1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 18 ottobre 2018, 14:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo APM 100mm apocromatico?
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 21:44 

Grazie Deneb.
Nella speranza che i mod chiudano benevolmente un occhio su questo piccolo OT che terminerò rapidamente, devo confessare che anche grazie alla tua recensione dello strumento (nel parallelo con il SE dal prezzo purtroppo dissuasivo) avevo già messo nel mirino il nikon 8x30 EII (ho anche fatto un ‘timido’ tentativo nell’usato). 9° di campo corretto possono bastare, e questo 'porretto' resta al momento la mia prima scelta.
I binocoli vintage non fanno per me. Non saprei come raccapezzarmi nel mare delle possibilità. E poi credo che per non prendere fregature ci vogliano 'un occhio' e un’esperienza che ancora mi mancano!
Tenderei altresì a escludere i tetto. Immagino infatti che nell’uso specifico che ho prospettato (rilassanti passeggiate stellari!, ciò che fra l’altro non è esattamente la destinazione d’uso ottimale di questi ‘binocolini’) la tua considerazione riguardo la modesta tridimensionalità restituita rispetto ai classici porro trovi la massima conferma. Correggimi se sbaglio!
Perciò, dato che non è assolutamente mia intenzione svenarmi per modelli top di gamma tipo gli EDG (per i quali l'effetto tridimensionalità è rilevante), immagino che un buon usato (a trovarlo!!) fra i due ‘porretti’ nikon (EII o, più difficilmente SE) mi garantirà quel fattore ‘impatto visivo-emozionale’ (alias fattore 'Mariavergine' di Carlo Rossi) che ho scoperto nella tua recensione del nikon monarch 7 8x42 e che mi piace qui riportare:

...Pur essendo appassionato non sono però divorato dall’ossessione né consumato dal sacro fuoco. Un binocolo serve per vedere e quindi l’impatto visivo-emozionale è l’aspetto principale che privilegio. Naturalmente mi piace approfondirne alcuni aspetti per sapere se ho a che fare con un buono strumento cercando di mettere alle corde il binocolo per evidenziarne eventuali difetti, sempre presenti, e che potrebbero saltar fuori solo in alcune condizioni.
Questo è un punto che mi preme sottolineare: inutile fissarsi su aberrazioni ottiche di vario tipo se queste non vanno a inficiare la resa globale dello strumento, tanto qualche difetto ci sarà sempre perché in ottica la perfezione non è di questo mondo. Il problema è quindi quello di dare il giusto peso a questi difetti alla luce di una godibilità della visione che copra la maggior parte delle condizioni in cui osserveremo...

Ultima modifica di Fulvio_ il venerdì 31 ottobre 2014, 15:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 22:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
e ti aggiungo pure che secondo me alcuni estremismi tecnici hanno più un valore nella guerra commerciale dei marchi ma talora non aggiungono molto di più alla globalità della visione, anzi a volte possono anche essere poco graditi
vai di 8x30 E II e sarai felice non solo sul cielo....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:27 

Sai, sono considerazioni che credo hai potuto maturare in virtù dell'esperienza fatta negli anni mettendo gli occhi in un numero considerevole di strumenti!
Purtroppo però, un binofilo di breve corso e ancor di più un neofita, si attaccano anche e soprattutto a questi 'tecnicismi'. Che spesso neppure comprendono a fondo a dirla tutta. :mrgreen: E i grandi marchi ci marciano!
Fra l'altro, trovo inopportune e 'fuorvianti' le recensioni fai da te di gente che ha guardato in uno o due binocoli!
Ad ogni modo, personalmente apprezzo e faccio tesoro di tutte le considerazioni che chi ne sà più di me espone liberamente! :thumbup:
Quanto al nikon...mi sto attrezzando!
Ps. A quanto pare il miya se ne và in Umbria! Anche se non è proprio un binocolone per il 'terrestre' ho tanto sperato che finisse in Valtellina. Pazienza.
Grazie ancora e fine OT 'binocoletto' (grazie ai mod per la pazienza! :D )
Fulvio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 15:38 

Fulvio_ ha scritto:
Fra l'altro, trovo inopportune e 'fuorvianti' le recensioni fai da te di gente che ha guardato in uno o due binocoli!

Non concordo. I forum vivono col contributo di tutti. L'importante e' che ci sia l'onestà intellettuale di ammettere la propria esperienza, di non spacciarsi cioè da esperto se non lo si e'. A quel punto ognuno può identificarsi nel livello di preparazione del recensore e capire se quel dato strumento può o no soddisfare le proprie aspettative o forse e' meglio attendere altri giudizi.
A volte anche la semplice emozione trasmessa da un modesto osservatore puo' essere piu' utile che la ''radiografia'' di un tecnico. Imho naturalmente.

Se si dovessero considerare solamente i binocoli che superano a pieni voti i test dei super esperti, che hanno l'occhio allenato a cogliere imperfezioni invisibili ai più, staremmo freschi e soprattutto col portafogli prosciugato, perché dovremmo prendere in considerazione solo Swarosky, Leica e similari.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 15:56 

stevedet ha scritto:
Non concordo...L'importante e' che ci sia l'onestà intellettuale di ammettere la propria esperienza, di non spacciarsi cioè da esperto se non lo si e'...

E' 'esattamente' quello che penso anch'io! Mi rendo conto solo ora di essermi espresso in maniera 'incompleta'...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 16:54 

La pazienza l'abbiamo avuta, ora però torniamo a parlare dell'APM e solo di questo.
Grazie.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora