1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 18 luglio 2018, 11:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio binocolo 8-10x
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 20:00 

Perdonate la mia totale ignoranza che non sono riuscito a colmare neanche con Google, ma cos'è una specola ?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 20:06 

E' un temine dialettale mutuato dall'inglese o dal tedesco. Spektive, specula o cannocchiale terrestre. Spotting scope o Field scope sono altri termini con significato simile

Swarovski habicht '8410x40 (voto 8 ); mezzo Zenith 10x50 (Voto 5,5); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5); Bushnell 8x40 WP (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem 10x50 '93 (voto 6,0); Tento/bresser 20x60 '88 (voto 6,5); Tento 20x60 '91 in prestito (voto 5,5); BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0). Swift Newport MKI 10x50 Voto 7+); Swift Saratoga MKII 8x40 (da sistemare)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 23:17 

Salve a tutti e scusate se rianimo questa mia vecchia domanda, ma dopo il cannocchiale di cui sono molto soddisfatto anche se per vari problemi lo usato poco, avrei dovuto scegliere fra uno dei binocoli qui consigliati e stavo per andare sul http://www.opticron.co.uk/Pages/marine.htm quello in fondo alla pagina consigliatomi da Ivan che se non sbaglio anche se son passati quasi 3 anni è ancora lui sempre in fondo alla pagina ma forse sbaglio ed è cambiato non so....vabbè alla fine purtroppo per vari casini che mi hanno cambiato un po la vita non l'ho piu preso....ora pero avendo ricomnciato a girare boschi montagna e alta montagna ho ricominciato a sentire la necessita di avere qua un binocolo mio abbastanza robusto e leggero adatto sia a osservare molto da vicino che molto lontano per questione di comodita pensavo con messa a fuoco centrale, sempre un 8x30 che ho visto che gia cosi mi trema abbastanza la mano quindi meglio non salire...stavo valutando questo Steiner http://www.amazon.it/Steiner-Wildlife-P ... B003KH3WEG oppure il gia addochiato in passato Vortex Diamondback http://www.vortexoptics.com/category/di ... binoculars e volevo gentilmente chiedervi quale secondo voi era meglio o se eventualmente avevate qualche altra proposta interessante,il vortex mi ricordo che Ivan mi disse che essendo abbituato con lo Swarovski habicht di mio nonno rischiavo di rimanerne deluso ma a questo proposito volevo dire che la mia vista gia non è il top dei top quindi forse non me ne accorgo nemmeno, se avete qualche consiglio è super ben accetto e se ho sbagliato qualcosa a scrivere su un argomento cosi vecchio chiedo scusa.

PS. Ho trovato anche questo qui che era gia fra i candidati 3 anni fa e ora è sceso di prezzo http://www.fotokoch.de/59219.html?redir ... erid=10331 .

Cordiali Saluti Elias Minotti.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 16:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il Monarch7 è un ottimo 8x30, con una bella ottica e ben fatto, e in più è leggerissimo.

Dopo essermi pentito per averlo venduto (un 8x30 da strapazzare un po' serve sempre) ho acquistato suo fratello minore: il Prostaf 7S 8x30, più economico, comunque ben fatto anche se con un campo più stretto del Monarch, di cui però è anche più leggero.

http://www.amazon.it/dp/B00KHTCGEC/ref=asc_df_B00KHTCGEC26703891/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00KHTCGEC&linkCode=df0

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2015, 11:13 

Grazie Monpao, alla fine ho avuto la possibilita di provare diversi binocolo usando al contempo il Marine 8x42 e l'habicht 7x42 di mio Nonno come paragone , uno Steiner un bushnel expedition hd il monarch 5 8x42 il monarch 7 8x30 il Prostaf 7 e 7s 8x42 e purtroppo tutti questi mi hanno fatto un cattivissimo effetto sopratutto a osservare zone buie, l'habicht le illumina quasi, cioè mi pare che vedo piu luminoso che a occhio nudo mentre che tutti questi me le scurivano, e anche a osservare in movimento 2 pianeti cmpletamente diversi, alla fine sono andato sul Monarch 7 8x42 che è l'unico che non sfigura troppo confronto agli altri 2 di famiglia, anzi devo concentrarmi per vedere la differenza che cè ma non è notevole diciamo, col 20 25% di sconto lo porto via per poco piu di 400€ e ho il venditore che mi sta molto simpatico ed è davvero capace a 1km da casa, che purtroppo ultimamente non mi son sempre trovato benissimo ad acquistare da internet.....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2015, 21:12 

Ritirato questa mattina alle 8 testato sul campo nel pomeriggio, molto pulito bello da tenere in mano nitidezza al pari se non superiore al Marine 8x30 tranne forse ai bordi leggermente celestino e da un po fastidio alla vista osservare i bordi ma il Marine ai bordi si fa sfocato quindi cambia poco in fin dei conti, confrontato con l'Habicht 7x42 invece fa un po effetto nemmeno tanto per la nitidezza che al centro è uguale mentre che sui bordi fa abbastanza paura la differenza fra i due, ma per i colori che non sono belli e luccicanti come con lo Swaroski che sembra aumentare la bellezza di quello che si guarda mentre che il Monarch modifica un po la realta, finito di provarli tutti e tre 5 minuti fa nel bosco osservando il bosco e le cime degli alberi, beh il Marine essendo un 8x30 resta molto meno luminoso tant è che gia alle 21 30 non capivo piu bene se la chioma di un tiglio era a fuoco oppure no mentre che il Monarch a tenuto il passo con l'habicht fin quasi alla fine anche se l'Habicht 7x42 è durato un 5-7 minuti in piu come minimo e man mano che il buio aumentava aumentava anche la differenza fra i due ( a favore del Habicht) ma non di tantissimo (al centro)... una cosa che non mi piace invece è che danno la messa fuoco minima a 2.5m ma se provo a mettere a fuoco anche a 5m vedo una strana confusione che mi fa bruciare gli occhi mentre che sopra i 5m va bene, ora provo a fare un po di osservazione notturna.
Ps ho preso un buon cavalletto per il celestorn pr un prezzo ridicolo, e mamma mia quante mai che non l'ho fatto subito il cavalletto di prima era uno scempio e l'ho pagato 5 volte di piu a dir poco......

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora