1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 14 ottobre 2019, 18:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 17:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
da ieri sono uno dei felici possessori del piccolo gigante in oggetto :D :D .
Dico subito che ho potuto provarlo solamente ieri sera e quindi queste righe sono solo prime impressioni; non appena lo avrò testato un po' più seriamente conto di farvi un resoconto più dettagliato, sempre che sia gradito.
Prima di parlare dello strumento, tuttavia, voglio sottolineare la professionalità, la competenza e la grande disponibilità di colui che me lo ha venduto, ovvero Gianluca Carinci della Aleph. Con lui ho passato una mezza mattinata nella quale mi ha spiegato tutto quello che gli ho domandato, ben al di là dei quesiti strettamente legati all'acquisto del binocolo. Credo che sia giusto denunciare pubblicamente disservizi e/o presunte incompetenze nella vendita per mettere in guardia altri astrofili ma, parimenti, ritengo altrettanto importante segnalare esperienze positive per lo stesso motivo: quindi moltissime stelline di feed - back a Gianluca! Ho fatto 600Km per ritirare di persona lo strumento ma ne è valsa veramente la pena, ancora grazie.
Passando al binocolo, la prima impressione che colpisce è la sua compattezza; niente parti in plastica e barra centrale di sostegno molto robusta. Il trattamento delle ottiche appare ben fatto, di un verde scuro che ricorda quello dell'ormai fratello minore 10x50 nikon. la messa a fuoco è fluida e precisa e i paraluce in gomma agevolano molto il corretto posizionamento degli occhi negli oculari, anche per chi indossa gli occhiali. Non l'ho pesato ma è veramente un "sasso", comunque - nota felice nella felicità - il manfrotto fa il suo dovere e lo sostiene bene, semmai, come aveva previsto deneb il saggio, dovrò pensare ad una testa fluida ma per ora mi tengo la 029 sui tre assi che è una roccia, poi vedremo.
Infine, prime impressioni sul cielo semicittadino di ieri sera:
Ho "scorrazzato" nel sagittario tra laguna, trifida e compagnia: nonostante un fondo cielo tragicamente chiaro le nebulosità sembravano fumi di lontani incendi, tanto erano compatte e dense. Bellissima anche m4 nell scorpione, nettamente meglio che con il mak; viceversa un po' più chiari e meno evidenti, ovviamente anche per diametro, m28 e m22 ma comunque visioni eccezionali per il contorno del grande campo.
Che dire quindi? Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto e mi sembra che gli obiettivi che mi ero posto sono stati entrambi soddisfatti e cioè: avere uno strumento ultramaneggevole (chiaramente rispetto ad un telescopio) e veloce da usare ma con un'apertura importante e correggere un po' la miopia del mio mak.
La parola definitiva e ulteriori e più precisi aggiornamenti a fine mese, quando sarò tornato dalle vacanze in montagna (partirò tra qualche giorno) dove spero di far lavorare il binocolo sotto cieli neri e trasparenti: lì si vedrà realemente di cosa è capace 8)
Scusate la prolissità, ho cercato di essere sintetico ma...

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 19:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti per la recensione L127, volevo solo dirti questo.
Ciao Massimo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 7:02 

Ottimo acquisto, anche io lo uso con soddisfazione, proprio qualche giorno fà, dopo una serata ventosa dove anche nel Binocolo a 20x Giove era tremolante (seeign pessimissimo) ho sfruttato la trasparenza del cielo e scorazzare per la Via Lattea col 20x90 sul manfrotto (055) è stato uno spasso, se hai occasione di andare sotto un cielo scuro non mancare di osservare ( se ce ne sono) qualche cometa, mi ricordo che la prima sera che ho rinnovato il bino ho beccato la Swan con un accenno di coda!

Con un paio di pezzi di neoprene e del velcro ho realizzato due paraluce che stanno comodamente nella custodia ed evitano l'appannamento delle lenti, molto divertenti sono anche i filtri ND che ho fatto per ossevare la Luna.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 8:57 

Simpatica l'idea dei filtri ND, Vicchio!
Io mi sono quasi cecato con la Luna con l'80mm.

Una domanda per Luca: che cavalletto usi?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 12:36 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buona l'idea dei paraluce Vicchio, in effetti in montagna mi possono essere utili.
(OT: è da un po' che volevo dirti che oltre che lo stesso binocolo abbiamo anche lo stesso gatto :D )

Ford, io uso un manfrotto 144, è fuori produzione ma è abbastanza robusto, può portare fino a 6Kg; per farti un paragone, diciamo che è molto simile allo 055 modello base.

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 13:47 

Grazie Luca, sto raccogliendo informazioni per un cavalletto buono ma leggero per il 15x80.

Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 17:31 

L127 ha scritto:
(OT: è da un po' che volevo dirti che oltre che lo stesso binocolo abbiamo anche lo stesso gatto :D )

Ecco dove và quando la sera non torna a dormire a casa... lo sospettavo che avesse una doppia vita, il furbetto! :wink:

Ford: i filtri li ho realizzati con due filtri ND comprati da Susplusshed a meno di 5 euro la coppia e poi li ho montati con dei dischetti di cartone per incastrarli negli oculari, dovrebbe esserci anche un mio vecchio topic in proposito.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 14:05 

Vicchio ha scritto:
Ford: i filtri li ho realizzati con due filtri ND comprati da Susplusshed a meno di 5 euro la coppia e poi li ho montati con dei dischetti di cartone per incastrarli negli oculari, dovrebbe esserci anche un mio vecchio topic in proposito.

Si, mi sembra di ricordare qualcosa in proposito, grazie.

Bisognerà razzolare un po' su Surplus Shed.

Osservo con:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 17:43 

A proposito di 20x90, ho sentito dire spesso che è il compromesso migliore e che si colloca tra i binocoli comuni e i binocoli giganti... E considerando varie opinioni penso che sia proprio così.

A volte però mi chiedo anche se vale la pena o no sacrificare 1 cm di apertura per avere un paio di kg in meno da portare in giro... Praticamente il dilemma: 20x80 o 20x90?

Intanto come va il tuo 20x90, Vicchio? Hai quasi un anno di utilizzo alle tue spalle? Ti sei trovato bene?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2007, 10:17 

Si, mi ci sono trovato benissimo, l'ingombro è analogo al 20x80 ma le prestazioni superiori, l'ho testato fianco a fianco con un 20x80 apo e devo dire che il 20x90 mostrava di più.
Il novantino lo presi porprio su consiglio di Deneb e di altri binocolari del forum e devo dire che avevano ragione!

Spazzolare la Via lattea col 20x90 è stupendo, il doppi ammasso in Perseo ma anche le nebulose sono una favola.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora