1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 ottobre 2014, 8:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Non disponibile! Vecchio Forum
* Mercatino
* Meteoblue.com
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il grande confronto su Binomania
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 15:38 

E' stato oggi pubblicato su Binomania l'esito del grande confronto fra i tetto migliori in circolazione ( categoria 8x42 circa ).
La comparativa ha richiesto un grande lavoro sia preparatorio che di elaborazione dati, svolto come sempre ottimamente da Piergiovanni Salimbeni, con il grande aiuto di Ivan Tardio per la raccolta e l'elaborazione dati, a loro va il mio personale grande ringraziamento, in cui accomuno Corrado Morelli e la sua compagna Mara per la splendida ospitalità data dal loro rifugio ( ottimo banco di prova per ogni tipo di binocolo ).
Per quello che mi riguarda posso solo dire che è stato una fatica valutare tutti insieme questi eccezionali binocoli, ma l'occasione irripetibile a cui ho partecipato e stata soprattutto fonte di divertimento, condiviso con tutti gli altri ottimi compagni di avventura, che penso poi si accoderanno al mio intervento.

Per ora, se ne avete voglia, leggetevi i risultati e buon divertimento.

http://www.binomania.it/binocoli/megarecensione/mega_review.php

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il grande confronto su Binomania
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 22:24 

Complimenti ragazzi, ottimo lavoro, un team magnifico in una cornice di paradiso! grazie di esistere... :wink: :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 22:52 

ohhhh bella !! i grafici vi sembrano facilmente intuibili, soprattutto quelli a 3 colori ? io e Pier abbiamo pensato che quella fosse la strategia migliore.

Mi rendo conto che in un forum di astronomia, soprattutto in Italia, questa recensione possa avere un interesse marginale. Chi spenderebbe 1500 euro per un 8x42 ? sicuramente non l'astrofilo per osservarci esclusivamente il cielo.

Quelle cifre le spende chi ama osservare il mondo e per passione cerca la qualità d'immagine.

Ultimamente faccio a me stesso una considerazione a favore di chi spende certe cifre, meglio un binocolo da 400 euro garantito per due anni oppure un binocolo da 1700 euro garantito per 30 anni ? Se il binocolo da 400 euro si rompe ogni 7 anni circa, conviene prendere quello da 1700 ed hai anche, mentre te lo godi, una qualità superiore.

OK OK, forse per qualcuno è una sorta di auto-convinzione che mi faccio, una giustificazione premeditata per il successivo acquisto di un top di gamma, forse è anche così ma non ho tutti i torti :wink: :mrgreen:

ciao

Binocolo Nikon EDG 8x42

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 23:41 

La recensione è molto ben architettata, i grafici rendono molto bene le stime effettuate e sono molto intuibili. Il tutto è frutto di un'ottima organizzazione alla quale hanno partecipato i migliori esperti nel campo binoculare. In effetti è vero che in Italia non c'è ancora la mentalità giusta per la quale si possano spendere 1500-2000 euro per un binocolo, qualcuno lo fà e ne gode molto, la qualita' paga sempre, a questi livelli siamo quasi ad un piccolo investimento che pero' si rivaluta nel tempo, il binocolo da 400 euro col tempo lo butti, quello da 1700 col tempo lo puoi rivendere e riprenderci buona parte dei soldi, con tutto l'appagamento che ne deriva dalla qualità osservativa che un binocolo " Premium" può offrirti. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 8:34 

Vale la pena spendere 2000 € per un 8x42? Razionalmente la risposta dipende dall'uso. Per osservare un panorama o un utilizzo di qualche decina di minuti può andare "bene" anche sicuramente qualcosa di molto più economico, ma se si inizia a fare osservazione intensa, mezze o intere giornate con diverse condizioni di luce e atmosferiche, ecco che allora la qualità di alto livello risulta preziosa se non fondamentale. Io vivo nella brutta condizione di necessitare di un uso intenso senza però permettermi di spendere certe cifre, neanche nella fascia tra 800-1200 € dove già i compromessi diventano molto accettabili.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 10:04 

Grande, questo report! Veramente stupendo! Non penso che esisterebbe un metodo più affidabile per valutare e confrontare degli strumenti che prendere la media tra gli osservazioni di una squadra di esperti independenti. Bravo, per avere organizzato questo test e complimenti a tutti presenti.

Hmmm... magari devo organizzare qualcosa simile per i Dobson... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciaooo!

Peter

http://www.astronomydrawings.com
http://tuttoautismo.blogspot.it

Profilo WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 13:29 

Ciao Peter, mi offro volontario per il test! :wink: :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 14:41 

Grandi :!: Veramente ben fatto. Godimento nel leggere figuriamoci a provare quei stupendi giocattolini :lol:
Se ne vale la pena spendere quelle cifre?....Se ne si fa un uso quasi quotidiano è un investimento per i propri occhi e direi anche per il portafogli visto che ti durano una vita. Il mio consiglio è spendere il massimo possibile per avere il meglio possibile senza puntare solamente sul nuovo, se si ha pazienza sull'usato si trovano parecchie cosucce, risparmiando non poco :wink:
E ora la domandona a Ivan...Ciao Ivan, ma tu, nella fascia dei top tra i 30mm e 50mm di lente su che punti?
Ovviamente facendone un uso prevalentemente terrestre (visto la dimensione delle lenti) paesaggi, birdwatching.... Ma anche per avere un fidato strumento per il cielo.
E poi una mia curiosità, tu da che parte ti schieri, tra i tetto o i porro? Sempre tra i top, ovviamente :mrgreen:
Saluti a tutti.
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2011, 18:24 

Presto acquisterò un Leica Ultravid 10x25, mi serve un ultra compatto per ogni tipo di uscita, che può essere anche una semplice passeggiata in costa azzura, altrimenti mi passa la voglia e lascio il binocolo a casa.

Per le uscite vere e proprie probabilmente acquisterò lo swarovision 10x42 o 12x50, che vanno bene anche in astronomia.

Io sono un convito sostenitore dei tetto, tralasciando i pro e i contro rispetto alla configurazione porro, semplicemente mi piacciono di più.

ciao

Binocolo Nikon EDG 8x42

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 16:41 

Ciao bel report ... io ho fatto un medesimo test al photokina e posso confermare ( altre volte mi e' capitato di dirlo..) gli ZEISS FL sono , a mio gusto i Migliori...la differenza anche con altri blasonati e' visibile...

sul prezzo.... da vedere e magari contrattare un po col venditore ...

indubbiamente resta alto...
va detto che a parita di diametro siamo a livelli assai difficili da battere..

ciao

Corrado

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora