1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 16 agosto 2018, 9:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: rama e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 10x50 a vocazione astronomica
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2014, 13:26 

Buongiorno, :wave:
quali sono i migliori binocoli attualmente reperibili nel mercato del nuovo, nella fascia di apertura intorno ai 50 mm. 7x 10x a prismi di Porro ideali per un uso prettamente astronomico ,cioe' con caratteristiche quali campo corretto fino ai bordi , o quasi , e stelle perfettamente puntiformi ?
Attendo lumi, :please:
grazie e Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: 10x50 a vocazione astronomica
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2014, 18:56 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fujinon , TS marine, Docter Nobilem, tutti rigorosamente da 50 mm e in versione 7x e 10 x come richiesto.
Mi permetto unicamente di segnalare anche il Nikon 12x50 SE che è sì un 12x, ma molto più leggero dei precedenti, attualmente ancora reperibile intorno ai 600 euro e il Nikon 7x50 IF SP WP (anello rosso) che nella versione 10x è però a 70 mm e pesantuccio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2014, 11:43 

Grazie Deneb :ook:
Gia' che ci sono chiedo anche un consiglio su che tipo di treppiede e testa comprare per montarci sopra un 10x50 tipo il Fujinon o il Nikon,in modo da avere una buona stabilita' e comodita' osservativa.
Il 10x50 e' diritto, ma l' acquisto di un pantografo mi sembra troppo esagerato per l' uso con un 10x50.
Pensavo ad una normale testa fluida.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2014, 11:54 
Moderatore

Penso che per un 10x50 (tipicamente intorno al kg di peso) basti un qualsiasi treppiede con portata di almeno 2,5 kg (giusto per stare sul sicuro), l'importante che sia abbastanza alto da poter porre il binocolo al di sopra dei tuoi occhi, in modo che tu possa stare comodamente "sotto" quando il binocolo punta in alto, questo diminuirà il fastidio di dover tenere il collo inclinato verso l'alto.
Per la testa, sì, una normale testa fluida va benissimo, ricorda che devi ovviamente procurarti la staffa per il bino se già non la hai.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2014, 12:29 

Benissimo,allora mi oriento su un Manfrotto 055 con testa fluida 128 rc.
Avrei optato per il Fujinon e sono indeciso solo se prendere il 7x50 o il 10x50.
Osserverei solo da un cielo di montagna e solo nelle serate veramente trasparenti, i 2 binocoli pesano uguale,uno e' piu' luminoso ma l' altro ha un campo apparente piu' grande.
Poi ultima cosa, conoscete chi e'il rivenditore ufficiale dei binocoli Fujinon in Italia ?
Non sono un gran esperto ricercatore in internet, e sono confuso, sembra sia Skypoint ma non hanno il 7 e il 10x50

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2014, 18:19 

Ianus s.r.l., di Frosinone: http://www.ianussrl.it/. Ho comperato da loro il mio FMRT SX 10 x 50; il titolare è persona disponibile e cortese.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 11:22 

Monoceros ha scritto:
Benissimo,allora mi oriento su un Manfrotto 055 con testa fluida 128 rc.
Avrei optato per il Fujinon e sono indeciso solo se prendere il 7x50 o il 10x50.
Osserverei solo da un cielo di montagna e solo nelle serate veramente trasparenti, i 2 binocoli pesano uguale,uno e' piu' luminoso ma l' altro ha un campo apparente piu' grande.
Poi ultima cosa, conoscete chi e'il rivenditore ufficiale dei binocoli Fujinon in Italia ?
Non sono un gran esperto ricercatore in internet, e sono confuso, sembra sia Skypoint ma non hanno il 7 e il 10x50

Io avevo un 7 e cambiai per un 10. Anche se ero giovane e spesso osservavo dalla montagna sfruttare appieno una pupilla d'uscita di 7.1 non è facile e poi non e detto che uno ha gli occhi che arrivano a dilatarsi fino a quel punto. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 13:09 

Vi ringrazio di cuore per le info.
Mi chiedevo se valesse la pena prendere un Canon stabilizzato al posto del 10x50 Fujinon, il 10x30 o il 12x36.
Ci sarebbero evidenti differenze nell' uso astronomico ?
Penso sarebbero meglio i Canon riguardo alla stabilita' nell' uso a mano libera, ( il Fujinon sarebbe meglio usarlo su cavalletto ) ma il minore diametro delle lenti rispetto al Fujinon mi farebbe perdere luminosita e magnitudine.
Io mi scuso per tutte queste domande, ma purtroppo ho tanti dubbi e vorrei cercare di fare l' acquisto giusto, dato che investirei soldi sudati e messi da parte con tanti sacrifici, quindi per concludere vi chiedo se sia meglio un Fujinon 10x50 o un Canon stabilizzato 10x30 o 12x36. :please:
A me piace osservare il cielo profondo e vedere i batuffolini, gli ammassi, anche piccoli ma inseriti nel loro campo stellare, quindi visione grandangolare e ariosa senza esagerare con gli ingrandimenti..
grazie ancora, e poi tolgo il disturbo su questo argomento. :oops:
Maurizio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 21:24 

mi sembra di capire che dai per scontato l'uso del treppiede e visto il tipo di visione che intendi del cielo profondo avrei pochi dubbi: Nikon 12x50 SE. Pensaci.
parere personale, naturalmente

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 11:50 

...Oppure potrei venderti il mio wo 10x50 così il nikon me lo compro io di corsa (visto che sta per andare fuori produzione)!!! :mrgreen:
Scherzi a parte ... stra-quoto il consiglio di Deneb e, caso mai ti fosse sfuggita, ti invito a leggere la recensione dello strumento:
http://www.binomania.it/binocoli/nikon12x50se/12x50se.php
Ad ogni modo, Fujinon o Nikon SE caschi comunque bene...
Per quanto riguarda lo stabilizzato, credo che il minore diametro incida in astronomico (... credo!), a meno di rilassanti passeggiate osservative a mano libera!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora