitori!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 13:55 

ercap ha scritto:
si potrebbe fare la scanalatura, bastano pochi istanti al tornio. Bisogna segnare sul pezzo dove premono le viti di fissaggio in modo da far coincidere la scanalatura. Purtroppo abito a Padova e la strada è lunga, ma dalle tue parti ci saranno pure dei tornitori!!!

Grazie, non avevo neanche pensato alla modifica del pezzo originale.
Non sembra una cattiva idea :clap:

Ultima modifica di Sarah Ferrè il venerdì 29 maggio 2015, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora